Skip to main content

da: organizzatori

Ieri mattina, presso la Sala Boldini di Ferrara, gli allievi del secondo anno del Centro Preformazione Attoriale (la prima scuola di recitazione in Italia per adolescenti) hanno portato in scena l’opera “Histoire du soldat… du diable et des dames”.
Hanno assistito con attenzione ed entusiasmo allo spettacolo più di 150 ragazzi provenienti dai licei della città.
Lo spettacolo, tratto dall’opera di Stravinskij, è stato rivisitato dal regista e drammaturgo Massimo Malucelli, responsabile artistico del CPA, il quale ha deciso di mettere in scena anche una storia parallela che si intreccia, a poco a poco, con la storia del soldato.
Una sala da tea degli anni venti del ‘900, in una città nel cuore dell’Europa. E’ l’inizio dell’autunno: fuori piove e comincia a far freddo. Quattro signore eleganti, si ritrovano in questo luogo discreto e accogliente, dove la loro parte demoniaca si nasconde e rivela fra i sorrisi e i giochi del rito sociale. Si tratta delle compagne, mogli o amanti degli artisti che porteranno in scena “l’Histoire du soldat”. La tensione sottesa nelle complesse relazioni di queste donne è tagliente. Ed è in questo clima, ufficialmente innocuo e borghese, che la storia del soldato che vende l’anima al demonio, viene rievocata. In realtà, e senza rendersene conto, esse stanno parlando del demonio che striscia fra loro e ha preso le loro stesse anime.
Quasi un “noir” metafisico e un giallo psicologico, dove nel nodo che lega la storia delle signore alla fiaba del soldato, si cela e rivela la parte d’ombra che ci possiede tutti.
Gli attori protagonisti sono stati: Roberto Galleran, Bianca Nagliati, Camilla Gamberoni, Cecilia Provenziani, Maria Vittoria Borghetti, Chiara Cecchi, Cristina Bors, Marta Mantovani, Alice Franchini, Maria Giulia Conti, tutti ragazzi tra i 14 e i 20 anni.
Alla fine dello spettacolo, oltre al lungo applauso da parte del giovane pubblico nel vedere dei loro coetanei sul palco già così “padroni della scena”, sono stati donati mazzi di fiori da parte delle scuole alle attrici Marta, Camilla e Cristina.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it