“Il cammino artistico-culturale degli erbari”: terza conferenza nell’ambito della Mostra “Strappati dalla terra e ridonati al sole”
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione ed eventi Unife
“Il cammino artistico-culturale degli erbari”. E’ questo il titolo della terza conferenza che si terrà domani, giovedì 17 marzo, alle ore 17 presso l’Aula 1A di Palazzo Turchi di Bagno, (c.so Ercole I D’Este, 32), organizzata dal Sistema Museale di Ateneo nell’ambito della Mostra “Strappati dalla terra e ridonati al sole”, visitabile fino a domenica 3 aprile, che vede esposte le ceramiche antiche, le pagine di erbario ed opere grafiche e pittoriche di Luigi Filippo Tibertelli de Pisis (1896- 1956).
Relatrice di questo terzo appuntamento sarà Lucia Tomasi Tongiorgi, delegata per la cultura dell’Università di Pisa e Presidente onoraria del Museo della Grafica della città toscana.
La conferenza di Lucia Tongiorgi, tra le più grandi specialiste nello studio del disegno botanico dal punto di vista estetico e scientifico ed esperta studiosa di erbari scientificamente dipinti, verterà sul lungo cammino degli erbari e sulla storia delle collezioni di erbe e dell’importanza scientifica che esse hanno assunto dal Rinascimento in poi.
Prossima conferenza
Giovedì 24 marzo SAURO GELICHI, “Tra Ottocento e Novecento. Ferrara e gli studi sulla ceramica medievale e rinascimentale”.
Per informazioni: Carlotta Cocchi 0532/293554 – 338/6195391
Sostieni periscopio!
UNIVERSITA’ DI FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it