Skip to main content

da: Liceo Artistico Dosso Dossi – Ferrara

Gli studenti del Liceo Artistico “Dosso Dossi” guidati dai docenti di discipline pittoriche-plastiche sono stati coinvolti dal Rotary club in un interessante e appassionante esperimento di riproduzione ed interpretazione soggettiva di un’ opera pittorica.
L’attuazione del progetto, in collaborazione con i club rotariani del territorio, prevede il restauro di un Crocefisso della metà del XV secolo, forse anche precedente, scoperto dopo il terremoto nel Duomo di Bondeno.
Lo scopo prioritario dell’iniziativa è riconoscere e valorizzare il patrimonio artistico del nostro territorio con le conseguenti ricadute culturali e economiche incoraggiando il cambiamento positivo che i ragazzi sanno proporre. Promuovere e stimolare le potenzialità, le doti e il talento che i giovani possiedono significa fare emergere non solo le loro competenze artistiche, ma anche la creatività, l’entusiasmo, la consapevolezza, requisiti indispensabili per diventare protagonisti del proprio tempo.
La realizzazione del progetto si articola nella promozione di un concorso, regolarmente bandito, rivolto agli studenti del Liceo Artistico “D.Dossi” frequentanti gli ultimi anni di studio o diplomati lo scorso anno.
Durante le regolari ore di frequenza scolastica con la supervisione e coordinamento dei docenti si è avviato un lavoro di ricerca storica che rappresenta il terreno culturale indispensabile per un’ esecuzione puntuale e completa degli elaborati artistici.

Il concorso consiste nella produzione di un’opera pittorica sul tema del “falso d’autore” che può essere svolto come effettivo esperimento di riproduzione ma anche come libera interpretazione soggettiva del candidato.
Le singole opere devono essere consegnate entro il 30 Marzo per essere valutate da una giuria competente che stilerà una classifica di merito; i primi tre autori selezionati riceveranno un premio in denaro.

La conclusione del percorso sarà aperta alla cittadinanza ferrarese e si attuerà in due fasi:

• gli elaborati artistici ultimati saranno in mostra presso la sala espositiva del Liceo Artistico “Dosso Dossi” in via Bersaglieri del Po dall’8 al 15 Aprile 2016
• Sabato 16 Aprile 2016 le opere saranno esposte nelle sale dell’Imbarcadero del Castello Estense. In questa occasione la giuria renderà nota la classifica e le motivazioni e si procederà alla proclamazione dei vincitori e alla consegna dei premi.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it