da: SpazioZero Cultura
Dopo l’entusiasmante anteprima di sabato scorso con la danza di Babel Crew e le opere di Barbara Scalzotto alla Galleria d’Arte Contemporanea di Copparo, il De Micheli Danza Festival irrompe al teatro De Micheli martedì 15 aprile alle ore 21 con lo spettacolo Quartet della Compagnia Deja Donne di Perugia. Lo spettacolo nasce dalla precisa volontà di creare un semplice e puro rapporto dinamico ma lineare tra un quartetto di musicisti ed un quartetto di danzatori che si confrontano e scontrano attraverso i linguaggi artistici da essi rappresentati. Simone Sandroni, coreografo e direttore artistico della compagnia Deja Donne, ha deciso di lavorare sulla necessità del coreografo e del danzatore stesso, di creare una relazione viva con la musica ed i suoi interpreti, studiando tutte le possibili connessioni e molteplici variazioni che possono crearsi lavorando con la musica. I danzatori Martina La Ragione, Fernando Roldan Ferrer, Vladimir Rodriguez, Elvira Zuniga Porres danzeranno sulle opere degli autori Dmitri Shostakovich e Alfred Schnittcke, eseguite dal Quartetto di Roma.
La compagnia Deja Donne, fondata a Praga nel 1997 da Lenka Flory e Simone Sandroni, ex membri della compagnia fiamminga Ultima Vez, è una delle più vitali, divertenti ed efficaci produzioni di danza contemporanea a livello europeo ed extraeuropeo, trattano tematiche sociali impegnative con un tocco leggero ed ironico, toccando i bisogni primari e fondamentali dell’uomo e della società contemporanea con grande intelligenza emotiva.
Mercoledì 16 dalle ore 10,00 alle ore 12,00, il coreografo della compagnia Simone Sandroni terrà una lezione aperta, mentre giovedì mattina il giovane coreografo Riccardo Meneghini, che si esibirà il 24 aprile, terrà un workshop di quattro ore.
Il festival prevede altre serate di spettacoli e lezioni aperte fino al 9 maggio ed è organizzato, in collaborazione con il Teatro De Micheli, dalle associazioni PuntoZero di Ferrara e Cantieri Culturali Creativi di Rovigo, da tempo impegnate nella diffusione e fruizione della danza, attraverso la didattica e la produzione di spettacoli.
Per informazioni: demichelidanzafestival@gmail.it; tel: 342 0303926 – 333 2014475
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it