da: Movimento 5 Stelle Ferrara
Venerdì 4 marzo 2016 alla Sala dell’Arengo dalle ore 17 alle 19 avrà luogo la terza sessione del ciclo RISPARMIO CONSAPEVOLE a cura del M5S di Ferrara .
Esperti di economia cercheranno di rispondere alle domande: Come difendere i propri risparmi? Dove e come possiamo investire i nostri risparmi senza troppi rischi? Che cosa sta succedendo nella finanza mondiale e in Italia in particolare?
Interverranno esperti del Gruppo Cittadini Economia Ferrara (Fabio Conditi e Claudio Pisapia) che illustreranno i meccanismi con cui si crea il denaro in circolazione in una vera e propria lezione di economia monetaria che informerà inoltre sul meccanismo di funzionamento del credito, sulle dinamiche di emissione di moneta e sulla creazione del debito pubblico, divenuto ormai praticamente irredimibile.
Verranno altresì illustrate soluzioni e proposte per uscire dalla crisi.
Il senatore del Movimento 5 Stelle Gianni Girotto, presidente della decima commissione (Industria, commercio, turismo) informerà i cittadini, da un punto di vista istituzionale, sulla reale situazione finanziaria del nostro paese. Formulerà proposte pratiche su come uscire dalla crisi e illustrerà tipologie alternative di investimenti dei risparmi maggiormente legate all’economia reale e basate su principi eticamente corretti.
E’ di questi giorni la notizia che sarà possibile per gli istituti bancari pignorare le case ai cittadini morosi (dopo la settima rata non pagata, non necessariamente consecutiva, di mutuo) senza dover attendere una sentenza di un tribunale.
Dopo il BAIL IN sono in arrivo il RECOVERY PLAN, per molte delle 650 banche italiane, e il GRANDE SWAP (conversione forzosa di obbligazioni in azioni).
Non ci meravigliamo… Lo vuole l’Europa.
Poiché è lo stesso Visco, governatore della Banca d’Italia, che preferisce riferirsi ai risparmiatori con il più responsabile termine di “investitori”, a quanto pare bisogna adeguarsi al nuovo vento che soffia da Francoforte e da Bruxelles, portatore di investimenti responsabili e consapevoli da parte dei cittadini che devono essere in grado di scegliere le banche più performanti dove depositare i loro risparmi.
A partire dall’inizio dell’anno in corso infatti, il bilancio delle banche si fonde con quello delle famiglie, che possono trovarsi sul lastrico se la loro banca fallisce. Cambia completamente il rapporto fiduciario fra istituto bancario e cittadino che caratterizzava le banche territoriali. Cercare di capire come non farsi fagocitare il patrimonio investito diventa una nuova “competenza di cittadinanza”.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it