L’Emilia-Romagna incontra Buenos Aires, un’intesa per avviare progetti di sviluppo
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa giunta regionale Emilia-Romagna
Il presidente Bonaccini, in missione istituzionale nel Paese sudamericano con l’Università di Bologna, ha siglato ieri un accordo che rafforza le relazioni con la Provincia argentina.
Bologna – Firmata l’Intesa tra la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Buenos Aires, nella quale vive la metà della popolazione argentina. Promozione e sviluppo economico, con particolare riguardo a industria, agricoltura, turismo, ricerca scientifica e innovazione tecnologica, investimenti e cooperazione in ambito universitario e della formazione professionale. Questi i punti salienti di una partnership che rafforzerà ulteriormente le collaborazioni e i progetti congiunti tra imprese, università e istituzioni delle due parti, anche con il coinvolgimento della comunità degli emiliano-romagnoli.
L’impegno, come confermato dal presidente Bonaccini al segretario generale della Provincia argentina, Fabián Perechodnik, si estenderà anche al settore della sanità e della formazione in ambito sanitario. Un primo passo sarà la riattivazione del Master congiunto sulla gestione delle politiche sanitarie, realizzato dalla Regione in collaborazione con l’Università di Bologna.
Un ulteriore tassello è la costituzione di un osservatorio di economia sanitaria con la partecipazione di Università di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Università di Buenos Aires e La Plata, imprese emiliane operanti in Argentina nel settore e alcuni ospedali argentini che sono punti di riferimento per tutto il Sudamerica. La nascita dell’osservatorio è prevista per maggio, in occasione di Expo sanità a Bologna, dove saranno invitate istituzioni e imprese.
Incoming di imprese e collettive alle principali fiere Internazionali dell’Emilia-Romagna, coordinati dai rispettivi ministeri, dalla Camera di commercio italo-argentina e dall’Istituto del Commercio Estero, costituiranno infine uno dei punti chiave delle proposte del presidente Bonaccini alle controparti argentine.
Di questi temi il presidente Stefano Bonaccini e il rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, in questi giorni alla guida di una delegazione istituzionale nel Paese sudamericano, discutono durante gli incontri con i tre Ministri nazionali dell’Educazione, della Scienza, tecnologia e innovazione produttiva, della Salute, con il Governo della città di Buenos Aires e col Rettore della sede argentina dell’Università di Bologna.
“In Argentina c’è grande interesse per le proposte della Regione e dell’Università di Bologna nel solco del grande interesse suscitato dalla recente visita del presidente del Consiglio, Matteo Renzi – sottolinea il presidente Bonaccini –. La nostra missione punta a rafforzare la collaborazione tra due territori che possono reciprocamente arricchirsi su diversi fronti. In particolare, i settori dello sviluppo economico e della formazione possono davvero avere un forte impulso”.
Nelle foto in allegato: Il presidente Bonaccini durante la sigla dell’accordo a Buenos Aires e nella sede dell’Ambasciata italiana, con l’ambasciatrice in Argentina Teresa Castaldo e il rettore dell’Ateneo bolognese, Francesco Ubertini.
Sostieni periscopio!
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it