Domani i “Bankrobber” e William Wilson live al Circolo Arci Zone K
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Associazione Zone K
Giovedì 28 Aprile il Circolo Arci Zone K in collaborazione con con Alka Record Label e Tri Tubba Booking & Management ospiterà un altro eccezionale evento all’insegna della buona musica. A calcare il palco delle Zone K saranno i The Bankrobber e William Wilson.
The Bankrobber è una band formatasi nel 2008 a Riva del Garda. Nel 2009 vincono Rock Targato Italia. Numerosi i live e le critiche favorevoli sulla stampa e sul web, con altrettanti passaggi radio: il brano “Away”, dopo essere stato inserito nella compilation 2010 di Rock Targato Italia, è stato presentato al MEI Meeting delle etichette Indipendenti a Faenza. Conseguentemente iniziano la collaborazione con il cantautore milanese Enrico Ruggeri che canterà nel brano “Moviola” presente nel loro primo EP “Rob the Bank” targato 2010. Nel 2012 esce il libro “Va Pensiero – 30 anni di rock e metal in italiano” scritto da Gianni Della Cioppa, Walter Bastianel e Marco Priulla, con prefazione di Omar Pedrini in cui alla band è dedicato un’importante spazio tra capisaldi del rock italiano. Dopo molti concerti in tutto il nord Italia e la pubblicazione di un nuovo EP di sole cover “Rob the Wave” disponibile anche in vinile, la band si dedica alla produzione del primo vero Album dal titolo “Gazza Ladra”. Nel 2013 arriva un altro riconoscimento per la band rivana che vince il New Beat contest organizzato da Esu Verona con una giuria d’eccezione composta da Jerry Calà e Umberto Smaila che premiano i Bankrobber come migliore band. Il primo LP è disponibile dal 10 marzo 2014 su tutte le piattaforme digitali e vede la collaborazione artistica di Roberto Visentin Lost gruppo musicale Massimiliano Lambertini e Stefano Sardi (Koinè), Fabrizio Palermo (Enrico Ruggeri) e dello stesso cantautore meneghino che dona ai ragazzi le parole del singolo “Piccole Maschere”. Esce il 25 marzo 2015 la punk cover di Always on My Mind di Elvis Presley. Il nuovo singolo “Good Road to Follow” registrato presso PM Studio di Trento è disponibile dal 21 giugno 2015.
Condividerà il palco con i The Bankrobber, il cantautore William Wilson, il cui progetto solista inizia quasi per gioco, in un freddo autunno del 2009, con il desiderio di reintepretare vecchie poesie di Edgar Allan Poe, Boris Vian, Charles Baudelaire, Gregory Corso (and so on …) e metterle in musica.
Il nome deriva da un racconto di Edgar Allan Poe, “William Wilson” appunto, il quale è un personaggio chiave nella poetica dello scrittore statunitense. Affascinato e ammaliato dalla potenza del “doppio” o “doppelgänger”, William Wilson diviene un moniker perfetto per questa nuova reincarnazione artistica.
Si definisce cantautore, scrive, canta e suona le proprie canzoni e, talvolta, ne rivisita altre, vicine al suo stile o anche semplicemente al suo mood.
Ha registrato un LP nel 2010, dal titolo emblematico “Just For You, Not For All”, autoprodotto ed un EP nel 2011, “Summer Holidays & Folk Routine” (citazione che chiama in causa i Refused). Nel 2013 ha realizzato la colonna sonora per il corto “17:34” di Patrick Caldelari, con due canzoni “A Lonely Game” e “Ever Than Before”. Infine, nel 2014 propone una raccolta, contenente quasi tutti i lavori editi ed inediti dal 2010 al 2014, ovvero ben 25 canzoni, scelte fra registrazioni ufficiali, live, b-sides & outtakes dal titolo “What I Used To Be”, disponibile durante i concerti in formato CD e attraverso il Bandcamp Store dell’artista.
Dopo oltre 130 concerti in giro per l’Italia e a due anni dall’ultima uscita ufficiale, è prevista per il 9 Maggio 2016 la pubblicazione del nuovo lavoro, contente 9 canzoni inedite, dal titolo “Whispers: A Scar Is Born” e sarà pubblicato da Seahorse Recordings e distribuito da Audioglobe.
L’ingresso ad offerta libera è riservato ai soci Arci. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 22,00. Per info e prenotazione tavoli tel. 346.0876998
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it