Skip to main content

da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara

Govoni: “Una attenzione particolare in questa ricorrenza al mondo dei giovani ed all’uso consapevole di internet e, al contempo, una giornata per raccontare la rivoluzione che lo sviluppo della rete ha prodotto, soprattutto per il sistema economico”.

Italian Internet Day domani mattina (29 Aprile) alle ore 9,00 in collaborazione con Unioncamere e Infocamere.

ll 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico (CNUCE) di Pisa, arrivò alla stazione di Roaring Creek, in Pennsylvania l’Italia – ed in particolare il CNR di Pisa – si collegò per la prima volta alla rete di Arpanet, realizzata dalle università americane, entrando così ufficialmente nell’era di Internet.
Ricorrendo il trentennale di quell’evento, nelle giornate del 29 e del 30 aprile, su tutto il territorio nazionale si svolgeranno moltissime iniziative finalizzate a celebrare l’evento, ad avvicinare in particolar modo i giovani ad un uso consapevole di Internet e a raccontare la rivoluzione che lo sviluppo della rete ha prodotto.
L’evento sarà l’occasione per far capire ai “nativi digitali” quale ruolo svolga oggi Internet nella nostra vita quotidiana e quali straordinarie opportunità possano aprirsi con l’ulteriore diffusione di servizi basati sulle nuove tecnologie. Partendo proprio da quelli erogati dall’intero sistema camerale e dalla Camera di commercio di Ferrara in particolare che, supportata da Unioncamere e InfoCamere, organizza all’ISIT Bassi Burgatti, a Cento, venerdi’ 29 aprile alle ore 9,00 un evento che sarà anche momento di studio e formazione per approfondire il ruolo di Internet nella società ma anche una occasione per confermare – una volta di più – quanto i temi della rete, della digitalizzazione e della semplificazione da essa derivante, siano centrali nell’azione del Sistema Camerale.
“Con la volontà di celebrare il trentennale del primo collegamento a internet in Italia la Camera di commercio, – ha sottolineato il Presidente della Camera di Commercio Paolo Govoni – ha indetto per la mattina del 29 aprile prossimo un momento celebrativo (Internet day) avente l’obiettivo di raccontare la rivoluzione che lo sviluppo della rete ha prodotto, in particolare per i giovani ed il sistema delle imprese. L’incontro, che non avrà il carattere del convegno o del workshop, sarà un evento partecipato e condiviso nel quale interverranno giovani esperti di digitale, imprenditori del web, imprenditori, startupper e divulgatori allo scopo di sensibilizzare gli studenti ad un utilizzo consapevole e produttivo dello strumento tecnologico. Anche alla luce delle numerose iniziative promosse in questi anni – conclude Govoni – è stato scelto il Bassi Burgatti guidato dal Dirigente scolastico Andrea Sardini che ringrazio sentitamente. Questa iniziativa, all’interno di un istituto all’avanguardia in un territorio particolarmente provato dagli eventi sismici del 2012, vuole agevolare e rafforzare il collegamento tra istruzione, formazione e fabbisogni del sistema produttivo”,
L’incontro all’ISIT Bassi Burgatti di Cento è strutturato in due parti: una iniziale, che rappresenta la storia digitale e gli strumenti oggi resi disponibili dal Sistema Camerale nell’ambito del programma dell’Agenda digitale e la seconda parte dedicata alle realtà e eccellenze digitali del territorio provinciale ed ai progetti in corso, quali “Eccellenze in digitale, “Eccellenze produttive” e “Crescere in digitale”.
Dopo il saluto del Dirigente scolastico Andrea Sardini, interverranno Angela Boscagin Infocamere, Andrea Migliari Responsabile Comunicazione – Progetti Speciali della Camera di commercio di Ferrara e Daniele Borrelli consulente web/social marketing del Progetto Ars Digitalia Ferrara.
Oggi il sistema camerale gestisce uno dei più grandi database del Paese – con informazioni aggiornate quotidianamente su oltre 6 milioni di imprese e 10 milioni di persone – che, attraverso un data center all’avanguardia, nel 2015 ha erogato circa 20 milioni di visure online e gestito oltre 3 milioni di pratiche telematiche.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

CAMERA DI COMMERCIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it