Skip to main content

da: ufficio stampa Ascom Ferrara

1946/2016… 70 anni dalla Tua parte: prende via il programma delle manifestazioni che vedono protagonista Ascom Confcommercio Ferrara prima in città e poi via sull’intero territorio provinciale.
“Ascom è aperta alla città ed al territorio – esordisce il presidente provinciale dell’Associazione di categoria, Giulio Felloni – è pronta a raccogliere le sfide con proposte, disponibile al confronto determinato e sincero con le Istituzioni per creare sviluppo economico e sociale in direzioni nuove e con strumenti moderni. Oggi insieme possiamo crescere, cambiare, cogliere opportunità. Un lavoro che deve essere fatto certo nel rispetto delle competenze e dei ruoli reciproci ma con la consapevolezza che è possibile un nuovo Patto per la Città ed il territorio, dove obiettivi, percorsi, metodologie siano condivisi con gli altri attori del sistema economico, politico e sociale. Crediamo in questo e vorremmo che questo 70° sia un momento di dialogo e proposte proprio come faremo giovedì prossimo”
Si parte al mattino (giovedì 7 alle 9,30 sede Ascom Ferrara in via Baruffaldi) con la presentazione di quattro tavoli di lavoro tematici (Commercio, Turismo, Servizi, Lavoro: protagonisti a confronto) coordinati dal direttore generale di Ascom Davide Urban. Dopo un momento di incontro plenario si trasferiranno in Castello Estense: dal lavoro delle quattro commissioni scaturiranno una dozzina di parole e concetti chiave utili per il lavoro di sintesi delle pomeriggio ci sarà la presenza anche del Presidente nazionale di Confcommercio – Imprese per l’Italia, Carlo Sangalli.
Il programma pomeridiano (Castello Estense, sala dei Comuni, ore 15,30) dal titolo “Un patto per la Città motore di sviluppo per l’economia” prevede il saluto iniziale del primo cittadino di Ferrara Tiziano Tagliani, l’intervento del presidente provinciale Ascom, Giulio Felloni mentre le conclusioni saranno affidate al presidente nazionale Sangalli.
Urban spiega “Più che che un momento celebrativo o autoreferenziale abbiamo pensato ad un appuntamento che potesse essere realmente importante per il sistema di Ferrara e del territorio. In questo senso abbiamo organizzato gruppi di lavoro che rappresentano la sintesi di presenze istituzionali locali, della nostra struttura associativa con presenze di esperti di caratura nazionale. Un momento di confronto che potrebbe divenire nel metodo e nei contenuti di valenza annuale proprio qui a Ferrara”
Tra gli ospiti che poi coordineranno il confronto all’interno delle diverse commissioni Roberto Panzarani, docente Innovation e Management all’università Lumsa Roma (commissione Commercio), Edoardo Colombo, esperto di innovazione e turismo (Turismo), Enzo Rullani, docente di Economia della Conoscenza alla Venice International University (Servizi ed Innovazione) ed infine Guido Lazzarelli, responsabile nazionale del settore Lavoro e Contrattazione per la Confcommercio (Lavoro). Presente una fitta pattuglia dell’esecutivo del Comune di Ferrara con Massimo Maisto, Roberta Fusari, Aldo Modonesi, Roberto Serra. E poi ancora il presidente di Visit Ferrara Matteo Ludergnani, il segretario della Camera di Commercio Mauro Giannattasio e della Confcommercio regionale con il direttore Pietro Fantini e nazionali con il presidente di Assofranchising Italo Bussoli. Un parterre completato da Rudy Bandiera, blogger ed esperto di nuove tecnologie.
Una giornata con Ascom che vede il patrocinio della regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, della Camera di Commercio e il supporto di numerosi sponsor: Carisbo, Carice, Nuova Carife, Ente Bilaterale Terziario di Ferrara, patronato 50& Più e Peugeot.
Il pomeriggio di lavori del 7 aprile sarà visibile in diretta streaming sul sito www.ascomfe.it .

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

ASCOM FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it