Venerdì 18 marzo “Quai Des Brumes” in concerto al Jazz Club Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara
Jazz Goes To College
QUAI DES BRUMES
Federico Benedetti, clarinetto;
Emilio Tolga Düring, chitarra;
Roberto Bartoli, contrabbasso
+
Opening Act
SAGGIO DEGLI ALLIEVI DELLA CLASSE DI “COMPOSIZIONE JAZZ”
DEL PROFESSOR FEDERICO BENEDETTI
Con Jazz Goes To College il Jazz Club rinnova anche quest’anno la consolidata collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. Ad animare la serata di venerdì 18 marzo, saranno le rarefatte sonorità di Quai Des Brumes, formazione costituita da Federico Benedetti al clarinetto, Emilio Tolga Düring alla chitarra e Roberto Bartoli al contrabbasso, ovvero tre validi docenti dell’Istituto, oltreché aprezzati musicisti. La loro performance sarà anticipata dal saggio degli allievi della classe di Composizione Jazz guidata dallo stesso Benedetti.
Con Jazz Goes To College il Jazz Club rinnova anche quest’anno la consolidata collaborazione con il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, ospitando due produzioni originali in programma per il 18 marzo ed 15 aprile p.v.
Ad animare la serata di venerdì (ore 21.30), saranno le sonorità di Quai Des Brumes, formazione costituita da Federico Benedetti al clarinetto, Emilio Tolga Düring alla chitarra e Roberto Bartoli al contrabbasso, ovvero tre validi docenti dell’Istituto, oltreché aprezzati musicisti.
Quai Des Brumes esplora le contaminazioni tra musica gipsy, atmosfere balcaniche e klezmer, canzone francese e jazz; in sintesi, quel crogiuolo di culture che si sono incontrate nella Parigi dei tempi di Django Reinhardt. Una città colta, immaginifica e creatrice di miti, che ha ispirato i tre interpreti spingendoli nella direzione di una musica ricca di atmosfere rarefatte, dai tratti sognanti.
La performance del trio sarà anticipata dal saggio degli allievi della classe di Composizione Jazz dello stesso Benedetti (Sisana, Perinelli, Cinquetti, Benetti, Buda, Olivieri, Andreoli, Toschi, Cesare, Pesari, Melucci, Sala e Abbascià), impegnati nell’esecuzione di composizioni jazzistiche per diversi organici, dal quartetto al nonetto. Il repertorio affrontato verterà altresì su rielaborazioni di celebri standard, qui riproposti in chiave assolutamente moderna ed originale. La serata ad ingresso a offerta libera è riservato ai soci Endas.
INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com
Infoline: 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena: 333 5077059 (dalle 15.30)
Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.
DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.
COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15
Non si accettano pagamenti POS
Apertura biglietteria 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Concerto 21.30
Secondo set 23.00
Sostieni periscopio!
JAZZ CLUB FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it