Skip to main content

da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara

La rappresentazione proposta nel cortile di Castello Estense, in scena con la collaborazione della Corte Ducale, ha raccontato di quando, il 6 aprile 1443, pervenne a Borso D’Este il territorio di Castelnuovo di Tortona, in seguito alla donazione da parte di Filippo Maria Visconti, il quale era indebitato con il giovane Estense per la somma di trentamila ducati, somma dovuta per la sua militanza nell’esercito visconteo.
Castelnuovo aveva una produzione particolare, veniva coltivato, lavorato e commerciato un prodotto naturale, il Gualdo, un pigmento tratto da una pianta dai fiori dorati che veniva usato per tingere le stoffe che risultavano poi colorate di un magnifico “azzurro cupo” così come di un “rosso combinato” che si avvicinava alla “porpora antica”.
Con questi coloranti si lavoravano stoffe pregiate che venivano prodotte in grande quantità e largamente commerciate poiché Borso seppe esaltarne l’uso, indossando quasi sempre vesti di quel rosso profondo, ottenuto utilizzando una base di gualdo.
Il Borgo San Luca ricorda questo importante momento donando al Duca tessuti colorati con il Gualdo e omaggiandolo con danze e virtuosismi di bandiere.

Tanti i turisti che al termine della manifestazione hanno approfittato dell’opportunità concessa da Itinerando: una visita guidata speciale animata al Castello Estense, che caratterizza gli Omaggi al Duca del 2014.

Il prossimo Omaggio al Duca si terrà lunedì 21 aprile, con il Rione di San Paolo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ENTE PALIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it