“Una scatola di libri” ad Argenta, promozione della lettura con il supporto di Ascom Confcommercio
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ascom Ferrara
E’ in arrivo ad nel territorio comunale di Argenta l’iniziativa una “Scatola di Libri” promossa dall’Amministrazione Comunale, dalla biblioteca mediateca comunale “Francesco Leopoldo Bertoldi” in collaborazione con Ascom Confcommercio.
Il progetto di promozione e diffusione della lettura – nell’ambito di un percorso del Servizio Civile Regionale Garanzia Giovani del biennio 2015/2016 – che mira a sostenere, in particolare sul territorio delle tredici frazioni argentane, la consultazione e la circolazione dei libri in modo capillare. Ad illustrare l’idea, che prenderà l’avvio nelle prossime settimane, l’assessore alla Cultura Giulia Cillani, affiancata dalla responsabile del servizio bibliotecario Benedetta Bolognesi, ha spiegato: ” Il progetto ha un obiettivo, che vogliamo perseguire con il massimo della volontà: la promozione alla lettura, come strumento di crescita personale ed emancipazione comunitaria. Il nostro Paese è notoriamente agli ultimi posti di ogni classifica quando si parla di lettura. Pensiamo perciò che aumentare il raggio del servizio bibliotecario sia un giusto modo di incuriosire gli argentani e spingerli ad utilizzare più tempo, magari anche quello “morto” speso in fila dal dottore, in compagnia della carta stampata piuttosto che dello smartphone.”
“Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa – commenta Tonino Natali presidente della sezione argentana di Ascom Confcommercio – perché questo progetto rientra a pieno titolo in quel ruolo prezioso ed insostituibile anche di collante sociale che le attività di vicinato rappresentano da sempre, e con questo progetto si legano, in modo efficace ed originale, cultura e shopping”.
In concreto i volumi presenti in doppia copia alla “Bertoldi” (sita all’interno del centro culturale “Cappuccini”) saranno distribuiti in apposite scatole scaffali (in cartone opportunamente realizzati) nei negozi del territorio (ma anche in bar, studi medici, da parrucchieri).
Un’occasione dunque per iniziare a leggere un buon libro e magari prenderlo a prestito restituendolo ad un altra attività commerciale che ovviamente aderisca ad “Una Scatola di Libri”. Al negoziante il compito e predisporre lo spazio dove posizionare lo “scaffale” e timbrare i volumi in uscita ed in rientro.
“E’ la dimostrazione – ha considerato a margine della conferenza il direttore generale di Ascom Ferrara Davide Urban – che la combinazione tra commercio di vicinato e cultura è possibile anzi auspicabile. Ascom è presente sul territorio con questo spirito di collaborazione per creare sempre nuove opportunità”.
Sostieni periscopio!
ASCOM FERRARA
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it