Da giovedì 10 aprile al via i test clinici gratuiti nell’ambito del progetto PANGeA sull’attività fisica e la nutrizione
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife
Da giovedì 10 a sabato 12 aprile dalle ore 7 alle ore 17 presso l’Anello S. Anna in C.so Giovecca, 203, nell’area 17 dell’ex degenza della Medicina D’Urgenza, si terranno i test clinici gratuiti e non invasivi per soggetti volontari e selezionati con un’età compresa tra i 60 e gli 80 anni, in grado di camminare senza ausili per 2 km.
I test, organizzati dalla U.O.L. di Medicina Interna, Gerontologia e Nutrizione Clinica dell’Università di Ferrara, in collaborazione con il Comune e l’Azienda Ospedaliero-Universitaria, rientrano all’interno del Progetto PANGeA, nato dalla cooperazione tra le Università di Ferrara, Padova, Trieste e Udine, l’Università del Litorale per la Slovenia, i Comuni di Ferrara, Capodistria, Kranj, l’Istituto per la salute della Repubblica Slovena e con il supporto dell’Ospedale Generale di Isola, grazie agli investimenti dell’Unione Europea per sviluppare progetti di ricerca volti a individuare meccanismi protettivi per favorire un invecchiamento di qualità.
E il progetto sarà presentato venerdì 11 aprile alle ore 9.30 da Angelina Passaro, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze mediche di Unife alla presenza dell’Assessore alla Sanità e alle Politiche Sociali, Chiara Sapigni.
I soggetti che parteciperanno ai test clinici saranno suddivisi in gruppo misure di BASE e gruppo misure COMPLESSE, a cui saranno somministrati alcuni test supplementari, in particolare le prove di consumo massimo di ossigeno in corso di attività fisica.
Tutti i test saranno supervisionati dal personale medico per garantire la massima sicurezza dei soggetti partecipanti, mentre i dati saranno analizzati dal gruppo di Ricerca coordinato dalla Dott.ssa Passaro e saranno disponibili per fornire indicazioni sullo stato di salute dei partecipanti e per la ricerca del Progetto PANGeA.
Saranno inoltre organizzati seminari informativi aperti alla popolazione sui risultati dei test clinici e sulle novità nel campo della rieducazione al movimento e alla nutrizione, mentre per i professionisti saranno organizzati workshop dedicati all’alimentazione e alle strategie per favorire l’invecchiamento di successo della popolazione.
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it