Sabato 5 marzo “La Band del Pozzo” live al Circolo Arci Zone K
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Associazione Zone K
Sabato 5 marzo il Circolo Arci Zone K di Malborghetto Di Boara, propone un altro concerto di grande interesse, arriva infatti La Banda Del Pozzo per un live che si prevede estremamente curioso e divertente.
Il progetto La Banda del Pozzo, nato a Barcellona Pozzo di Gotto (in Sicilia) agli inizi del 2012, prende forma grazie alla collaborazione compositiva di Ezio Castellano e di Rosario Lo Monaco. I due, dopo anni di svariate esperienze musicali su e giù per lo stivale, si incontrano grazie alla passione comune per lo swing. Nel giro di pochi mesi le idee iniziano a prendere forma, nascono le prime composizioni e i brani cominciano ad assumere quello che sarà il loro sound caratterizzante, ricco di atmosfere retrò, testi cantautorali “all’italiana” e schitarrate rockabilly. Agli inizi del 2013 la Banda pianta le tende a Milano e da subito, grazie ad un’intensa attività live, si muove attivamente nella scena musicale milanese diventandone parte integrante. Nell’aprile dello stesso anno La Banda del Pozzo decide di portare le proprie note per le vie di Montmarte; l’obiettivo dell’artista Simone Fugazzotto ha magnificamente immortalato l’esperienza parigina dando vita al videoclip (presente su youtube) del singolo d’esordio “Artie (e falla innamorar)”. Il quartiere a luci rosse di Pigalle, le scale di Montmartre, le piramidi di vetro del Louvre, il cimitero di Père-Lachaise diventano una cornice perfetta, vere e proprie “cartoline da viaggio” grazie ai preziosi frame catturati dal regista, entro cui si muovono i musicisti, qui idealmente rivolti ad Artie Shaw, uno dei fondatori dello swing vissuto negli anni ‘40, per trovare parole e note per “farla innamorar…”. Negli ultimi mesi del 2013 La Banda del Pozzo diventa “un quartetto”, si uniscono infatti alla band Santì Giannetto alla batteria e Andrea Grecchi al contrabasso. Con la formazione al completo la Banda pubblica il secondo singolo “Gina” girando anche il secondo videoclip ufficiale. Attualmente La Banda ha appena ultimato le incisioni del primo lavoro in studio, un’autoproduzione che immortala a perfezione il percorso fatto fino ad oggi. La Banda del Pozzo è divertente, stravagante, lunatica, romantica e molto spensierata, Ezio Castellano e Rosario Lo Monaco riescono a racchiudere nelle loro note la bellezza di un genere che si pensava perso e lo fanno con belle parole e bella musica, swing vero, swing sincero.
La serata prenderà forma fin dalle ore 19 con l’aperitivo e il sottofondo della musica in vinile. Il concerto inizierà intorno alle ore 22. L’ingresso sarà Up To You e riservato ai soci Arci. Per informazioni il numero è 346 0876998.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it