da: ufficio stampa Simultatem
Al via l’attività di addestramento di protezione civile organizzata a livello locale, volta a sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza e il mondo scolastico alla realtà del volontariato di Protezione Civile.
Ferrara 9-10 Aprile 2016 – Le Associazioni di Protezione Civile di Copparo, Tresigallo e Ro Ferrarese, insieme a Radio Club Copparo annunciano Simultatem, la prima attività di addestramento di protezione civile organizzata a livello locale, volta a sensibilizzare ed avvicinare la cittadinanza e il mondo scolastico alla realtà del volontariato di Protezione Civile.
L’evento, che ha ottenuto l’approvazione da parte dell’Agenzia regionale di Protezione Civile dell’Emilia-Romagna e delle principali istituzioni locali, si terrà il 9 e 10 aprile prossimi a Copparo, presso il campo base allestito per l’occasione, e in altre località comunali, facenti parte dell’Unione dei comuni “Terre e Fiumi”: Berra, Copparo, Formignana, Jolanda di Savoia, Tresigallo e Ro ferrarese.
Durante la due giorni di eventi, circa 90 volontari della Protezione Civile, con la preziosa collaborazione della Croce Rossa Italiana, affiancati dai Vigili del Fuoco (Volontari), dalla Polizia Locale e dai Carabinieri di Copparo, offriranno dimostrazioni delle modalità di intervento adottate dai volontari della Protezione Civile in vari contesti di intervento, con un’attenzione particolare per le situazioni di criticità che potrebbero interessare più da vicino il territorio ferrarese.
Presso l’area individuata a Copparo per l’allestimento del campo base, di cui sarà possibile vedere alcuni componenti, i volontari saranno a disposizione dei cittadini e dei ragazzi delle scuole locali per spiegare le tecniche e le dinamiche di intervento e di gestione delle emergenze. Per l’occasione, il campo verrà dotato di alcune tende destinate all’accoglienza della popolazione e altre ad ospitare i soccorritori, un posto medico avanzato, una cucina con mensa da campo, un’area segreteria/sala radio, ecc, al fine di mostrare quella che è la vita in un campo della protezioni civile allestito per condizioni di emergenza.
Difatti “Simultatem 2016” – afferma Claudio Bonsi, uno dei coordinatori del progetto – “è in primis un’operazione di addestramento, che rientra nelle ordinarie attività formative dei volontari di protezione civile, ma può rappresentare soprattutto un’occasione per avvicinare la cittadinanza e l’asset educativo delle scuole del territorio al mondo della Protezione Civile. La manifestazione che si svolgerà quest’anno nel basso ferrarese si prefigura come progetto pilota, nella speranza di ottenere un maggiore coinvolgimento di ulteriori risorse (volontari e attrezzature), ampliando così nelle prossime edizioni il progetto a livello provinciale”.
Con l’obiettivo di presentare un’anteprima del progetto e far conoscere alla popolazione il ricco programma dell’evento è stato creato un sito web espressamente dedicato: www.simultatem.it
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it