Skip to main content

da: Museo civico di Storia Naturale Ferrara

Un incontro sul tema IMPATTI AMBIENTALI DELL’ESTRAZIONE DI IDROCARBURI si terrà Venerdì 1 aprile, ore 15.30.

Introduzione a cura di Prof. Marco Bondesan, geologo, Associazione Naturalisti Ferraresi. Parleranno:

Dott. Mentino Preti, ingegnere esperto di Ingegneria ambientale già Arpa Regione Emilia Romagna;

Prof. Attilio Rinaldi, biologo, Presidente del Centro Ricerche Marine di Cesenatico già responsabile dell’Unità “Daphne”.

Seguirà dibattito.

Con quali tecniche vengono attualmente estratti gli idrocarburi nella bassa Pianura Padana e in mare ? Quali gli impatti ambientali della ricerca e dell’estrazione? Un anno fa l’ Associazione Naturalisti Ferraresi aveva promesso un incontro su questi temi, ed eccoci puntuali all’appuntamento.

In collaborazione con: Associazione Naturalisti Ferraresi.

WORKSHOP DI DISEGNO “DAL VERO: IL TACCUINO DI UN NATURALISTA”, 7 MAGGIO 2016: APERTE LE ISCRIZIONI

Il Museo di Storia Naturale è lieto di invitarvi al workshop di disegno “Dal vero – Il taccuino di un naturalista” con MARCO PREZIOSI, che verrà organizzato nell’ambito del festival di Autori Diari di Viaggio” (Ferrara, 6-8 maggio 2016).
Il modo migliore per conoscere e raccontare la natura, allo stesso tempo il più antico e il più moderno è disegnarla, dal vero.
Con l’aiuto degli esemplari delle collezioni del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara arriveremo a mettere in pratica le tecniche (le medesime che useremmo in natura, “sul campo”) per catturare l’apparente fuggevolezza della forma di un animale, di una pianta o dell’ambiente che li circonda. Sperimenteremo quanto le regole da applicare, in fin dei conti, siano davvero poche e semplici e ci saranno momenti in cui, piuttosto che all’artista, dovremo strizzare l’occhio al naturalista che è in noi.
Logo Autori Diari di Viaggio L’osservazione, la conoscenza e la pratica ci condurranno dall’incertezza degli schizzi iniziali fino alla realizzazione di un vero e proprio taccuino da campo.
I materiali consigliati sono: taccuino rilegato del formato preferito (non più piccolo del formato A5) con carta di buona qualità (minimo 150/200 g/m²) che possa sopportare cancellature e acquerello, matite (HB e 2B), gomma, se non si ha altro una piccola scatola acquerelli da 12 mezzi godet va più che bene (W&N Cotman Pocket Box), un tubetto di tempera bianca permanente, pennelli (almeno due con punta tonda misura 3 e 10 e uno punta piatta misura 5), recipiente per l’acqua, fazzoletti o straccio per asciugare i pennelli, uno sgabello leggero a tre gambe.

Per partecipare occorre iscriversi tramite il sito di Autori Diari di Viaggio, alla pagina http://www.autoridiaridiviaggio.it/marco-preziosi-dal-vero-il-taccuino-di-un-naturalista/

DEST, TRAINING IN ENTOMOLOGIA: ANCORA ALCUNI POSTI DISPONIBILI, SCADENZA 15 APRILE 2016

Anche nel 2016, il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizzerà, nell’ambito di DEST-Distributed European School of Taxonomy, il training in entomologia dedicato ai Ditteri Sirfidi.

Le informazioni sullo stage e sulle modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina ufficiale dell’evento.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it