da: Arci Ferrara
Mercoledì 9 marzo ore 21.00.
Ingresso 5 euro – ridotto 4 euro presentando in cassa i biglietti degli spettacoli del Teatro Comunale di Ferrara.
Ascanio Celestini, uno dei più interessanti e amati protagonisti del teatro italiano, torna al Teatro Comunale di Ferrara con il suo ultimo lavoro: Laika. Un monologo il cui protagonista è Gesù in persona, affiancato da Simon Pietro. Un Cristo umanissimo, cieco, che sente la responsabilità e il peso di essere sul cuor della terra, che dal suo spoglio appartemento di periferia si interessa al barbone che vive nel parcheggio di fronte. Laika sarà in scena al Teatro Comunale da venerdì 11 a domenica 13 marzo.
In parallelo il Cinema Boldini proporrà mercoledì 9 marzo alle ore 21.00 “VIVA LA SPOSA”, il film di e con Celestini, presentato in concorso alle Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia 2015.
Nicola passa il suo tempo bevendo e facendo finta di smettere. Viva la sposa è la storia di Nicola e dei tanti personaggi che incontra, per caso o per destino, come in un road movie. È quindi anche la storia di Sabatino, che truffa le assicurazioni provocando incidenti. Del Concellino, che vive anche lui di imbrogli ma vuole fare carriera. È la storia di Anna e di suo figlio Salvatore. È la storia della madre di Nicola, una donna piccola che prima di morire vorrebbe vedere suo figlio sposato con Sofia. È la storia dell’Abruzzese, di Sasà e di Marino, l’ucraino che non parla mai, e della sua bambina. E in mezzo a tutte queste storie c’è quella di un’attrice americana, che gira l’Italia vestita da sposa.
«Il titolo dice tutto. Viva la sposa! Passa una bellissima donna bionda tra le vite di poveri cristi. Una sposa che fa voltare tutti. Guardare la sposa li aiuta a sopravvivere, ma poi la vita vera è un’altra. Direbbe Wittgenstein che la filosofia è una maniera per distruggere gli idoli. Ma anche un modo per smettere di crearne di nuovi. Eppure… senza idoli facciamo fatica a vivere». [Ascanio Celestini]
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it