Skip to main content

da: ufficio formazione e informazione CdLT-Cgil Ferrara

Proclamazione di Sciopero delle lavoratrici Pulservice srl dell’appalto delle pulizie presso l’Aeronautica Militare di Poggiorenatico e Ferrara per le giornate del 31/03/2016 e del 01/04/2016 con Presidio nel giorno di Sciopero del 01/04/2016.

Si comunica che all’interno della vertenza che coinvolge le Lavoratrici della ditta Pulservice srl di Cesena, è stato proclamato sciopero per le giornate del 31 marzo e 1 aprile 2016, con l’effettuazione di un presidio per il giorno 1 aprile 2016, nei pressi della sede dell’aeronautica militare di viale Cavour a Ferrara. Tutto questo avviene dopo lo sciopero effettuato l’intera giornata di lunedì 22 febbraio 2016, sempre con l’effettuazione di un presidio sindacale nei pressi della sede dell’aeronautica militare di viale Cavour a Ferrara, e successiva proclamazione di un secondo sciopero per la giornata del 18 marzo 2016, successivamente annullato in conseguenza di un accordo in cui l’Azienda si impegnava al pagamento dei dovuti stipendi arretrati, ad oggi purtroppo non rispettato.
La “nuova” volontà aziendale inizialmente dimostrata dall’Azienda alle OO.SS. che aveva portato alla sottoscrizione di un accordo sindacale, che prevedeva il rientro delle somme dovute alle lavoratrici è rimasto inapplicato. La posizione attenta e guardinga delle lavoratrici al rispetto dell’accordo, verificato il suo mancato rispetto, ha generato, oltre ad un pesante aggravamento della situazione economica data dell’esposizione debitoria aziendale nei loro confronti di tre stipendi quali gennaio, febbraio e marzo 2015 oltre alla 13esima e 14esima ed ad ore di supplementare non pagate, una situazione difficilmente sopportabile di profonda delusione e sconforto.
Ricordiamo che tutto ciò sta capitando in un appalto pubblico, all’interno di una base militare dell’Aeronautica in cui anche solo fino a qualche settimana fa, alle lavoratrici non erano stati corrisposti i contributi dovuti agli istituti previdenziali INPS e INAIL. Resta sconosciuto il motivo per cui tutto questo sia stato possibile.
La FILCAMS CGIL e la UILTuCS di Ferrara chiedono un intervento delle Istituzioni preposte, al fine della risoluzione di questa grave vertenza, nei confronti della ditta Pulservice srl di Cesena.
Riaffermiamo ancora il sacrosanto diritto, che chi lavora ha il diritto di essere pagato. #‎chilavoradeveesserepagato‬ .

In tutto questo, la Filcams CGIL e la UILTuCS continuano ad essere al fianco di tutte le lavoratrici e lavoratori, affinchè anche questa situazione venga regolarizzata, rientrando nei normali canoni.

Filcams Cgil Ferrara
UILTuCS Ferrara

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it