Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

A Comacchio parte il progetto “Marciapiedi Accessibili”. Protagonisti saranno i giovani membri del Consiglio Comunale dei Ragazzi che, a partire da giovedì 21 aprile e dopo essere stati nominati dal Comandante della Polizia Municipale Paolo Claps “Sentinelle della viabilità”, percorreranno le vie del centro storico di Comacchio, annotando le infrazioni dei cittadini e consegnando una cosiddetta “Multa morale” a chi non rispetta le regole.
I ragazzi, coadiuvati dalle educatrici della cooperativa “Girogirotondo” Francesca Serra e Francesca Battani e dalla Polizia Municipale di Comacchio, avranno, infatti, l’obiettivo di stimolare il senso civico di coloro che violano il diritto di tutti alla libera circolazione sui marciapiedi e di sensibilizzare in generale tutta la cittadinanza al rispetto delle regole della strada.
Il progetto di educazione stradale, già programmato ed attuato nella Scuola Secondaria “G. Casati” di Porto Garibaldi da alcuni anni, a partire dall’anno scolastico 2015-2016 è stato notevolmente ampliato e potenziato, grazie proprio alla collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e dell’Amministrazione Comunale. Grazie al competente lavoro delle delle educatrici della Cooperativa “Girogirotondo”, che hanno svolto il delicato incarico di organizzatrici e motivatrici all’interno del gruppo di alunni degli Istituti Comprensivi di Porto Garibaldi e Comacchio, è stato possibile costruire un percorso organico e stimolante che ha incontrato l’interesse, la curiosità e la vivacità dei ragazzi coinvolti. Le classi interessate al progetto, infatti, hanno potuto non solo partecipare a vere e proprie lezioni teoriche in classe, ma anche far esperienza “direttamente sul campo” con azioni di “controllo” e supervisione, insieme agli agenti della Polizia Municipale, lungo le strade adiacenti l’edificio scolastico di Via Pastrengo a Porto Garibaldi.
“Le ‘sentinelle della viabilità’ costituiscono un’assoluta novità nella nostra organizzazione scolastica – spiega l’Assessore alla Pubblica Istruzione Alice Carli – avranno il compito di segnalare e notificare tutte le anomalie e le inosservanze delle norme basilari del codice della strada, stimolando così la cittadinanza al rispetto delle regole e del prossimo e costituendo anche una guida essenziale per gli alunni più piccoli che si apprestano a compiere a pieno titolo i primi passi da cittadini consapevoli e responsabili”.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it