Sabato 12 aprile, a Copparo, la Galleria Civica D’Arte Contemporanea ospita l’anteprima del “De Micheli Danza Festival”
Tempo di lettura: 2 minuti
da: SpazioZero Cultura
Sabato 12 aprile alle ore 17,00 presso la Galleria Civica d’Arte Contemporanea Alda Costa di Copparo (FE) si terrà l’anteprima del De Micheli Danza Festival. Il Festival, alla sua prima edizione, prevede quasi un mese di spettacoli, performance, laboratori, workshop, incontri e scambi culturali, tra gli artisti e le arti. Dal 12 aprile al 9 maggio si esibiranno compagnie di danza e giovani coreografi al teatro De Micheli, si terranno performance urbane nel centro storico di Copparo, e verranno realizzati laboratori coreografici e seminari con alcuni degli artisti invitati. L’evento, in collaborazione con il Teatro De Micheli, è organizzato dalle associazioni PuntoZero di Ferrara e Cantieri Culturali Creativi di Rovigo, da tempo impegnate nella diffusione e fruizione della danza, attraverso la didattica e la produzione di spettacoli.
L’anteprima di sabato 12 vedrà la partecipazione della compagnia di danza contemporanea Babel Crew di Padova parallelamente all’inaugurazione dell’esposizione delle opere dell’artista veneta Barbara Scalzotto, l’evento è curato in collaborazione con il Centro Studi Dante Bighi di Copparo. Il 15 aprile la compagnia Dejà Donne di Perugia, aprirà il festival a teatro con lo spettacolo Quartet, mettendo a confronto la danza e la musica in un rapporto lineare e dinamico; il 24 aprile il coreografo Riccardo Meneghini, con lo spettacolo Hero, indagherà sulla complessità dell’identità dell’uomo e Danilo Colonna, con lo spettacolo NOwhere, partirà dalla decostruzione del balletto classico per arrivare all’affermazione del movimento puro; il 29 aprile la compagnia di danza neoclassica LyricDanceCompany, presenterà lo spettacolo Artemisia Tamara e Frida indagando sulle figure di queste tre icone della storia dell’arte attraverso il linguaggio coreutico e stilistico di Alberto Canestro. Il 3 maggio, in occasione della notte bianca, avrà luogo una performance urbana a cura delle due associazioni organizzatrici, nel centro storico di Copparo. A concludere il programma del festival sarà il debutto della Residenza Coreografica, tenuta presso il teatro, di Cantieri Culturali Creativi e PuntoZero, il 09 maggio, con Marathon, liberamente tratto dal romanzo noir “Non si uccidono così anche i cavalli?” dell’autore americano Horace McCoy.
Ad arricchire il programma del festival sono i workshop di alcuni artisti invitati: il 16 aprile con il coreografo internazionale Simone Sandroni della compagnia Deja Donnè, il 17 aprile con il giovane esplosivo Riccardo Meneghini e il 5 maggio con Manfredi Perego, vincitore del premio Equilibrio 2014. Inoltre, durante il periodo di residenza delle due associazioni, nelle mattine del 7,8,9,14,18 e 28, si svolgeranno, presso il palco del teatro, i training aperti a studenti e incontri con le scuole.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it