I vini delle sabbie del Bosco Eliceo al Vinitaly con la Camera di Commercio dal 10 al 13 aprile
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Camera di Commercio di Ferrara
Govoni: “Non abbiamo nulla da invidiare agli altri”.
C’è molta attesa per la partecipazione della delegazione ferrarese alla cinquantesima edizione del Vinitaly di Verona, il salone internazionale dei vini e dei distillati. Con il contributo ed il supporto della Camera di commercio, infatti, il Consorzio vini doc del Bosco Eliceo sarà presente, dal 10 al 13 aprile, in collaborazione con La Strada Dei Vini e Dei Sapori della provincia di Ferrara, con un proprio stand nel Padiglione1 dedicato alla produzione vitivinicola emiliano-romagnola, in uno spazio espositivo che supererà i tremila metri quadrati. Un percorso appetitoso, che si snoderà tra imprese e consorzi di eccellenza, ristoranti esclusivi e banchi assaggi con oltre 4000 etichette.
Costituito nel 1991, il Consorzio Tutela Vini DOC Bosco Eliceo ha la propria sede amministrativa a Voghiera, in quanto la tradizione vuole anche che le prime Barbatelle di Uva d’oro (l’attuale Fortana) siano state trapiantate nella Reggia di Belriguardo. Grazie agli importanti investimenti effettuati ed all’impegno degli operatori ferraresi, le 50 imprese del Consorzio ( 12 soci di primo livello e 38 soci di secondo livello) avranno modo di confrontarsi senza alcun timore con la migliore produzione internazionale di vini e liquori e di far conoscere (ed assaporare) ai clienti di tutta Italia ed a quelli provenienti da tutto il mondo i loro prodotti, la cui qualità viene considerata di anno in anno sempre più elevata.
“Quella del vino e del bere di qualità – ha dichiarato Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – più che una moda è diventato un fattore culturale che ha grande presa sul pubblico e che si accompagna all’attenzione crescente per la valorizzazione dei sapori e delle produzioni tipiche. La produzione vitivinicola del territorio ferrarese si inserisce, quindi, a buon titolo nel quadro della valorizzazione dei sapori caratteristici del territorio. Anche per questo la coltivazione di uva da vino, lo dimostrano i dati del nostro Osservatorio dell’economia, si sta ricavando uno spazio sempre maggiore”. “Mi piace sottolineare – ha rimarcato Sante Baldini, presidente Consorzio vini doc del Bosco Eliceo – come anche questa volta l’approccio operativo del Consorzio sia stato improntato ad uno stile pragmatico e finalizzato a sostenere non solo dal punto di vista organizzativo la partecipazione delle nostre imprese ad una Fiera così importante come il Vinitaly, ma anche a creare una rete di relazioni tra gli operatori e con le istituzioni che ha permesso ad una realtà importante del nostro territorio di partecipare ad un evento di caratura mondiale”.
E visto il successo riportato nelle ultime edizioni (2014 e 2015), il Consorzio proporrà un evento ad hoc per la valorizzazione dei prodotti tipici ferraresi che si terrà all’interno della sala eventi del Padiglione Emilia Romagna in cui cuochi della provincia di Ferrara serviranno piatti della tradizione, loro rielaborazioni e “novità” a base di prodotti tipici locali abbinati proprio ai DOC e IGT del territorio.
Sostieni periscopio!
CAMERA DI COMMERCIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it