da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
La SID, Società scientifica che raggruppa docenti, ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca in Design delle Università italiane, organizza la sua assemblea annuale giovedì 21 e venerdì 22 aprile, presso l’Università di Ferrara, a Palazzo Tassoni Estense, sede del Dipartimento di Architettura, (via della Ghiara, 36). Tema dell’incontro è “Valorizzare il Design per valorizzare il Paese”.
Il design italiano, affermatosi fin dagli anni Sessanta a livello internazionale per il felice connubio tra tecnologie avanzate di produzione e raffinatezza formale del progetto, è diventato oggi parte fondamentale nei processi d’innovazione in molti settori strategici, estendendo il suo contributo dai più tradizionali ambiti dell’industria manifatturiera e della moda, a quelli della cultura, del turismo, dell’agroalimentare, del commercio e dei servizi. Oggi il design italiano conserva ancora la sua indiscussa reputazione, una forte attrattività e la capacità di diffondere a livello internazionale l’inimitabile cultura e stile di vita del Paese, essenziali per sostenere la nuova fase del Made in Italy e del Designed in Italy all’interno dei profondi mutamenti globali in atto.
Per rispondere alla crescente richiesta di professionalità, negli ultimi vent’anni sono stati attivati, in diverse sedi universitarie, corsi di studio di primo e secondo livello e dottorati di ricerca nel campo del design. La forte propensione del design a integrarsi nel tessuto produttivo dei vari territori, il coinvolgimento nella didattica e nella ricerca di qualificati progettisti, il carattere professionalizzante dei corsi di laurea con conseguenti alti valori occupazionali (già dopo la laurea di primo livello), la capacità di dialogo e collaborazione con vasti settori produttivi e con molteplici interlocutori, ha reso progressivamente questi corsi molto ricercati dagli studenti e apprezzati dalle imprese e dalle istituzioni.
Affinché le potenzialità del Design universitario italiano possano offrire il contributo più efficace e incisivo al rinnovamento del Paese, la SID, consapevole della necessità di affrontare questa sfida, apre la propria Assemblea alla presenza e al contributo delle istituzioni, delle forze sociali, politiche ed economiche, per costruire solide basi di collaborazione tra quanti sono impegnati a valorizzare il Paese, convinti della possibilità di farlo anche valorizzando il Design.
Nel corso delle due giornate, si alterneranno momenti di riflessione, di dibattito e di proposte da parte di autorevoli esponenti delle istituzioni, delle associazioni, delle imprese, della cultura, del progetto e della comunità scientifica del Design.
La giornata di giovedì si chiuderà con un momento musicale a cura del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it