Il 2 aprile è il giorno voluto dall’Onu per celebrare la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo; per questo importante evento Equitable (movimento per l’equitazione integrata) promuove in Italia “Equi-blu”, un circuito di attività equestri in rete dove si coniugano inclusione sociale, sensibilizzazione alla tematica dell’autismo e divulgazione dell’importanza del cavallo per il benessere e lo sviluppo delle abilità residue dei più deboli.
Ventotto centri equestri partner di Equitable hanno aderito alla giornata e stanno realizzando una serie di eventi di avvicinamento al cavallo ed attività ludico-ricreative integrate, con particolare attenzione verso giovani e adulti caratterizzati da forme di disabilità e/o disagio.
Anche a Ferrara c’è chi ha raccolto l’invito: la Cooperativa “I frutti dell’albero“, gruppo di genitori con figli diversamente abili, ha voluto sperimentare direttamente i benefici immediati dell’attività equestre su alcuni dei loro ragazzi, grazie alla collaborazione dell’Associazione dilettantistica di equitazione “Ali nel vento” diretta da Marco Bortolotti e Eleonora Gamba.
A sostegno dell’intera iniziativa è attiva la campagna “social” su Facebook ed Instagram dove cavalieri ed amanti del cavallo, sensibili alla tematica dell’autismo, potranno aderire “a distanza” per mezzo di selfie scattati con il proprio cavallo e postati nella pagina creata per l’occorrenza con il tag #equiblu.
Scatta un selfie in sella o con il tuo cavallo, preferibilmente con un indumento o accessorio blu, colore simbolo della giornata mondiale dell’autismo. Posta la tua foto sul tuo profilo Facebook o Instagram utilizzando l’hashtag #equiblu e taggando @equiblu, scrivendo la frase “Anch’io #equiblu! – Un selfie a cavallo per la Giornata Mondiale dell’Autismo”. E’ inoltre possibile postare il selfie e seguire l’evento direttamente alla pagina Equi-blu appositamente creata per l’occasione.
Leggi l’intervista a Marco Bortolotti e Eleonora Gamba realizzata da Ferraraitalia.it
Clicca qui per visitare il sito dell’Associazione “Ali del Vento”.
Clicca qui per visitare il sito della Cooperativa “I frutti dell’albero”.
Sostieni periscopio!
Sara Cambioli
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it