Skip to main content

da: Centro Documentazione Donna

Presso Biblioteca del Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b – Ferrara, sabato 19 marzo 2016 ore 17, si terrà la presentazione della tesi di Alice Berger “I Centri per uomini maltrattanti” in Italia. Sarà ospite Orsetta Giolo.

Se nei Paesi europei ed extra-europei è presente una tradizione oramai ventennale in tema di interventi trattamentali rivolti agli abusers, nel contesto italiano una simile esperienza ha origini molto più recenti. Questo genere di realtà associazionistiche sta vivendo un forte dinamismo negli ultimi anni e le loro attività, che consistono per lo più in veri e propri programmi di rieducazione o terapia, si configurano come una risposta ai richiami internazionali in merito all’impostazione di un’azione a 360 gradi rivolta a tutti i soggetti coinvolti nel ciclo della violenza.
Dai risultati della ricerca, condotta nel periodo 2013-2014 e finalizzata alla mappatura dei centri per uomini maltrattanti presenti in Italia, emerge una realtà estremamente eterogenea e scarsamente coordinata: varie sono le metodologie utilizzate, le professionalità coinvolte e sembra mancare un criterio valutativo uniforme dell’efficacia dei programmi stessi.
Ciononostante, i centri in questione rappresentano un tentativo di riposta sociale, preventiva e rieducativa, al disagio maschile manifestato attraverso la violenza contro le donne, contribuendo allo smantellamento della cultura patriarcale e degli stereotipi di genere.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it