“Stiamo insieme …ti va?”: convegno per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla domenica 13 marzo a Ferrara
Tempo di lettura: 2 minuti
da: organizzatori
Convegno per la Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla: percorso terapeutico – riabilitativo nei disturbi del comportamento alimentare: come fare rete?
Domenica 13 marzo 2016, ore 16.30, Aula Magna Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Ferrara, Via Voltapaletto 11.
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, istituita con l’intento di sensibilizzare l’opinione pubblica sui Disturbi del Comportamento Alimentare, l’Associazione Kairos organizza una giornata di incontro, aperta alla cittadinanza, con esperti che si occupano delle malattie del comportamento alimentare.
L’iniziativa si svolgerà domenica 13 marzo, alle 16.30, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management dell’Università, in via Voltapaletto 11 a Ferrara. Come prima tappa nazionale di un lungo tour di incontri sarà proiettato il documentario “Eat me”, che i registi Ruben Lagattola, e Filippo Biagianti hanno girato nelle Marche per raccontare le storie quotidiane di adolescenti con disturbi alimentari. Un toccante excursus tra l’ambiente domestico, il Centro “Oltre” di Ancona per il sostegno di pazienti con disturbi alimentari e l’ambito ospedaliero.
La proiezione sarà seguita dagli interventi di esperti di rilievo che, da anni, si occupano di queste malattie, tra cui il professore Stefano Caracciolo, Responsabile del centro DCA di Ferrara, la professoressa Anna Rita Atti, dell’Università di Bologna, la Dott.ssa Giuliana Capannelli, consulente scientifica del documentario EAT ME, la Dott.ssa Graziella Filati in rappresentanza del Sisdca (Società Italiana per lo Studio Dei Comportamenti Alimentari). L’associazione Kairos invita a partecipare tutta la cittadinanza e i professionisti del settore. In segno di partecipazione alla Giornata nazionale, il prossimo 15 marzo, Piazza Municipale di Ferrara sarà illuminata dalle 18 alle 21.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it