Convenzione tra Consorzio bonifica, Provincia e Comuni per il problema frane sulle strade in fregio ai canali consortili
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Provincia di Ferrara
Via libera al rinnovo della convenzione tra Consorzio di bonifica, Provincia e Comuni, per la gestione del problema frane lungo le strade che costeggiano i canali consortili del territorio.
È questo il motivo dell’incontro svolto in Castello tra il presidente del Consorzio, Franco Dalle Vacche, accompagnato dal direttore tecnico Gianni Tebaldi, il presidente della Provincia, Tiziano Tagliani, e i sindaci dei Comuni ferraresi.
Convenzione tra gli stessi enti nel frattempo scaduta e rinnovata ora per affrontare in modo condiviso aspetti tecnici, economici e competenze, sui temi della sicurezza stradale e di cantiere.
Un problema particolarmente sentito dalle amministrazioni riunite attorno al tavolo, in un territorio caratterizzato da 4mila chilometri di canali che, come spiegato dal presidente Dalle Vacche, diventano 8mila chilometri di sponde, oltre a una rete viaria di sola competenza provinciale di circa 900 chilometri.
La logica dell’accordo, che si conta di condividere con la formale sottoscrizione di tutti gli enti entro aprile, è quella di ridurre i tempi procedurali degli interventi e dell’uniformità di comportamento su tutto il territorio provinciale.
Un ulteriore approfondimento è stato fatto sul tema gestione e manutenzione dei ponti, con l’analogo obiettivo di riduzione dei tempi e delle procedure, a tutto favore di una maggiore conformità d’intervento.
Fra i criteri per l’esecuzione dei lavori, il rinnovo della convenzione prevede una compartecipazione equa delle spese fra Consorzio ed ente proprietario della strada, in caso di necessità dei lavori.
Ha concluso l’incontro l’intervento del responsabile dei Lavori pubblici della Provincia, Massimo Mastella, che ha esposto in sintesi il programma interventi stradali per il 2016.
Un impegno quantificabile tra i due e tre milioni complessivi di risorse che la Provincia riesce a mettere insieme, a fronte di un quadro priorità già stimato dalla struttura tecnica dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense in circa 7,5 milioni.
Risorse che, se il bilancio dell’ente sarà approvato entro maggio, potranno essere spese interamente entro l’anno, secondo un cronoprogramma già pronto di cantieri fra nuovi asfalti, segnaletica, guard rail, potature alberi ai bordi strada e sfalci erba.
Sostieni periscopio!
PROVINCIA DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it