Skip to main content

E se Ariosto fosse nato in questo secolo? Detto, fatto. Eccolo il cantore dell’Orlando furioso, in carne, ossa, barba e capelli. In versione poeta esordiente. A ridare vita all’autore del primo bestseller della storia moderna c’è un cantastorie: Matteo Pedrini, anni 35 e una straordinaria somiglianza fisica con l’autore della corte estense. Oggi pomeriggio in biblioteca il Ludovico-Matteo presenterà il capolavoro in versi come se fosse uscito per la prima volta. A dialogare con l’autore, saranno Matteo Bianchi e Irene Lodi, ideatori del progetto di comunicazione “Per conto di Ariosto” messo a punto insieme con l’Istituto di storia contemporanea e il Comune di Ferrara per mostrare la forza innovativa di quest’opera. Nella saletta che normalmente ospita incontri, dibattiti e presentazione di nuovi libri oggi un confronto estemporaneo per mettere in relazione passato e presente valorizzando argomenti di modernità sorprendente. A dimostrazione di questo, la lettura di alcuni canti affidata all’attore Alessandro Tagliati. “L’appuntamento – si legge nella scheda su Cronaca Comune – supererà i confini spazio-temporali per consentire un confronto tra intervistato e intervistatore, facendo sì che Ariosto in persona possa rispondere alle domande più attuali”.

“L’Orlando Furioso 500 anni dopo” oggi – mercoledì 4 maggio 2016 – alle 17.30 in sala Agnelli, Biblioteca Ariostea, via Scienze 17, Ferrara. Ingresso libero.

Cliccando qui si può vedere il video con il cantautore nei panni dell’immortale cantore, ambientato nella casa di Ariosto e per le vie e i luoghi di Ferrara legati al suo nome.
OGGI – IMMAGINARIO EVENTI

ariosto-orlando-furioso-matteo-pedrini
Il ritratto di Ariosto e Matteo Pedrini
ariosto-orlando-furioso-matteo-pedrini
Il cantautore Matteo Pedrini che veste i panni di un attuale Ariosto
biblioteca-ariostea-palazzo-paradiso-ferrara
L’immagine usata su Fb per promuovere l’evento di oggi in biblioteca Ariostea

Ogni giorno immagini rappresentative di Ferrara in tutti i suoi molteplici aspetti, in tutte le sue varie sfaccettature. Foto o video di vita quotidiana, di ordinaria e straordinaria umanità, che raccontano la città, i suoi abitanti, le sue vicende, il paesaggio, la natura…
[clic sulle foto per ingrandirle]

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Giorgia Mazzotti

Da sempre attenta al rapporto tra parola e immagine, è giornalista professionista. Laurea in Lettere e filosofia e Accademia di belle arti, è autrice di “Breviario della coppia” (Corraini, MN 1996), “Tazio Nuvolari. Luoghi e dimore” (Ogni Uomo è Tutti Gli Uomini, BO 2012) e del contributo su “La comunicazione, la stampa e l’editoria” in “Arte contemporanea a Ferrara” sull’attività espositiva di Palazzo dei Diamanti 1963-1993 (collana Studi Umanistici UniFe, Mimesis, MI 2017). Ha curato mostra e catalogo “Gian Pietro Testa, il giornalista che amava dipingere”.

I commenti sono chiusi.



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it