Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

“Conosciamoci, condividiamo e cooperiamo… genitori insieme per costruire l’auto mutuo aiuto”. Questo il titolo del progetto, promosso dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Comacchio, rivolto ai genitori con figli disabili e oggetto di uno specifico incontro, tenutosi a Palazzo Bellini. Presenti una quindicina di famiglie del territorio comacchiese, accolte dal Dirigente del Comune Roberto Cantagalli, dalla Funzionaria Patrizia Buzzi e dalla dott.ssa Carla Carli della cooperativa sociale Girogirotondo.
Scopo del progetto è quello di favorire la costituzione di un gruppo di auto mutuo aiuto (AMA) per genitori di figli con disabilità che possa fungere da valido supporto sia dal punto di vista emotivo, sia dal punto di vista operativo con la possibilità di acquisire informazioni utili su come affrontare problemi comuni e condividere soluzioni apprese con l’esperienza diretta. Insomma, ciò che si vuole creare è un piccolo sistema sociale fatto di una rete di famiglie solidali tra loro.
Per facilitare la costituzione del gruppo, la conoscenza, la condivisione e il necessario clima di fiducia, l’Amministrazione Comunale, ha deciso di attivare una serie di laboratori specifici, il primo dei quali partirà già a marzo, nei quali saranno affrontati i temi riguardanti le dinamiche e regole del gruppo, ma ci sarà spazio anche per laboratori di introduzione alla musica per genitori e figli e di cucina. Inoltre, si cercherà di incoraggiare la conoscenza attiva anche attraverso la condivisione di idee, pensieri, ansie, preoccupazioni, sogni e risorse attraverso l’uso di tecniche espressive adeguate. Il Comune, che avrà un ruolo soprattutto di supporto organizzativo e di regia dell’esperienza, metterà, infatti, a disposizione del gruppo anche un mediatore qualificato.
Questa esperienza di supporto alle famiglie, non è la prima per l’Amministrazione Comunale di Comacchio, che ogni anno investe molte risorse nell’ambito del servizio di sostegno ai bambini e ragazzi con bisogni particolari in ambito scolastico ed extra-scolastico al fine di favorirne una piena integrazione sociale. Attività, queste, coadiuvate anche dal laboratorio protetto “Dune di Sabbia” che con la collaborazione della cooperativa Girogirotondo ospita circa una ventina di adulti disabili e rappresenta un punto di riferimento importante sia per i ragazzi e che per le loro famiglie.
“E’ veramente lodevole che questa iniziativa parta dalle Istituzioni, che si mostrano sensibili e aperte ad una necessità di cui nel nostro territorio si sentiva già da tempo il bisogno- spiega un delle mamme intervenute all’incontro a Palazzo Bellini – Un’associazione di auto mutuo aiuto è un gruppo accogliente in cui puoi condividere la tua esperienza e ascoltare quella degli altri. Mi rivolgo, quindi, a tutti i familiari che molto spesso vivono in solitudine problemi pesanti come macigni: approfittiamo di questa occasione per uscire allo scoperto e soprattutto per far conoscere alla comunità del nostro territorio le nostre problematiche”.
Per aderire all’iniziativa del gruppo di auto mutuo aiuto è possibile contattare gli uffici comunali al numero 0533-318702 o all’indirizzo e-mail pubblicaistruzione@comune.comacchio.fe.it. Il Comune di Comacchio provvederà, comunque, ad inviare per posta alle famiglie il programma completo degli incontri.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it