Skip to main content

da: Associazione Zone K

Giovedì 7 Aprile al Circolo Arci Zone K di Malborghetto Di Boara, arrivano i Saroos, band tedesca di assoluto prestigio in ambito internazionale, in collaborazione con Pentagon Booking, in un’unica data per l’Emilia Romagna!
Dieci anni fa, Florian Zimmer (di Driftmachine) ha lasciato la nativa Monaco di Baviera con direzione Berlino, poco dopo Max Punktezahl (delle celeberrime band The Notwist e Contriva) si è trasferito ad Amburgo, mentre il batterista Christoph Brandner (dei Lali Puna) è rimasto nella capitale bavarese. Sparsi in tutta la Germania, il trio però riesce a fermarsi in uno studio di tanto in tanto e persino andare in tournée spostandosi prevalentemente in treno. Saroos si fonda su un rapporto di amicizia coerente tra i tre musicisti che originariamente ha dato il via ad una collaborazione artistica nel 1998, quando Zimmer e Brandner facevano parte dei Lali Puna. Da lì si è lentamente evoluto in quello che Saroos è oggi: un forza creativa in continuo cambiamento, che ora è stata meticolosamente incanalata nella loro più forte dichiarazione musicale fino ad oggi.
Avendo già collaborato con Alias di Anticon e Odd Nosdam di cLOUDDEAD, “Tardis”, l’ultimo album, vede il trio ancora una volta aprire un nuovo punto di vista esterno. Dopo il missaggio del terzo LP dei Saroos, “Return”, Tadklimp, che ha lavorato con Fenster e Slow Steve, entra in gioco e accompagna il trio fin dall’inizio, contribuendo al suono delle registrazioni e aggiungendo le proprie idee al loro “melange” unico di suoni ultraterreni . “Tad ci ha dato la sensazione che non ci sono limiti”, riflette Punktezahl sulla collaborazione che ha segnato una svolta cruciale nel lavoro come Saroos. Il loro solito basare il processo di composizione sul campionamento e l’interazione degli elementi, ora sono in grado di lasciare che le idee si diffondano senza limiti, trasformandole in composizioni accuratamente pensate collocate tra il sentimento pop e la gravità atmosferica di musica strumentale.
Un altro tassello importante alla programmazione live del Circolo che fino ad oggi ha portato a Ferrara parecchie realtà musicali di grande spessore.
L’apertura del Circolo sarà come sempre alle ore 19, l’inizio concerto alle ore 22 circa. L’ingresso sarà eccezionalmente ad offerta libera e riservato ai Soci Arci. Per informazioni il numero è 346 0876998 .

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it