Lunedì 28 marzo Petrina con i “Lost Angeles” live al Jazz Club Ferrara
Tempo di lettura: 3 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Lunedì 28 marzo, ore 21.30
Monday Night Raw
WILLYGROOVE DJ SET
+
PETRINA “LOST ANGELS”
Debora Petrina, voce, pianoforte ed elettronica
+
JAM SESSION
Lunedì 28 marzo Monday Night Raw ospita il talento e l’audacia visionaria della cantante, pianista, compositrice e danzatrice Petrina che presenterà “Lost Angels”, un volo libero attraverso canzoni che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia musicale degli ultimi sessant’anni: dall’avanguardia di Morton Feldman e John Cage ai capolavori di Nick Drake, Nina Simone, Jim Morrison, David Byrne ed altri. Ad aprire la serata è il ricco aperitivo a buffet accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale di Willygroove Dj. Segue il concerto la pirotecnica jam session.
Lunedì 28 marzo (ore 21.30) Monday Night Raw ospita il talento e l’audacia visionaria di Petrina. La cantante, pianista, compositrice e danzatrice presenta “Lost Angels”, un volo libero attraverso canzoni che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia musicale degli ultimi sessant’anni, al di là di ogni barriera di genere: dall’avanguardia di Morton Feldman e John Cage ai capolavori di Nick Drake, Nina Simone, Jim Morrison, David Byrne ed altri, che Petrina ricompone suonando fuori e dentro il piano, pizzicando e sfregando le corde o percuotendo la cassa armonica. Attraverso l’utilizzo di un laptop via touch controller, produce loop e vari effetti che danno vita a voci multiple e suoni nascosti, amplificando così il suo viaggio musicale che sintetizza con classe un obliquo e sensuale cantautorato con sperimentazioni pop-rock, elettronica, musica d’avanguardia e jazz.
Dopo la vittoria del Premio Ciampi, preceduta da un album di inediti pianistici di Morton Feldman e da diverse prime assolute di musica contemporanea in Europa e in America, Petrina debutta come cantautrice con “In Doma” (2009) che vede la partecipazione di Elliott Sharp; mentre in “Petrina”, suo secondo album eponimo distribuito da Warner (2013), troviamo artisti del calibro di David Byrne, John Parish e Jherek Bischoff. Lo scorso anno Paolo Fresu ha pubblicato il suo terzo album, ”Roses of the Day”, inaugurando così la sua nuova etichetta dedicata alle voci, Tŭk Voice. Sempre su invito dell’Ambasciatore del jazz italiano, Petrina ha registrato da poco – insieme a Gianluca Petrella, Bebo ferra, Mirko Signorile e lo stesso Fresu – il primo album di una collana edita per il quarantesimo anniversario de L’Espresso/La Repubblica, in questi giorni in edicola.
Ad impreziosire l’appuntamento di lunedì 28 marzo è il ricco aperitivo a buffet (a partire dalle ore 20.00) accompagnato dalla funkeggiante selezione musicale, rigorosamente in vinile, di Willygroove Dj. Segue il concerto la pirotecnica jam session. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Jam Session 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it