Mercoledì 4 maggio Augusto Schianchi e Maura Franchi presentano il libro “Democrazia senza” presso la Libreria Ibs Libraccio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ibs Libraccio Eventi Ferrara
Mercoledì 4 maggio alle ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, in collaborazione con il quotidiano on-line Ferraraitalia, Augusto Schianchi e Maura Franchi presentano il libro “Democrazia senza” (Diabasis, 2016).
Dialoga con gli autori Patrizio Bianchi, Assessore Coordinamento delle politiche europee Regione Emilia-Romagna.
Coordina Sergio Gessi, Direttore di FerraraItalia.
La democrazia appare sempre di più un meccanismo inceppato: alcune premesse su cui essa si fonda stanno evaporando, a partire dal venire meno della sovranità nazionale. Oggi di democrazia si discute molto, perché emergono, e non solo in Italia, problemi di natura diversa, ma convergenti nel fare scivolare la democrazia verso terre incognite e forse persino verso derive autoritarie. Mentre si moltiplicano le analisi sui fenomeni che segnalano le difficoltà della democrazia, come la disaffezione al voto e l’emergere dei populismi e sui sistemi di funzionamento della rappresentanza, resta la necessità di un discorso che colga i nessi tra i diversi nodi della crisi stessa. In questo libro tentiamo di costruire una rete di connessioni tra i problemi emersi, partendo da ciò che la democrazia ha perso nel corso degli anni. Le promesse di eguaglianza sono svanite; il progresso tecnologico ha depauperato le prospettive di un lavoro per tutti; la fiducia degli elettori è sprofondata nell’astensione; la sovranità nazionale si è rivelato un baluardo fragile nei riguardi del sistema finanziario globale. Non è che la democrazia farà a meno anche della politica? È all’insieme delle questioni attorno a cui si condensa la crisi della democrazia che intendiamo rivolgere lo sguardo, non con l’intento di proporre ricette miracolistiche, ma con la presunzione di contribuire ad una riflessione che vada oltre i luoghi comuni.
Sostieni periscopio!
IBS.IT BOOKSHOP
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it