Skip to main content

da: Istituto Alberto Manzi

Questa mattina presso l’Istituto Alberto Manzi di San Bartolomeo si è concluso con il secondo incontro l’attività promossa dal comune di Ferrara: ragazzi digitali.
Attraverso il progetto Occhi Aperti, la classe seconda C ha incontrato operatori che hanno illustrato e spiegato loro i rischi e le complicanze di una connessione h24, la dipendenza che può creare sin da molto giovani nel voler stare sempre collegati.
Si è fatto toccare con mano la scarsa conoscenza del grande mezzo che è internet e delle possibilità che la rete offre, ma anche le insidie che essa può nascondere.
Attraverso la consapevolezza e la conoscenza del mezzo si può domare o almeno controllare rispetto alla propria privacy, al diritto di sbagliare e di diventare adulti.
I ragazzi si sono dimostrati interessati e coinvolti da queste tematiche e per una volta sono diventati loro stessi protagonisti e autori di una lezione che, in modo anche se non del tutto esaustivo per la mancanza di tempo, ha spiegato senza demonizzarla la potenzialità e la potenza della rete stessa e dei social.
Un ringraziamento speciale va agli animatori della lezione.

Prof.ssa Elena Muzzani
Insegnante dell’Istituto Alberto Manzi

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it