Coldiretti: domani incontro al Paladozza per difendere il vero Made in Italy
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Coldiretti Emilia Romagna
Dalle 9.00 migliaia di agricoltori a Bologna al Paladozza. Appuntamento con i prodotti scovati in tutta Europa in supermercati e ristoranti in collaborazione con i NAS e l’Europol, ed incontro dei soci con la Giunta nazionale. Anche l’Arcivescovo di Bologna, Mons. Zuppi al’incontro di oggi con i dirigenti dell’organizzazione agricola.
In preparazione alla grande mobilitazione che domani, 28 aprile, vedrà intervenire migliaia di agricoltori al Bologna in difesa del made in Italy, la Giunta nazionale di Coldiretti, guidata dal presidente Moncalvo e il segretario generale Vincenzo Gesmundo, ha incontrato oggi, mercoledì 27 aprile, a San Domenico i dirigenti di Coldiretti Emilia Romagna.
Ai lavori è intervenuto l’arcivescovo di Bologna, sua Eccellenza Matteo Maria Zuppi, il quale ha sottolineato come il settore agricolo “si contraddistingua tradizionalmente per la sua solidarietà. Anche qui a Bologna essa si è concretizzata nell’accoglienza di alcuni immigrati ai quali è stata data possibilità di lavoro nei campi. Si spera che questa esperienza possa trovare più solidarietà”.
Alla mobilitazione di domani al Paladozza di piazza Azzarita, con inizio alle ore 9.00, verrà presentato sarà presentato il Dossier Coldiretti su come sono fatti realmente i prodotti spacciati come italiani in termini di ingredienti, tecniche di trasformazione e garanzie di sicurezza ma anche su come le nostre ricette piu’ tipiche sono sfregiate nei ristoranti all’estero.
Alla manifestazione verrà data la prima risposta concreta alla domanda su cosa si mangia di “italiano” nelle capitali europee con la ricerca sul campo della “task force” nata dalla collaborazione dei Carabinieri dei Nas con la Coldiretti nell’ambito di un progetto europeo dell’Europol, con la raccolta per la prima volta all’estero dei cibi venduti come Made in Italy nelle capitali dell’Unione Europea.
Si tratta del primo progetto del Comando carabinieri Tutela della Salute (Nas) nato per combattere gli inganni nei confronti dei consumatori europei determinati dall’uso di immagini, parole e tricolore che richiamano impropriamente alla qualità del Made in Italy, realizzato attraverso verifiche nei supermercati delle capitali di principali Paesi Europei: da Londra a Berlino, da Bruxelles a Budapest, da Bucarest a Lubiana.
“Sarà presente il presidente nazionale di Coldiretti Roberto Moncalvo e l’intera giunta – ricorda il presidente della federazione ferrarese, Sergio Gulinelli – e ci saranno numerosi ospiti istituzionali tra i quali hanno confermato la partecipazione il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina e quello dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Governatore dell’Emilia Romagna Stefano Bonaccini e quello dell’Umbria Catiuscia Marini e l’eurodeputato Paolo De Castro.”
“Oggi – conclude Gulinelli – abbiamo avuto questa preziosa occasione di colloqui con la nostra giunta nazionale e domani sarà una altrettanto bella giornata perpoter capire come siano importanti i nostri prodotti, così imitati e taroccati all’estero, e quanto sia necessario fare per azioni concrete a difesa del made in Italy e quindi del nostro stesso reddito”.
Sostieni periscopio!
COLDIRETTI
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it