Massimiliano Mazzanti protagonista del prossimo appuntamento di SostenibilEuropa
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
Proseguono gli appuntamenti di SOSTENIBILE EUROPA, il progetto di formazione biennale del Liceo Scientifico “A. Roiti” di Ferrara sui temi della sostenibilità ambientale in ambito italiano ed europeo, realizzato da studenti e docenti delle classi III T e IV T dell’a.s. 2015/2016, in collaborazione conl’Ufficio Comunicazione ed eventi di Unife.
Dopo gli incontri con l’On. Alessandro Bratti e la Dott.ssa Silvia Riberti, sarà la volta del Prof. Massimiliano Mazzanti del Dipartimento di Economia e management di Unife, che giovedì 14 aprile alle ore 11.10 presso la sede del Roiti (viale Leopardi, 64) terrà un seminario sul tema “Politiche sul clima e accordi internazionali. Prospettive storiche e sfide dopo Parigi”.
Ci offre un’anticipazione Mazzanti: “La lezione propone un’analisi economica e politica degli accordi sul clima, usando gli strumenti delle relazioni internazionali e della gestione di beni pubblici globali. Si tratteranno i problemi di cooperazione e coordinamento guardando al passate degli accordi, su clima e altri problemi di gestione ambientale internazionale, ed al futuro, con specifico riferimento agli obiettivi post Kyoto e alle strategie europee di breve e lungo periodo per il 2020, 2030, 2050. Etica ed economia, e condivisione globale delle responsabilità, sono inoltre rilevanti per affrontare la sostenibilità dal lato del consumo e della produzione. Sostenibilità intesa come una crescita che si trasformi in sviluppo e progresso delle nostre economie e del nostro benessere sociale”.
Spiegano gli organizzatori: “Il progetto, che comprende lezioni preparatorie da parte dei docenti del Roiti ed incontri con esperti esterni e figure istituzionali che si occupano del settore ambientale, è uno strumento didattico realizzato per sostenere e integrare l’azione formativa della Scuola, con l’obiettivo di approfondire la conoscenza critica delle Istituzioni italiane ed europee e delle politiche ambientali da esse portate avanti. Ulteriore obiettivo è promuovere la consapevolezza del valore dell’ambiente e della sua tutela e la riflessione sul concetto di sviluppo sostenibile. Il progetto prevede anche l’organizzazione di un Convegno su Ambiente e ecosostenibilità presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Ferrara, venerdì 30 settembre, in occasione del Festival Internazionale. Il percorso formativo contempla, inoltre, la visita alla Camera dei Deputati a Roma e un viaggio di progetto a Friburgo (modello di città ecosostenibile) e presso Istituzioni Europee che si occupano di sostenibilità”.
A conclusione del progetto, gli allievi del Roiti produrranno due documentari (Esperienza dell’ecosostenibilità a Friburgo in tedesco e italiano; Le istituzioni e l’ambiente: Ferrara, Roma, Europa in italiano, con sottotitoli in inglese), sotto la guida della videomaker Rita Bertoncini, e allestiranno uno spazio espositivo inerente al progetto.
Prossimi appuntamenti
– venerdì 15 aprile alle ore 11.10, con il Prof. Donato Vincenzi del Dipartimento di Fisica e scienze della terra di Unife su “Energie alternative: le prospettive del Fotovoltaico”;
– mercoledì 18 maggio alle ore 9, con il Dott. Nicola Armaroli del CNR su “Energia, risorse e ambiente”.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it