da: ufficio stampa del Comune di Ferrara
INFORMAGIOVANI- Partecipazione libera e gratuita. Le iscrizioni sono già aperte e si possono fare direttamente dal sito
‘Info-training day Erasmus+ a Ferrara’ mercoledì 6 aprile, giornata di formazione gratuita sulla mobilità
29-03-2016
(Comunicato a cura di Informagiovani del Comune di Ferrara)
Il Comune di Ferrara (Eurodesk e Antenna Europe Direct), con il supporto del CDE dell’Università di Ferrara, ha organizzato per mercoledì 6 aprile 2016 (in cooperazione con l’Agenzia Nazionale ISFOL e la rete nazionale italiana Eurodesk) un INFO-TRAINING DAY ERASMUS+ SEMINARIO DI FORMAZIONE GRATUITO SUL PROGRAMMA ERASMUS+ VET (mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale).
IN COSA CONSISTE IL SEMINARIO E CHI PUO’ PARTECIPARE
Il seminario, che si terrà il 6 aprile 2016 e durerà complessivamente 7 ore, si svolgerà la mattina al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara (parte teorica) e il pomeriggio presso il Dipartimento di economia dell’Università di Ferrara (parte pratica). Lo scopo del seminario è quello di approfondire gli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo Erasmus+ VET (mobilità nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale) ed è dunque rivolto principalmente a insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale, rappresentanti di organizzazioni della società civile e di enti/organizzazioni/gruppi residenti nella Regione Emilia-Romagna (e regioni limitrofe) che vogliano migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi ad essa.
LABORATORI (POMERIGGIO)
Due sono le attività di Erasmus+ VET che possono essere approfondite durante il TrainingDay mediante l’organizzazione di due laboratori paralleli e distinti
(in caso di iscrizioni non sufficienti è possibile che i due laboratori possano essere accorpati):
Laboratorio 1 KA 1 – Mobilità per l’apprendimento individuale,
che offre opportunità per studenti, tirocinanti, apprendisti, neodiplomati e neo qualificati, nonché per insegnanti, formatori, esperti del mondo della formazione professionale e organizzazioni della società civile di intraprendere un’esperienza di apprendimento e/o professionale in un altro paese
Laboratorio2 KA 2 – Progetti di cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone pratiche transnazionali (partenariati strategici),
che mirano a sviluppare iniziative di cooperazione rivolte a uno o più settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù e a promuovere l’innovazione, lo scambio di esperienze e del know-how tra diverse tipologie di organizzazioni coinvolte nei settori dell’istruzione e della formazione.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Non sono previsti costi di iscrizione o partecipazione al seminario.
Non sono previsti rimborsi per i costi di vitto, alloggio e viaggio dei partecipanti.
Non vi è un numero massimo previsto di partecipanti per il TrainingDay. Chi lo desidera può partecipare anche alla sola fase introduttiva.
Le iscrizioni sono già aperte e si possono fare direttamente dal sito: http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-06-04-2016-iscrizione
PER MAGGIORI INFORMAZIONI
Dettagli della proposta nella allegata locandina completa oppure consultare la pagina web dedicata all’iniziativa: http://www.eurodesk.it/infoday-erasmus-2016/ferrara-trainig-day-6-04-2016
Contatti: Agenzia Informagiovani/Eurodesk – Comune di Ferrara, piazza Municipale, 23 – 44121 FE
tel. 0532.419590 / fax. 0532.419490 e-mail: r.vitafinzi@comune.fe.it skype: ig_eurodesk_rita vita finzi
Ulteriori informazioni sul programma Erasmus+ e sull’asse “Istruzione e formazione professionale”: http://www.erasmusplus.it/formazione/istruzione-e-formazione-professionale/
BIBLIOTECA ARIOSTEA – Incontro mercoledì 30 marzo alle 17
‘Slow reading’ sui passi dell’Orlando Furioso
29-03-2016
Offrirà un omaggio all’Orlando Furioso, in occasione del 500° anniversario della sua prima pubblicazione, l’incontro in programma mercoledì 30 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. Nel corso dell’appuntamento, inserito nella rassegna ‘Slow reading’ curata dall’associazione culturale Olimpia Morata, saranno proposte letture dall’opera di Ariosto a cura di Ruben Garbellini, con introduzione di Francesca Mariotti.
LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’Associazione culturale Olimpia Morata lancia una sfida: creiamo occasioni di incontro, puntuali e mensili, per autori e lettori che vogliano fare e mettere in pratica lo slow reading insieme agli amanti del libro. Una nuova idea ed un progetto per l’anno 2016, perché rischiano di estinguersi i prodotti e le forme di espressione che hanno formato la nostra vita: i libri.
I libri intesi come contenuti da fruire lentamente, in contrasto con la tendenza alla fruizione veloce e velocissima, allo zapping, al rimbalzo frenetico da un contenuto all’altro che il digitale e la rete hanno reso d’un tratto così agevole e diffuso.
Riprendiamoci il tempo di leggere, capire e vivere le mille avventure e pensieri che solo la lettura sa dare. Viaggeremo così dagli incontri “ravvicinati” con i classici, Dante e Ariosto, attraverso la lettura recitata di amici attori e fini dicitori, ai romanzi, poesie e saggi più vicini, moderni e contemporanei, supportati dalla lettura con l’autore.
Saranno coinvolti, oltre alla Biblioteca Comunale Ariostea, la sala da tè you&tea di via de Romei e la caffetteria dell’Hotel Torre della Vittoria sulla piazza Trento e Trieste, piacevoli nuovi salotti letterari, oltre alla sede dell’Associazione.
CONCITTADINA CENTENARIA – In consegna targa e lettera del sindaco
Gli omaggi dell’Amministrazione comunale a Annunziata D’Aura
29-03-2016
In occasione del suo centesimo compleanno, in calendario oggi, martedì 29 marzo, la concittadina Annunziata D’Aura riceverà in forma privata la tradizionale targa di benemerenza dell’Amministrazione comunale, accompagnata da una lettera di auguri del sindaco.
BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 30 marzo alle 17 in via Grosoli a Barco
Appuntamento con ‘L’ora del racconto’ per bambini dai 4 ai 10 anni
29-03-2016
Ultimo appuntamento del mese mercoledì 30 marzo alle 17 con ‘L’ora del racconto. MostraStorie’, attività di promozione delle letture per bambini dai 4 ai 10 anni alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). Nel corso del pomeriggio, a cura di Maurizio Boccafogli verranno presentati i testi “L’elezione di mister uovo” (J. Dunbar) e “Il terribile…terrificante Troll” (N. Ward).
3.a COMMISSIONE CONSILIARE – Mercoledì 30 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti del Municipio
All’esame Delibere su oneri di urbanizzazione e rilascio di permesso di costruire
29-03-2016
La 3.a Commissione consiliare – presieduta dal consigliere Fiorentini – si riunirà mercoledì 30 marzo alle 15.30 nella sala Zanotti della residenza municipale. Queste le delibere che saranno esaminate: (assessora Roberta Fusari) – “Oneri di urbanizzazione/contributo straordinario per interventi in variante o in deroga”; – “Autorizzazione al rilascio di permesso di costruire in deroga alle norme del RUE vigenti richiesto in data 28/12/2015 – PG 13904 dai Sigg.ri Piepoli Giovanni, in qualità di Presidente del Circolo dei Negozianti di Ferrara, Serra Roberto, Serra Emma, Paparelli Gabriella, per intervento di restauro con cambio di destinazione d’uso da uso 5 (commercio al dettaglio in sede fissa) e uso 6° (ricettivo-alberghiero) ad uso F6 (direzionale/uffi9ci finanziari) sull’immobile posto in Ferrara – C.so Giovecca 47, 47°, Via Boldini 2”.
MOBILITA’ E COMMERCO – Saranno alzati dalle 11 alle 23 tutti i giorni tranne il venerdì (dalle 15.30) e la domenica
Area pedonale di piazza Trento Trieste: dissuasori mobili operativi da giovedì 31 marzo
29-03-2016
A partire da giovedì 31 marzo entreranno in funzione le tre coppie di dissuasori mobili installate a protezione dell’area pedonale istituita in piazza Trento Trieste (Ordinanza n. 16/2016 P.G. 17153/2016).
I dissuasori sono programmati per restare alzati dalle 11 alle 23 di tutti i giorni tranne la domenica (scenderanno alle 23 del sabato e si rialzeranno alle 11 del lunedì); il venerdì si rialzeranno alle 15.30 anzichè alle 11, per consentire lo svolgimento del mercato settimanale.
Tutti i mezzi dotati di sirena accesa, avvicinandosi ai dissuasori ne provocano la momentanea discesa per l’ingresso d’emergenza. L’accesso durante gli orari di chiusura può essere autorizzato dalla centrale operativa della Polizia Municipale che è in grado di disattivare i dissuasori da postazione remota.
Per la disattivazione dei dissuasori durante lo svolgimento di manifestazioni sulla piazza, dovranno essere presi accordi con il Servizio preposto del Comune che rilascerà l’ordinanza di revoca dell’area pedonale.
(Nota a cura servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune di Ferrara)
INCONTRO SULLE BANCHE – Domenica 3 aprile 2016 alle 10, nella sede del Teatro Comunale di Ferrara
Risparmi azzerati per legge: incontro di approfondimento per cittadini e giornalisti con esperti del settore
29-03-2016
Questa mattina, martedì 29 marzo nella sala Arazzi della residenza municipale, i rappresentanti dei comitati Azzerati e Amici della Carife hanno presentato ai giornalisti gli ultimi dettagli sull’iniziativa informativa patrocinata dal Comune “No ai risparmi azzerati per legge – Finanza & Etica”, in programma domenica 3 aprile alle 10 nella sede del Teatro Comunale Abbado di Ferrara.
All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, Mirko Tarroni (Risparmiatori Azzerati Carife), Marco Cappellari (Amici della Carife) e Massimo Maisto, vice sindaco del Comune di Ferrara.
Nelle foto alcuni momenti della presentazione dell’iniziativa ai giornalisti (Conferenza stampa del 29 marzo 2016 – Residenza municipale)
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento dei posti del Teatro Comunale di Ferrara – Gli organizzatori invitano i cittadini interessati a recarsi al teatro con largo anticipo rispetto all’orario di inizio fissato per le ore 10 di domenica 3 aprile 2016.
Per informazioni dettagliate: www.amicicarife.it – Pagina facebook Risparmiatori Azzerati Carife
——————————
Domenica 3 aprile 2016 alle 10, nella sede del Teatro Comunale di Ferrara (Corso Martiri della Libertà – Ferrara) avrà luogo l’iniziativa “No ai risparmi azzerati per legge” Mobilitazione di azionisti e obbligazionisti. L’incontro è organizzato da Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati Carife e Vittime del Salva-Banche, con il patrocinio del Comune di Ferrara.
LA SCHEDA I – (a cura dell’Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna in collaborazione con gli organizzatori)
Finanza & Etica – “Il giornalista tra 4 case-history Cassa di Risparmio di Ferrara, di Chieti, Banca Marche, Banca Popolare dell’Etruria e del Lazio e qualche soluzione per i risparmiatori azzerati.
L’informazione tra nuove regole e vecchie abitudini del sistema bancario”.
Iniziativa in collaborazione con le associazioni Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati di Carife, Vittime del Salva-Banche. Patrocinio e collaborazione del Comune di Ferrara e dell’Associazione Stampa di Ferrara.
PROGRAMMA DI DOMENICA 3 APRILE 2016 9.30 – 13.30
sede Teatro Comunale “C. Abbado” – Corso Martiri Libertà, 5. Ferrara
(9.30 Registrazioni)
10 Interventi – Presentazione di Riccardo Forni, presidente Associazione Stampa Ferrara
10-10.15 TIZIANO TAGLIANI Sindaco del Comune di Ferrara
10.15-10.45 RISPARMIATORI AZZERATI Testimonianze di obbligazionisti e azionisti azzerati
MARCO CAPPELLARI Amici della Carife,
LETIZIA GIORGIANNI Associazione Vittime del Salvabanche,
MIRKO TARRONI Risparmiatori azzerati di Carife
10.45-11.15 NICOLA BORZI, Giornalista de Il Sole 24 Ore-Plus 24. “La direttiva Brrd, il Decreto Legge 22 novembre 2015, n. 183 e la ricadute per i risparmiatori, le banche e il sistema creditizio”.
11.15-11.30 GIULIO TAGLIAVINI, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Parma.
“La difesa delle banche, la difesa del risparmio: la necessità di una exit strategy equilibrata”.
11.30-12.00 GIULIO ROMANI, Segretario Generale First Cisl
12.00-12.30 Giornalisti e Pubblico domandano
12.30-13.00 Conclusioni
Sarà presente ENRICO MORANDO, Viceministro – Ministero dell’Economia e delle Finanze
Obiettivi: favorire la conoscenza sia tra i professionisti sia tra i cittadini – che tra le stesse autorità – della situazione attuale del sistema bancario nazionale in chiave di responsabilità sociale e delle problematiche comportamentali specifiche legate alla diffusione di buone pratiche sugli investimenti, sui dati economici, bancari e della cultura d’impresa.
Conoscenze da acquisire: consapevolezza del tema della responsabilità sociale nelle dinamiche del risparmio; ruolo del giornalista con il sistema bancario e della finanza per fornire strumenti critici e di consapevolezza all’opinione pubblica; importanza strategica della cultura della responsabilità del management nel sistema del credito, della produzione e delle istituzioni di vigilanza; conoscenza delle dinamiche monetarie e della cultura legata alla diffusione di dati economici.
Valido come evento formativo per i giornalisti: partecipanti min. 20 max. 150; 3 crediti formativi.
Iscrizioni: direttamente sulla piattaforma Sigef (iscrizione gratuita)
——————————————–
LA SCHEDA II (a cura degli organizzatori Amici della Carife, Risparmiatori Azzerati Carife e Vittime del Salva-Banche)
CHI SIAMO
AMICI DELLA CARIFE: associazione di clienti, azionisti, obbligazionisti Carife nata nel 2002
RISPARMIATORI AZZERATI CARIFE: associazione di azionisti e obbligazionisti nata a dicembre 2015
VITTIME DEL SALVA-BANCHE: associazione di azionisti e obbligazionisti delle “4 banche” nata nel 2015
I FATTI
2009 – I clienti di Carife vengono a sapere di forti sofferenze dai crediti della banca assegnati fuori dal territorio. Allontanato il direttore generale. Il valore delle azioni comincia a diminuire. Inizia la vigilanza di Banca d’Italia
2010 – Cambia il CDA. Il controllo di Banca d’Italia passa da “vigilanza” a “vigilanza rafforzata”
2011 – Il nuovo consiglio di amministrazione e il nuovo direttore chiedono alla clientela di sostenere il rilancio della banca sottoscrivendo l’aumento di capitale di 150 milioni, sollecitato anche da Banca d’Italia.
2013 – 31 maggio – Carife viene commissariata dalla Banca d’Italia.
2013/2015 – Banca d’Italia gestisce Carife tramite i Commissari nominati.
2015 – 30 luglio – Banca d’Italia ottiene dall’Assemblea degli azionisti l’approvazione del piano di salvataggio di Carife che prevede: 1) azioni a 0,27 euro, 2) 5 warrant per ogni azione, 3) il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi diventerà il maggiore azionista. Parallelamente il FITD dovrà versare 300 milioni per risanare la banca
16/11/2015 – Il D. LGS. 180/2015 recepisce il nuovo quadro normativo europeo in materia di gestione delle crisi bancarie, il cosiddetto “bail in”, che deve entrare in vigore il 1 gennaio 2016.
22/11/2015 – A sorpresa Carife entra nella delibera della Banca d’Italia che prevede l’azzeramento dei risparmiatori di 4 banche: le altre sono Banca Etruria, Banca Marche, Carichieti. Per Carife azzerate 3 emissioni di obbligazioni subordinate (emesse nel 2006/2007) e tutte le azioni. Il piano rientra nel D.L. 183/2015 approvato una domenica pomeriggio dal Consiglio dei Ministri
23/11/2015 – Il lunedì mattina Carife s.p.a. non esiste più e 32.000 persone hanno perso i loro risparmi: 28.000 azionisti e 4.100 obbligazionisti
COSA PENSIAMO
Carife aveva indubbiamente debolezze finanziarie dovute a scelte sbagliate fatte soprattutto prima del 2009, e amplificate dalla successiva crisi economica, ma per 4 anni Carife è stata vigilata da Banca d’Italia e per 2 anni gestita direttamente dalla stessa tramite i suoi commissari.
La COSTITUZIONE, all’art. 47, recita: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”.
Il 30/7/2015 Banca d’Italia ha emanato, e fatto approvare dall’Assemblea degli azionisti, il suo piano di salvataggio finale su Carife… poi il nulla di fatto… quindi la storia non doveva finire così !
Perché Carife è stata inserita nel D.L. 183/2015 di azzeramento dei risparmiatori?
Siamo stati definiti da una campagna mediatica di essere “speculatori” e “truffati” …… mentre siamo semplici risparmiatori di una banca di lunga tradizione, come tante in Italia.
L’Italia è l’unico paese d’Europa in cui il “bail in” è stato applicato in modo sbagliato, colpendo innocenti cittadini risparmiatori. Il RISPARMIO DI TUTTI è in forte pericolo!
Non è accettabile che i risparmiatori (la maggioranza anziani e pensionati) debbano uscire da questa situazione affidandosi per anni a complesse azioni legali.
Il Governo ci sta dimenticando limitandosi all’emanazione del “decreto sugli arbitrati”, con cui forse risarcirà un numero limitato di soli obbligazionisti.
Il danno al territorio è incalcolabile. Lo scontento e la sfiducia si ripercuotono anche su Nuova Carife, sulle altre 3 banche e i suoi dipendenti.
CHE FARE?
Il Governo e il Parlamento devono correggere questa situazione.
Dobbiamo mobilitarci in quanti più possibile: azzerati, familiari, amici, dipendenti di Carife…
Partecipate numerosi il 3 aprile, anche se avete già intrapreso azioni legali.
ASSESSORATO ALLA CULTURA – Giovedì 31 marzo alle 17, nella sede del Museo del Risorgimento e della Resistenza
Ferrara brinda per prima a MuseoMix, il nuovo format culturale per riscoprire le risorse museali della città
29-03-2016
Ferrara inaugura la propria adesione a MuseoMix giovedì 31 marzo, alle 17, con un incontro conviviale al Museo del Risorgimento e della Resistenza, in corso Ercole I d’Este, 19. “È spontaneo – ha motivato il vicesindaco Massimo Maisto – l’orgoglio di essere la prima città a organizzare un’occasione di confronto volto ad approvare l’importante format europeo che andiamo ad accogliere. Al di là degli approcci consueti ai luoghi della cultura, in veste di turisti o di studenti, abbiamo scelto di partecipare al progetto per dimostrare che sono tante le attività a cui si prestano i musei e ancora da esplorare”.
MuseoMix è un laboratorio multidisciplinare internazionale che sviluppa la creatività ed è nato in Francia per ripensare il modo di vivere gli spazi museali. Il progetto elaborato prevede nel mese di novembre tre giorni di lavoro intellettuale e manuale in equipe, per sviluppare proposte e creare prototipi da far testare al pubblico. Tre giorni in cui comunicatori, makers, programmatori informatici ed esperti lavorano insieme, in sessioni intensive con l’obiettivo di “remixare” il museo, di trasformarlo in una sorta di officina in cui si realizzano strumenti innovativi, utili a migliorare la fruizione e a coinvolgere nuovi pubblici.
Ormai diffuso in tutto il mondo, nel 2016 MuseoMix potrebbe arrivare in Italia, grazie alla nascita della Community italiana e al supporto dell’Istituto dei Beni Culturali dell’Emilia-Romagna. L’Amministrazione comunale, con la direzione dei Musei Civici, candida il Museo del Risorgimento e della Resistenza. “La presentazione della candidatura ha come termine il prossimo 15 aprile e, prima di quel momento – ha concluso Maisto – abbiamo deciso di aprire il museo agli innovatori, ai makers, alle imprese locali, all’università, ai media e a chiunque abbia voglia di sperimentare un nuovo modo di vivere le collezioni e di dare un apporto già in fase di progettazione”. Per l’aperomix – l’aperitivo inaugurale messo in campo alle 17 di giovedì dagli organizzatori – sono stati fondamentali i due partner tecnici, ossia la professionalità dell’Istituto alberghiero “Vergani” e dell’azienda vinicola “Pettyrosso” di Montesanto.
Per tutti i dettagli: www.museomix.it
A cura dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo
GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 29 marzo 2016
Report Piano d’azione per l’energia sostenibile, vigilanza ambientale delle Guardie Ecologiche Volontarie, accoglienza rifugiati
29-03-2016
Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 29 marzo:
Assessorato all’Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale, assessore Caterina Ferri:
Piano d’azione per l’energia sostenibile: nel report dei primi due anni l’indicazione di un nuovo obiettivo per il futuro
Un nuovo più ambizioso obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 nel nostro territorio per i prossimi anni. E’ questo il risultato della rendicontazione delle azioni del Paes, il Piano d’azione per l’energia sostenibile dei tre Comuni dell’Associazione Terre Estensi, intraprese nei primi due anni dalla sua approvazione. Nel 2013 infatti i Comuni di Ferrara, Masi Torello e Voghiera hanno deciso, sulla base della loro adesione al Patto dei Sindaci, di predisporre un unico Paes per l’intero territorio di competenza dei tre Comuni. L’obiettivo che si era posta inizialmente l’Associazione era quello di ridurre le emissioni di CO2 del proprio territorio del 24,7% entro il 2020, rispetto all’anno base di riferimento (2007), ma a due anni dall’approvazione del Piano, alla luce dello stato di attuazione delle azioni rendicontate nel Report approvato oggi dalla Giunta, l’obiettivo è stato aggiornato al 25,5%
“Il raggiungimento dell’obiettivo – in base a quanto riferito nel report – prevede la realizzazione di un insieme di azioni che si articolano, da qui al 2020, in 8 settori di intervento: Edifici pubblici, Edifici settore Terziario, Residenziale, Illuminazione pubblica, Trasporti pubblici e privati, Produzione locale di elettricità, Produzione locale di energia termica, Altro. Il Settore “Altro” comprende le azioni specifiche per il territorio dei Comuni dell’Associazione Terre Estensi relative a: gestione rifiuti, sistema idrico, verde, green procurement e sistemi di gestione ambientale, educazione, sensibilizzazione e partecipazione dei cittadini e delle parti interessate (stakeholder)”.
“Ad oggi – dichiarano i sindaci dei tre Comuni nella premessa al documento – in termini di risultati raggiunti, siamo a più della metà del target-obiettivo. Siamo consapevoli che il traguardo finale sia alla nostra portata e raggiungibile, specie in quest’ultimo quinquennio, solo attraverso maggiore condivisione delle azioni virtuose tra i sottoscrittori del Patto, attraverso l’impiego di più risorse economiche ed umane, attraverso la volontà politica e amministrativa di cogliere tutte le opportunità d’investimento in energia pulita e risparmio energetico offerte nel territorio dell’Associazione Terre Estensi. Il nostro compito è quello di svolgere un ruolo strategico nella pianificazione del sistema urbano affrontando problematiche ambientali, sociali, economiche, sanitarie e culturali, nonché promuovere il contrasto allo spreco energetico ed alimentare quale fattore di sensibilizzazione diffusa ed inclusione sociale, per il beneficio di tutti”.
Prosegue l’opera delle Guardie Ecologiche Volontarie per la vigilanza ambientale nel territorio comunale
Prosegue, con una nuova convenzione della durata di dodici mesi, la collaborazione tra il Comune di Ferrara, Hera Spa, e il Raggruppamento delle Guardie Ecologiche Volontarie, per la vigilanza ambientale svolta dalle Guardie Particolari Giurate GG.E.V., nei siti del territorio comunale in cui Hera svolge il servizio di gestione dei rifiuti. Fra gli obiettivi della convenzione, che prevede la presenza attiva delle Guardie Ecologiche sul territorio comunale, come servizio pubblico volontario aggiuntivo e non sostitutivo a quello ordinariamente svolto dai corpi di polizia locale, vi sono le azioni di promozione dell’educazione, del senso civico e il rispetto della legalità per la salvaguardia dell’ambiente. Obiettivi della convenzione approvata oggi dalla Giunta sono “la tutela e la salvaguardia dell’ambiente da comportamenti che possano metterne a rischio l’integrità e la salubrità, con particolare riferimento al settore della gestione dei rifiuti”. “Essi sono perseguiti – come dichiarato nella convenzione stessa – prevenendo e anche reprimendo criticità ambientali rappresentate dagli episodi di abbandono o di deposito incontrollato di rifiuti, urbani e speciali, pericolosi e non pericolosi, in alcuni siti specifici ed aree insistenti nel territorio del Comune di Ferrara ove Hera svolge il servizio di gestione rifiuti e dalla stessa indicati”.
Le attività saranno realizzate dai volontari operanti sul territorio comunale, appartenenti al Raggruppamento Guardie Ecologiche Volontarie di Ferrara (GGEV) in stretto coordinamento con il Comando di Polizia Municipale Terre Estensi, già impegnato nel servizio di vigilanza ambientale.
L’accordo prevede, inoltre, un contributo spese da parte di Hera di 10mila euro, che contribuirà a sostenere sia i costi a carico del raggruppamento delle GGEV di Ferrara, per carburante, automezzi, cancelleria, assicurazioni per infortunio, responsabilità civile e tutela legale degli associati, sia i costi aggiuntivi che il Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi sosterrà per la fornitura della modulistica dei verbali, dei prontuari operativi, delle tessere di riconoscimento, dell’equipaggiamento uniforme, nonché per l’attività di formazione e coordinamento delle GGEV ed eventuali ulteriori costi attinenti allo svolgimento del servizio.
Assessorato alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari, assessore Chiara Sapigni:
Proseguono le attività di accoglienza nel territorio ferrarese per richiedenti asilo e rifugiati
(Nota a cura dell’Assessorato ai Servizi alla Persona):
Nell’ambito dei progetti Sprar (Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati) finanziati per il triennio 2014/2016 dal Ministero dell’Interno, a valere sul fondo nazione per le politiche e i servizi dell’asilo, la Giunta del Comune di Ferrara ha approvato oggi le convenzioni per la gestione degli interventi di accoglienza, tutela e integrazione, per l’anno 2016, rivolti a 88 cittadini stranieri richiedenti asilo e rifugiati (di cui 8 che assistenza sanitaria prolungata, per disagio mentale o psicologico).
Il rifugiato è una persona che ha timore fondato di essere perseguitata, nel proprio Paese di origine, per motivi di razza, di religione, di nazionalità, di appartenenza ad un gruppo sociale, di opinione politica. Si tratta di persone che vivono una condizione di vulnerabilità (per le violenze o le torture subite), a cui, mentre sono in corso le procedure di riconoscimento dello status, si destinano gli interventi materiali (vitto e alloggio) e di accoglienza (tutela psico-socio-sanitaria; legale e di mediazione linguistica e interculturale). Nella reciprocità dell’incontro tra persone e le storie migratorie di accoglienza, i progetti Sprar sono interventi che mirano a favorire l’autonomia nei percorsi migratori e l’integrazione nei contesti sociali di accoglienza.
A seguito della selezione della procedura ad evidenza pubblica dell’estate scorsa, il Comune di Ferrara ha individuato in coop.soc. Camelot – Officine cooperative di Ferrara, il soggetto gestore delle attività di accoglienza, tutela e integrazione. Si tratta di un progetto di accoglienza integrata e diffusa che coinvolge anche i Comuni di Argenta, Cento, Fiscaglia, Jolanda di Savoia, Masi Torello e Tresigallo.
Per l’annualità 2016, il Ministero dell’Interno ha stanziato euro 1.093.261,00, per gli interventi di materiali di base (vitto ed alloggio) e contestualmente per i servizi al supporto dei percorsi di inclusione sociale, che coprono interamente i costi del progetto. Il Comune di Ferrara ha messo a disposizione, in comodato d’uso gratuito, un immobile nell’immediata periferie e concorre con la valorizzazione con alcune ore del personale che a diverso titolo è impegnato sui vari aspetti amministrativi, tecnici e di rendicontazione.
Il Comune di Ferrara e la coop.soc. Camelot – Officine cooperative di Ferrara aderiscono alle modalità di attivazione, gestione e rendicontazione disposte (manuale operativo per l’attivazione e la gestione di servizi di accoglienza integrata e manuale unico di rendicontazione) dal Servizio Centrale Sprar e dal Ministero dell’Interno.
Stanziamento per la prosecuzione delle attività del Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico a favore di disabili e anziani
Consentirà di dare continuità ancora fino al 30 giugno prossimo al progetto per il funzionamento del Caad – Centro per l’adattamento dell’ambiente domestico a favore di disabili e anziani, lo stanziamento a favore dell’associazione Aias di Ferrara della somma di 42.500 euro a carico del Fondo regionale per la Non Autosufficienza. Da tempo il Caad offre, tra l’altro, consulenze sull’abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni e nei luoghi aperti al pubblico; consulenza e raccolta delle domande per i finanziamenti previsti dalla Legge regionale 29/97 (acquisto e adattamento di veicoli privati destinati a persone con disabilità; acquisto di ausili e tecnologie per favorire la permanenza dei disabili nella propria abitazione); consultazione e valutazione di ausili adatti alle specifiche esigenze personali; predisposizione di progetti personali individualizzati per la vita autonoma, nell’ambito della valutazione da parte di una équipe multidisciplinare; percorsi di formazione per operatori del pubblico e del privato sociale.
Supporto alla pubblicazione del libro “Durante e dopo di noi – gli strumenti giuridici”
E’ di 3.570 euro il contributo comunale destinato alla Cooperativa Sociale Integrazione Lavoro di Ferrara per la realizzazione delle azioni di progettazione, studio grafico, impaginazione e stampa del libro “Durante e dopo di noi – gli strumenti giuridici”. Finalità della pubblicazione è quella di sostenere le persone con disabilità, i loro famigliari e gli operatori su un tema complesso come quello del ‘dopo di noi’, fornendo loro una guida sulle possibili forme di tutela e sulle potenziali iniziative da mettere in campo per costruire progetti personalizzati.
Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio, assessore Roberto Serra
Rinnovato l’affidamento in gestione a Sipro dell’incubatore di imprese di Cassana
Resterà valida fino all’ottobre 2021 la nuova convenzione, approvata oggi dalla Giunta, per l’affidamento alla Sipro – Agenzia Provinciale per lo sviluppo di Ferrara della gestione dell’Incubatore di imprese nella zona della Piccola e media Industria di Ferrara, in via Colombo a Cassana. L’incubatore, di proprietà del Comune, era stato realizzato con Fondi dell’Obiettivo 2 1997/1999 dalla stessa Sipro, che ne ha sempre curato la gestione. Al momento risultano occupati da diverse imprese sette dei dieci moduli disponibili.
Nuovo accordo di concessione a Ferrara Tua per i locali del Centro Servizi di via Kennedy
Sarà valida fino al 2026 la nuova concessione alla società Ferrara Tua dei locali comunali nella palazzina ‘Centro servizi’ di via Kennedy 2, al canone annuo di 25mila euro. Il nuovo accordo sostituisce quello in vigore dal 2014 prevedendo l’assegnazione alla società di un’ulteriore superficie comprendente gli spazi destinati a bagni pubblici, che Ferrara Tua continuerà a destinare a tale utilizzo al fine di garantire un ulteriore supporto ai fruitori del parcheggio, una facilitazione a livello turistico, nonché un maggior presidio del parcheggio stesso, anche in termini di sicurezza.
Locali comunali a disposizione dell’associazione Vab
Avrà una durata di sei anni la nuova concessione gratuita all’associazione Vab – Vigilanza antincendi boschivi dei locali di proprietà comunale di via Ranuzzi 111-113 a Casaglia.
Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:
Collaborazione del Comune per l’organizzazione del passaggio a Ferrara della Mille Miglia
E’ previsto per il prossimo giovedì 19 maggio il passaggio a Ferrara delle auto della ‘Mille Miglia 2016’ e del ‘Tribute to Mille Miglia’, manifestazioni per le quali anche quest’anno l’Amministrazione comunale garantirà la propria collaborazione allo Studio Borsetti srl partner organizzativo cittadino. L’evento sarà preceduto, nelle giornate dal 13 al 15 maggio, dall’iniziativa collaterale ‘Concessionarie in vetrina’ che si svolgerà in piazza Trento Trieste sempre a cura dello Studio Borsetti, con il supporto del Comune di Ferrara.
Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:
Sostegno organizzativo del Comune a una serie di manifestazioni nel mese di aprile
– E’ in programma per il week end del 2 e 3 aprile prossimi la 27ma edizione del ‘Valli e Nebbie’, l’annuale raduno in città di auto storiche organizzato dal Club Officina Ferrarese a cui l’Amministrazione comunale non farà mancare, come di consueto, il proprio supporto logistico e organizzativo. Alle vetture d’epoca sarà tra l’altro garantita la possibilità di accedere e sostare in piazza Castello dove potranno essere ammirate da ferraresi e turisti.
– E’ prevista a Ferrara per domenica 10 aprile l’edizione 2016 della manifestazione podistica ‘Vivicittà’ per la cui realizzazione il Comune garantirà, come sempre, all’Uisp il proprio supporto organizzativo e logistico oltre che il proprio patrocinio.
– Si svolgerà il 23 e 24 aprile prossimi in piazza Castello, con il supporto logistico e organizzativo del Comune di Ferrara, l’evento ‘Il grande viaggio Conad’. L’iniziativa, alla sua seconda edizione, consiste in un tour che coinvolgerà dodici città italiane. Il programma della tappa di Ferrara prevede incontri e dibattiti sul tema dell’alimentazione; momenti musicali e di intrattenimento con l’orchestra diretta dal maestro Beppe Vessicchio; degustazione di cibi preparati al momento nel truck cucina ed esibizioni sportive delle società e scuole del territorio.
Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818
URBAN CENTER – Giovedì 31 marzo 2016 alle 19, nel Chiostro di Santa Maria in Vado (via Borgovado 3) avvio dei laboratori
Le conversazioni cittadine di ‘Ferrara Mia’: una serata insieme alle idee di Danilo Dolci
29-03-2016
Prenderanno il via giovedì 31 marzo 2016 alle 19, nella sede del Chiostro di Santa Maria in Vado (via Borgovado 3 – Ferrara), i laboratori cittadini di Ferrara mia con una serata dedicata alla figura di Danilo Dolci, intellettuale e attivista tra i più importanti del dopoguerra italiano.
Si avrà modo di avvicinarsi alla figura di Danilo Dolci attraverso la presentazione di un fumetto illustrato da due giovani studenti della facoltà di Architettura di Ferrara, Lorenzo e Emilio Di Martino, ideato e scritto da due professori dell’università di Padova, Alessio Surian e Diego Di Masi.
Dopo la cena condivisa, alle 21 (si richiede la massima puntualità) inizierà un momento di confronto pubblico su ispirazione dei “Laboratori di maieutica” di Danilo Dolci, con la facilitazione di Alessio Surian. La serata è stata progettata e ideata in collaborazione con Riccardo Annicchiarico, Lorenzo Martino e il sostegno organizzativo di un gruppo di abitanti di Santa Maria in Vado.
L’incontro è a ingresso libero e gratuito, aperto a chiunque abbia voglia di esprimere e condividere liberamente le proprie riflessioni sulla base della propria esperienza e scoperte personali, a partire dai propri interessi.
Questo appuntamento dà avvio ai laboratori cittadini di Ferrara mia – persone e luoghi non comuni, un percorso partecipativo che è alla ricerca di gruppi e cittadini singoli attivi in azioni di cura delle persone e dei luoghi: a partire da se stessi, per il miglioramento della propria vita.
La proposta è quella di scrivere collettivamente una “Carta dei beni comuni” per la città di Ferrara, un Manifesto di principi, valori e azioni civiche congiunte. Una “Carta” per indirizzare, monitorare e sperimentare il nuovo “Regolamento per il governo e la cura partecipata dei beni comuni”, l’oggetto decisionale del percorso partecipativo.
“Un Regolamento che può e deve essere uno strumento concreto per favorire e non ostacolare le pratiche reali e quotidiane di costruzione e difesa dei ‘beni comuni’ delle collettività – sottolineano gli organizzatori – e che deve essere immaginato non soltanto come un testo giuridico a tutela dei cittadini e dell’Amministrazione, ma come un vero e proprio processo di costruzione nel tempo di una macchina amministrativa e di una rete civica in grado di costruire insieme la nostra città”.
Per ogni ulteriore informazione consultare il sito internet www.urbancenterferrara.it o di scrivere a urbancenter@comune.fe.it.
A cura di “éFerrara” Urban Center del Comune di Ferrara
Sostieni periscopio!
COMUNE DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it