Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 3 aprile 2014

CRONACACOMUNE

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore il 4 e 5 aprile dalle 7 alle 20
In via Arginone circolazione sarà a senso unico alternato
03-04-2014

Per permettere l’esecuzione di lavori di smontaggio di un’impalcatura, in via Arginone, all’altezza del sovrappasso autostradale, nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 aprile dalle 7 alle 20 la circolazione sarà a senso unico alternato, regolata da operatori stradali o semafori.

[divider] [/divider]

MUSEO STORIA NATURALE – Il 5 aprile alle 17 inaugurazione rassegna fotografica di Marco Caselli
In mostra il ‘dietro le quinte’ del Museo di Storia naturale
03-04-2014

Il museo è notoriamente un luogo in cui viene messo in scena il sapere e l’attenzione è rivolta a ciò che è esposto. Ma se spostassimo il nostro interesse dietro alle quinte di questa rappresentazione? E se osservassimo anche il palco in cui si dispone la scenografia di tutto questo? E’ per rispondere a queste curiosità che il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara mette in mostra il proprio lato nascosto con una rassegna di scatti fotografici realizzati da Marco Caselli, che sarà inaugurata sabato 5 aprile alle 17, nella sala espositiva dello stesso museo di via De Pisis 24.
“In questa mostra, dal titolo ‘Il museo nascosto’ – spiegano gli organizzatori – si cerca di dare uno sguardo diverso al Museo di Storia naturale, osservandolo e trasformandolo da cornice a protagonista, portando alla luce le collezioni di studio non esposte ed i locali dove avvengono le altre attività della struttura non visibili al pubblico”.
L’esposizione resterà visitabile fino al 29 maggio dal martedì alla domenica dalle 9 alle 18, con il biglietto di ingresso al museo.

Per info: http://storianaturale.comune.fe.it

Tra le immagini scaricabili la cartolina della mostra e alcune delle foto in esposizione:

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Venerdì 4 e sabato 5 aprile al Consorzio WunderKammer
A ‘LOWaste EXPO’ tante storie di rifiuti che producono valore
03-04-2014

E’ stato illustrato oggi, giovedì 3 aprile nella residenza municipale, il programma di dibattiti, incontri, conferenze ed esposizioni che si snoderà venerdì 4 e sabato 5 aprile al Consorzio WunderKammer (via Darsena 57) nell’ambito di “LOWaste EXPO – storia di un rifiuto che produce valore”. Le due giornate saranno il momento finale e occasione per riflettere sui risultati raggiunti dal progetto Lowaste (Local Waste Market for second life products) sviluppato tra il 2011 e il 2014 da Comune di Ferrara, cooperativa sociale La Città verde, associazione Impronta Etica, network Rreuse e gruppo Hera grazie al coofinanziamento (207 mila euro) del fondo LIFE+ sostenuto dalla Commissione Europea a favore di progetti ambientali. Il progetto Lowaste è nato come “processo finalizzato all’attivazione di un distretto locale di economia verde circolare basata sul riciclo e riuso dei rifiuti, attraverso la realizzazione di filiere produttive circolari di scala locale che possano intercettare frazioni di rifiuto, con la collaborazione di tutti gli attori del territorio”.

Venerdì e sabato, a fianco di una mostra dimostrativa comprendente prodotti e oggetti ottenutii dal riutilizzo di materie prime (quali tessuti ospedalieri, arredi urbani e inerti da demolizione), saranno diverse le occasioni di confronto e di verifica anche grazie alla presenza di alcuni dei designer e maker realizzatori dei prototipi.
All’incontro di presentazione oggi in Municipio erano presenti, tra gli altri, l’assessora comunale all’Ambiente, il responsabile e referente del monitoraggio del progetto Ludovico Susani e due funzionari della Commissione Europea, Giulia Carboni e Thomas Foersch.
“Il progetto LOWaste EXPO – ha affermato Giulia Carboni – sintetizza a pieno le linee guida richieste e gli obbiettivi ricercati dalla UE in ambito ambientale. L’innovazione, la governance, la comunicazione e il network messi in campo hanno reso il progetto completo e ben assemblato”. “Quello che speriamo di ottenere con questa dimostrazione pratica – ha sottolineato Thomas Foersch – è che il modello di riciclo proposto possa continuare a svilupparsi anche quando l’appoggio del finanziamento europeo finirà”.
“L’azione intrapresa infatti – ha concluso Ludovico Susani – vuole affondare le sue radici nel mercato reale per modificarlo in meglio e ridurre il problema dei rifiuti eccessivi”.

(Comunicato a cura degli organizzatori)

I prossimi 4 e 5 aprile a Ferrara, presso il Consorzio WunderKammer (via Darsena 57) si terrà LOWaste EXPO, evento finale del più ampio progetto LOWaste: una due giorni di dibattiti, conferenze, networking ed esposizioni per presentare e riflettere sui risultati raggiunti durante due anni di lavoro. Il programma completo delle due giornate è disponibile in allegato o sul sito www.lowaste.it/lowaste-EXPO-ferrara/

LOWaste EXPO conclude un percorso iniziato nel 2012, che ha avuto l’obiettivo di sperimentare nel territorio di Ferrara un modello di economia basato sulla prevenzione, il riuso e il riciclo dei rifiuti in una logica di partnership pubblico-privato, per creare un distretto locale di economia verde circolare, formato da diversi soggetti: operatori dei rifiuti, piccole piattaforme di recupero, artigiani e PMI impegnati nella valorizzazione delle materie e nella produzione di riprodotti. [Alcuni risultati ottenibili nel distretto di sperimentazione in un anno: fino a 241 tonnellate di CO2eq risparmiate per il mancato smaltimento dei rifiuti riutilizzati; 11.180 tonnellate di materia prima non utilizzata per la produzione di nuovi prodotti, fino a 2649,5 tonnellate CO2eq risparmiata utilizzando materia prima seconda. Per approfondire i risultati, è consigliata la lettura del Layman’s eport].
LOWaste – Local Waste Market for second life products è stato sviluppato dal Comune di Ferrara, dalla cooperativa sociale La Città Verde, da Impronta Etica- network di imprese italiane impegnate nella promozione della Responsabilità Sociale di Impresa- da RReuse, rete europea di imprese sociali che operano nel settore del recupero e riciclo dei rifiuti e dal gestore dei rifiuti del territorio HERA. LOWaste è stato sostenuto dalla Commissione Europea tramite un co-finanziamento del fondo LIFE+.

Il progetto si è articolato in diverse fasi:

Nei primi sei mesi del 2012 sono state analizzate le normative- europea, italiana e locale- delle modalità di gestione dei rifiuti ed è iniziato il coinvolgimento degli attori locali. Nell’ultimo trimestre del 2012 sono stati avviati i progetti pilota del Distretto LOWaste per il riuso e riciclo, attivando quattro filiere: tessile ospedaliero, inerte edilizio, arredo urbano, oli e scarti alimentari. Inoltre, dal novembre 2013 a febbraio 2014 è stata lanciata l’iniziativa LOWaste for action, un percorso di community engagement finalizzato al co- design dei riprodotti: sono stati coinvolti in un percorso partecipato diversi attori per costruire occasioni di partnership tra tutti i soggetti che compongono una filiera produttiva (dal designer, all’artigiano, al produttore al venditore) e avviare una fase pilota. Ultimo step, trasversale a tutti gli altri, è stato quello di comunicare i risultati raggiunti durante il percorso per consolidare il Distretto LOWaste e favorire la nascita di Distretti in altri territori.

Partendo dalla sperimentazione condotta a Ferrara, il progetto ha un’ambizione più ampia, ovvero quella di replicare il modello LOWaste nel territorio nazionale e internazionale.

Di fatto, LOWaste è caratterizzato da una alta componente di scalabilità: il modello si occupa di creare le condizioni per connettere e mettere in rete diversi attori della filiera all’interno di territorio. Per ogni territorio individuato, vengono identificati e coinvolti i soggetti portatori di interesse nella creazione e sviluppo di un distretto di economia circolare, che intervenga sia sul fronte dell’offerta, creando le condizioni necessarie per intercettare e valorizzare i materiali che possono essere riutilizzati, riciclati e rimessi sul mercato, sia dal lato della domanda, sostenendo il GPP e incentivando gli acquisti verdi da parte di cittadini, cooperative, imprese.

Oltre a diminuire la produzione locale dei rifiuti attraverso lo sviluppo di un mercato di prodotti riciclati, LOWaste intende diffondere informazioni su temi di riciclo e riuso, aumentare la consapevolezza dei soggetti, creare beneficio sociale sviluppando nuove opportunità lavorative, con una attenzione particolare ai soggetti svantaggiati.

Per dare continuità alle collaborazioni nate nell’ambito del percorso di sperimentazione i partner del progetto e alcune aziende ed enti del territorio ferrarese hanno deciso di dare vita ad un accordo stabile di collaborazione, sancito dalla firma di un protocollo di intesa ufficiale. In questo modo si punta a rafforzare le filiere già attivate e a favorire la nascita di filiere diffuse di riciclo e riuso, fino a dare vita ad un vero distretto LOWaste.

Il progetto auspica di creare le stesse condizioni e gli stessi risultati anche in altri territori italiani.

[divider] [/divider]

CELEBRAZIONI LIBERAZIONE – Presentazione volume venerdì 4 aprile alle 17,30 in Municipio
Storie di ‘Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola’
03-04-2014

E’ dedicato alla storia della presenza femminile italiana nella guerra civile spagnola il volume di Andrea Cantaluppi e di Marco Puppini che venerdì 4 aprile alle 17,30 sarà presentato nella Sala dell’Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2). I contenuti del libro, dal titolo ‘Non avendo mai preso un fucile tra le mani. Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936-1939′, saranno illustrati dagli stessi autori assieme al presidente dell’Anpi provinciale Daniele Civolani e alla storica Antonella Guarnieri.
L’incontro si inserisce nel programma delle celebrazioni del 25 aprile e del 69° Anniversario della Liberazione ed è promosso dall’Anpi provinciale e dal Museo civico del Risorgimento e della Resistenza.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’obiettivo era quello di sanare un vuoto di conoscenza grave all’interno della ricostruzione della presenza antifascista italiana in terra iberica durante la guerra civile che vide contrapporsi le forze repubblicane a quelle fasciste del generale Franco, supportate da nazisti e fascisti italiani. Sino ad oggi, infatti, gli studi sull’intervento antifascista in quel drammatico conflitto civile risultavano caratterizzati da una impostazione prettamente maschile. Il volume ‘Non avendo mai preso un fucile tra le mani. Antifasciste italiane alla guerra civile spagnola 1936-1939′, attraverso la raccolta delle storie di tante donne, comuniste, gielliste, anarchiche, le uniche a partire avvantaggiate perché in molti casi avevano già potuto accedere ad una educazione ‘militare’, decisero di liberarsi dal ruolo di madri, mogli, sorelle “del guerriero” per agire in prima persona all’interno di una situazione che, anche nelle retrovie, le vide rischiare la vita. Storie di grande interesse e belle immagini, intense, che danno un volto anche alle tante donne che non ebbero, successivamente, come Teresa Noce o Tina Modotti, il pur meritato interessamento della pubblica opinione.

[divider] [/divider]

MUSEI CIVICI – Domenica 6 aprile alle 16 laboratorio didattico al civico Lapidario
Astragali e noci: alla scoperta dei giochi degli antichi romani
03-04-2014

Un pomeriggio per sperimentare i giochi con cui si divertivano gli antichi romani, duemila anni fa: astragali, noci, ludus latrunculorum, e molti altri. A proporlo ai bambini e ragazzi tra i 5 e i 12 anni è il nuovo laboratorio del ciclo ‘Giocando si impara’ in programma domenica 6 aprile alle 16 al civico Lapidario (via Camposabbionario 1).
La rassegna di iniziative didattiche è organizzata dai Musei civici d’Arte antica di Ferrara in collaborazione con l’associazione culturale Arte.na e per partecipare (al costo di 8 euro per un bambino assieme a un adulto) è necessario prenotare telefonando ai numeri 349 2691426 – 328 4909350 oppure scrivendo a alessandra@associazioneartena.it

[divider] [/divider]

ASSESSORATO ALL’AMBIENTE – Sabato 5 aprile alle 16 incontri nel verde di Cassana e Villa Fulvia
‘Di parco in parco’ tra giochi, animazioni e laboratori dedicati ai più giovani
03-04-2014

Dopo il felice esito degli appuntamenti della scorsa settimana, sabato 5 aprile saranno in programma due nuove momenti di ritrovo nelle aree verdi cittadine con giochi, animazioni e laboratori dedicati ai più giovani nell’ambito dell’iniziativa denominata “Di parco in parco – incontriamoci nel verde di Ferrara in due giornate di primavera”. L’iniziativa è inserita nel progetto di riqualificazione di alcune aree verdi della città promosso dall’Ufficio Verde Pubblico in collaborazione con il Ceas – Centro Idea del Comune di Ferrara e le Circoscrizioni cittadine.

Dalle 16 alle 18 in via Manfredini a Cassana sono previsti intrattenimenti tra gli alberi per i più piccoli e la distribuzione di materiale sulle corrette pratiche di arboricoltura moderna; nell’area verde di via Giglioli/Travagli (Villa Fulvia) si svolgeranno invece laboratori con le guardie ecologiche volontarie per la costruzione di nidi artificiali e mangiatoie e giochi nel verde con il gruppo ‘Scout Ferrara 5’

[divider] [/divider]

AREA GIOVANI – Sabato 5 aprile dalle 9 alle 23 in via Labriola. I tornei nel pomeriggio
A ‘Ragecon’, il più grande lanparty di Ferrara, si sfidano gli appassionati di giochi online
03-04-2014

(Comunicato a cura di Area Giovani)

‘Ragecon’ è a Ferrara. Si terrà sabato 5 aprile al centro giovanile comunale Area Giovani (via Labriola 11) il primo lanparty di grandi dimensioni mai organizzato a Ferrara, evento imperdibile per tutti gli appassionati di giochi online.

Ma cosa significa lanparty? La parola di origine inglese indica una festa, quindi un momento ricreativo e di incontro, durante la quale i partecipanti si sfidano con diversi pc collegati ad uno stesso gioco, utilizzando a questo scopo una rete lan.
«I lanparty nascono attorno al 1995 – spiega il giovane informatico Nicola Bonazzi, organizzatore dell’evento – quando per la prima volta vennero commercializzate le schede di rete plug and play, di facile installazione, e contemporaneamente iniziarono a diffondersi i giochi multiplayer, che permettono a più persone di giocare contemporaneamente. Adesso per esempio esistono anche giochi dove possono sfidarsi oltre 100 persone, divise in due squadre. Solitamente ognuno gioca a casa sua, grazie alla connessione internet. Il bello del lanparty è che ti permette di giocare fisicamente assieme alle persone che fanno parte del tuo team, conosci gente nuova e la conosci sul serio».

Al Dreamhack, uno dei più grandi lanparty annuali del mondo, partecipano anche 4mila persone. Per il Ragecon organizzato ad Area Giovani se ne attendono circa una cinquantina, numero che per il capoluogo estense sarà già un piccolo record.

L’evento comincerà alle 9 e si concluderà alle 23. La mattina sarà dedicata al gioco libero e non competitivo, nel pomeriggio invece cominceranno i tornei.

Questi i titoli al centro della sfida: “Quake III Arena”, sparatutto uscito nel 2003, “Crysis”, il gioco campione d’incassi sia nel 2007 che nel 2008, il celebre “Call of Duty 4”, “Unreal Tournament” in due versioni, 99 per i più nostalgici e 3 per chi preferisce la versione aggiornata.
La partecipazione al torneo sarà gratuita per tutti, le iscrizioni si apriranno la mattina. Gli organizzatori invitano i partecipanti a presentarsi muniti del proprio pc – meglio se fisso -, di una presa multipla e possibilmente di un cavo Ethernet.

Per informazioni rivolgersi al centro Area Giovani, in via Labriola 11, telefonando al numero 0532 900380, oppure scrivendo all’indirizzo areagiovani@edu.comune.fe.it.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Inaugurazione sabato 5 aprile alle 11,30. Gli acquarelli dialogano con preziosi documenti
Le visioni di Ferrara di Paola Bonora e Valentina Lapierre in mostra a ‘Visibile e invisibile’
03-04-2014

Sabato 5 aprile alle 11,30, alla sala Ariosto della Biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17), alla presenza dell’assessora all’Urbanistica del Comune di Ferrara sarà inaugurata la mostra “Visibile e invisibile”, nella quale saranno esposti gli acquerelli di Paola Bonora e Valentina Lapierre, tratti dal volume Invisibile, Ercole I rivisita Ferrara, “guida” ironica e semiseria attualmente in corso di stampa, scritta dalle medesime autrici.

L’intento comune è stato quello di dare vita a un progetto che si propone di catturare l’attenzione soprattutto dei ragazzi per raccontare loro la città, in maniera divertita. Accanto alle tavole, che propongono visioni di Ferrara, Arianna Chendi ha pensato di affiancare alcuni dei preziosi documenti della Biblioteca Ariostea. Libri, disegni, progetti e lettere sono stati scelti ripercorrendo le fonti di documentazione che hanno guidato le autrici per tutto il lavoro; ora messi in dialogo con gli acquerelli svolgono il ruolo di “pre-testo”. In attesa di offrire al lettore la possibilità di sfogliare la “guida” di Ercole I, visitando la mostra sarà possibile farsi condurre per le strade della nostra città dalle raccolte della Biblioteca Ariostea.
L’esposizione è aperta al pubblico sino al 30 aprile, dal lunedì al venerdi, ore 9/19 e il sabato ore 9/13.

Foto in alto: (locandina) – Valentina Lapierre, Invisibile, 2013, acquerello

Foto a fondo pagina – (Statua Ariosto) – Paola Bonora, Sordo come il marmo, 2012, acquerello e tecnica mista

(A cura degli organizzatori)

[divider] [/divider]

SALUTE E ALIMENTAZIONE – Sabato 5 aprile al centro Ferrara Fiere e congressi
Una giornata ‘gluten free’, per sapere tutto sulla celiachia
03-04-2014

Un’intera giornata, sabato 5 aprile, per scoprire le ultime notizie in tema di celiachia e conoscere produttori e prodotti ‘gluten free’. L’appuntamento è al centro Ferrara Fiere e congressi (via della Fiera 11) dove l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna onlus (Aic Er) ha organizzato, con il patrocinio, tra gli altri, del Comune di Ferrara, la propria assemblea annuale, corredata da un ricco programma di incontri con medici esperti in materia e dalla prima fiera regionale di prodotti senza glutine.
L’intero programma della giornata è stato presentato stamani nella residenza municipale dall’assessore comunale alla Sanità e Servizi alla Persona, dal presidente Aic Er Davide Trombetta e dal gastroenterologo dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Sant’Anna di Ferrara Alessandro Pezzoli.
“Saranno una ventina – ha preannunciato Davide Trombetta – le aziende produttrici di alimenti senza glutine che parteciperanno alla fiera offrendo degustazioni, distribuendo campioni omaggio e organizzando corsi e laboratori di preparazione di piatti gluten free”.
“Per la parte medico-scientifica – ha aggiunto Alessandro Pezzoli – interverranno esperti di grande livello che tratteranno la materia in maniera divulgativa, ma approfondita con informazioni interessanti non solo per i celiaci e i loro familiari, ma anche per i medici che vorranno assistere”.
L’ingresso è gratuito per i soci Aic e ha un costo di 5 euro per gli accompagnatori e i non soci.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
L’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus (Aic Er) presenta la prima fiera gluten free che si terrà sabato 5 aprile al centro Ferrara Fiere e congressi.
In occasione della consueta Assemblea regionale annuale per i suoi associati, l’AICER ha infatti pensato di rinnovare totalmente il format dando largo spazio alle ditte produttrici di prodotti senza glutine, ai negozi specializzati nella distribuzione di alimenti dietoterapeutici e per la prima volta anche ai laboratori artigianali aderenti al nuovo progetto di AIC Emilia Romagna ad essi dedicato. Saranno inoltre organizzati corsi di cucina e laboratori tematici. Una vera e propria fiera dove i visitatori potranno assaggiare le specialità dolci e salate senza glutine e portarsi a casa shopper di campioni omaggio offerte dalle ditte.
I lavori dell’assemblea avranno inizio fin dal mattino con i saluti del sindaco di Ferrara e del dirigente scolastico dell’IPSSAR Orio Vergani Roberta Monti. Seguirà la relazione del presidente di AIC Emilia Romagna Davide Trombetta e la presentazione dei progetti ‘laboratori artigianali’ e ‘celiacard’.
Non mancheranno gli approfondimenti medici tenuti da Umberto Volta (Laboratorio di Immunologia Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, Università di Bologna e Coordinatore Board Scientifico AIC), Alessandro Pezzoli (U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva Azienda Ospedaliera di Ferrara), Sergio Amarri (Primario Pediatria Ospedale S.Maria Nuova, Reggio Emilia) e Loredana Melchiorri (Responsabile del Servizio di Immunogenetica U.O. Genetica Medica Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara) che ci presenteranno tutte le ultime novità sulla celiachia e risponderanno alle domande del pubblico presente.
L’assemblea annuale rappresenta un’importante momento di coinvolgimento dei soci e dei loro familiari che possono in questo modo entrare in contatto personalmente con la realtà associativa regionale e conoscerne le novità e i progetti.
L’ingresso all’assemblea è gratuito per tutti i soci e i bambini fino ai 12 anni e avrà un costo simbolico di 5 euro per gli accompagnatori e i non soci.

(Per offrire massima possibilità di partecipazione all’assemblea, AIC Emilia Romagna ha messo a disposizione per i soci e accompagnatori, 2 pullman gratuiti: uno partirà da Piacenza e farà tappa a Parma e Reggio Emilia e l’altro partirà da Rimini e fermerà a Forlì, Cesena, Faenza e Imola).

[divider] [/divider]

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 6 e 13 aprile
La ‘Fiera di Pasqua’ in piazza Travaglio
03-04-2014

Per permettere lo svolgimento della ‘Fiera di Pasqua’, nelle giornate di domenica 6 e domenica 13 aprile dalle 6 alle 20, in piazza Travaglio sarà in vigore il divieto di circolazione e di fermata, con rimozione forzata.

[divider] [/divider]

MINISTERO BENI CULTURALI – Aperte le iscrizioni all’incontro dell’11 aprile in Municipio a Ferrara
Tutte le opportunità offerte dal Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa
03-04-2014

(Comunicato a cura del MiBacT – Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo)

Venerdì 11 aprile il Creative Europe Desk Italia – Ufficio Cultura – del MiBACT sarà ospite del Comune di Ferrara e della Fondazione Ferrara Arte per un infoday, in programma dalle 9 nella Sala del Consiglio comunale, sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa.
Marzia Santone e Maria Cristina Lacagnina, esperte del Creative Europe Desk Italia, presenteranno i progetti di cooperazione europea, i progetti di traduzione letteraria, network europei e piattaforme.
L’infoday è rivolto ai beneficiari diretti del nuovo programma, ossia tutti gli enti pubblici e privati che operano nel settore culturale e creativo da almeno due anni, comprese le case editrici e i gruppi editoriali.
Europa Creativa è un programma quadro di 1,46 miliardi di euro dedicato al settore culturale e creativo per il 2014-2020. Il Programma è composto da due sottoprogrammi (Sottoprogramma Cultura e Sottoprogramma MEDIA) e da una sezione transettoriale (fondo di garanzia per il settore culturale e creativo + data support + piloting) che sarà attiva dal 2016.
Il Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa è dedicato al settore culturale e creativo e rappresenta il 31% del budget di Europa Creativa.
Gli obiettivi specifici del Sottoprogramma Cultura sono: supportare la capacità del settore culturale e creativo di operare a livello transnazionale; e promuovere la circolazione transnazionale delle opere culturali e creative degli operatori culturali.
Il Creative Europe Desk Italia rappresenta l’unico desk ufficiale in Italia sul Programma Europa Creativa ed è coordinato dal Ministero dei Beni e delle attività culturali e del Turismo. L’Ufficio Cultura del Desk nasce dall’esperienza pluriennale dell’ex Cultural Contact Point Italy e si occupa della promozione e diffusione del Sottoprogramma Cultura in Italia, fornendo assistenza tecnica gratuita a tutti i potenziali beneficiari del Programma.

La partecipazione è gratuita, ma i posti sono limitati (circa 100).
Per iscrizioni scrivere esclusivamente a: artisti@comune.fe.it.
Per informazioni e chiarimenti: 0532 744643 – 329 7080277
Per maggiori info sul Sottoprogramma Cultura di Europa Creativa: cultura.cedesk.beniculturali.it

PROGRAMMA:
Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura
Ferrara, 11 Aprile 2014 – 9:30/12:30
Sala del Consiglio Comunale, Palazzo Municipale (piazza del Municipio 2)

9:00 Registrazioni
9:30 Saluti Istituzionali.
09:45 Europa Creativa: struttura e settori, Maria Cristina Lacagnina, CED Italy – MiBACT
10:10 Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura: i progetti di cooperazione europea su larga scala e piccola scala. Marzia Santone, CED Italy – MiBACT,
10:40 Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura: il supporto alle traduzioni letterarie. Maria Cristina Lacagnina, CED Italy – MiBACT.
11:10 Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura: network. Maria Cristina Lacagnina, CED Italy –
MiBACT.
11:30 Europa Creativa – Sottoprogramma Cultura: piattaforme europee, Marzia Santone, CED Italy – MiBACT.
11:50 Domande e risposte
12:30 Chiusura dei lavori

[divider] [/divider]

VIABILITA’ – Provvedimenti in vigore domenica 6 aprile
Le modifiche al traffico per Vivicittà 2014
03-04-2014

In occasione della manifestazione Vivicittà 2014, in programma a Ferrara nella mattinata di domenica 6 aprile, nelle strade del centro cittadino inserite nel percorso di gara, a partire dalle 10,30, sarà sospesa la circolazione dei veicoli per il tempo strettamente necessario a consentire il passaggio dei concorrenti. Le vie interessate dal provvedimento saranno in particolare: viale Cavour (da via Ariosto a largo Castello), largo Castello, corso della Giovecca, via Caneva, via Formignana, via XX Settembre, via Porta San Pietro (da via XX Settembre a via C.Mayr), via Carlo Mayr (da via Porta San Pietro a via Ripagrande), via Ripagrande, corso Piave (da corso Isonzo a via Ortigara), via Ortigara, controviale Cavour (da via Ortigara a corso Isonzo) e viale Cavour (carreggiata centrale) da corso Isonzo a largo Castello. Il percorso di gara interessato dal divieto sarà ripetuto due volte.
Dopo la partenza verrà istituito il senso unico di marcia con direzione da piazzale Medaglie d’Oro alla stazione ferroviaria (la corsia di percorrenza di gara sarà delimitata) in: corso Giovecca, largo Castello, viale Cavour (nel tratto da largo Castello a corso Isonzo). Sarà consentita la circolazione nella direzione del percorso di gara (nella semicarreggiata delimitata) ai soli veicoli al seguito della gara, di pronto intervento e di soccorso.

Inoltre in:
– Largo Castello: tratto da piazza Repubblica a controviale Cavour di divieto di transito dalle 7 alle 13;
– Controviale Cavour: tratto da via Spadari a largo Castello istituzione di divieto di transito dalle 9,30 a termine gara
– Porta Romana: istituzione di strada a fondo chiuso, ammessi residenti, con contestuale istituzione del doppio senso di circolazione dalle 10,30 a termine gara
– Via Cantarana intersezione via Porta Romana: istituzione di direzione obbligatoria a destra dalle 10,30 a termine gara
– Via Ghiara intersezione con via Porta S. Pietro: istituzione di direzione obbligatoria a destra dalle 10,30 a termine gara
– Via Boccacanale di S. Stefano: tratto da via Ripagrande a via Piangipane, istituzione di inversione del senso di marcia consentito con direzione di marcia da via Ripagrande a via Piangipane e obbligo di dare precedenza all’intersezione con via Piangipane dalle 10,30 a termine gara
– Via Piangipane intersezione con via Boccacanale S. Stefano istituzione di direzione obbligatoria diritto dalle 10,30 a termine gara
– Corso Giovecca lato civici pari (da via Palestro a via Caneva) istituzione di divieto di fermata dalle 9 alle 12,30

Saranno altresì ammessi al transito, compatibilmente con le esigenze della gara per la salvaguardia della sicurezza generale, i veicoli dei residenti e dei dipendenti delle attività artigianali e commerciali della zona.
Sarà cura del personale addetto dell’organizzazione operare in modo che sia sempre possibile il raggiungimento della propria abitazione e attività lavorativa.

[divider] [/divider]

HERA – Inaugurata da autorità cittadine la nuova struttura
Un nuovo depuratore a Gaibanella
03-04-2014

Inaugurato oggi (3 aprile 2014), alla presenza del Sindaco di Ferrara, dell’Assessore ai Lavori Pubblici, del Presidente del Comitato Hera per il Territorio di Ferrara Paolo Pastorello, del Direttore Hera Oriano Sirri, Il Responsabile della Fognatura e Depurazione di Hera Francesco Ruggeri e di numerosi rappresentanti delle istituzioni locali, un nuovo importante impianto di depurazione al servizio dei centri abitati di Gaibanella, San Bartolomeo e Sant’Egidio. La nuova realizzazione, portata a termine da Hera in attuazione del piano di investimenti definito da Comune di Ferrara e Atersir, è destinata a trattare i reflui urbani provenienti dai tre centri abitati e, in prospettiva, a servire una popolazione equivalente fino a circa 6.000 unità. Le scelte di fondo, sia quelle relative alla localizzazione che di natura tecnica, sono state il frutto di un percorso di condivisione che ha coinvolto tutti i principali enti ed istituzioni interessati.

Elevati standard qualitativi di depurazione

L’impianto è stato realizzato da Hera con un investimento di circa 1 milione di euro, impiegando tecnologie consolidate quali la grigliatura, la dissabbiatura, la denitrificazione, l’ossidazione, la sedimentazione e infine la disinfezione a raggi UV. Il nuovo depuratore sostituisce quello esistente, adiacente al nuovo, che sarà utilizzato per le fasi di stabilizzazione e ispessimento del fango. L’entrata in funzione del nuovo impianto costituisce un notevole potenziamento e miglioramento del servizio alle utenze e permette di rispettare ampiamente gli obblighi normativi, rispondendo all’esigenza, fortemente sentita sul territorio, di tutelare al massimo la salubrità delle acque superficiali dei canali della zona.

Minimizzato l’impatto estetico, acustico e olfattivo

L’impianto è stato realizzato curando con particolare attenzione il suo inserimento nell’ambiente circostante, con soluzioni atte a minimizzare gli impatti in termini estetici, di rumorosità e odore. In particolare, con la copertura del pozzetto di sollevamento, l’adozione di trattamenti aerobici e la produzione di fanghi fortemente stabilizzati, si è potuto ottenere un contenimento delle emissioni odorose. A questo contribuisce anche la realizzazione di un filtro biologico esterno che ne assicurerà un abbattimento di oltre il 90%. Analogamente, l’inquinamento acustico risulta notevolmente ridotto grazie alle azioni di mitigazione (collocazione interna a locali insonorizzati o immersione nelle vasche di tutte le apparecchiature ad elevata emissione sonora).

Automazione e telecontrollo

Il funzionamento dell’intero impianto di depurazione è completamente automatizzato. Alcune funzioni particolari, quali il controllo della concentrazione di ossigeno disciolto in vasca di ossidazione biologica e la regolazione del dosaggio di UV in disinfezione finale, sono infatti governate automaticamente attraverso apparecchiature specifiche. L’impianto è inoltre collegato al centro di telecontrollo di HERA di Forlì.

LINK UTILI

www.gruppohera.it

dossier fognature e depurazione

CONTATTI

Maria Cristina Rovini – 0532780380 – 348 4754343

mariacristina.rovini@gruppohera.it

[divider] [/divider]

CONFERENZA CAPIGRUPPO – Il via dei lavori alle 15.30 in Municipio. Prevista eventuale prosecuzione martedì 8 aprile
Lunedì 7 e mercoledì 9 aprile si riunirà il Consiglio comunale
03-04-2014

Sarà caratterizzato dalle ultime sedute dedicate all’attività ordinaria del Consiglio comunale di Ferrara il prossimo inizio di settimana, prima dello stop imposto dal periodo elettorale. Due le sedute in programma: lunedì 7 aprile (con eventuale prosecuzione martedì 8 aprile) e mercoledì 9 aprile con inizio alle 15.30.

Seduta di lunedì 7 aprile alle 15.30

La riunione si aprirà con la discussione su due Mozioni presentate dal consigliere Giuseppe Toscano-FI/Pdl (“Mozione sulla necessità di richiamare il rispetto dello Statuto e di intervenire presso l’Istituzione competenze sulle assenze e conseguenti giustificazioni del consigliere Giorgio Dragotto nella presente consigliatura”; “Mozione sulla necessità di liquidare l’Ente Fiera in tempi brevi”).
Seguirà l’esame delle delibere: (assessora all’Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia pubblica) – Nuovo piano urbanistico comunale – Piano Operativo Comunale – decisione sulle osservazioni formulate in relazione al piano adottato, controdeduzioni alle riserve sollevate dalla Provincia ed approvazione del piano; – Adozione di variante urbanistica al 1° Piano Operativo Comunale , ai sensi dell’art. 34 della L.R. 20/2000 e s.m. e i., per l’inserimento nel POC del comparto “riqualificazione struttura commerciale di via Duran” a Ferrara; – Intervento di realizzazione di un presidio socio assistenziale per persone con autismo costituito da gruppo appartamento e centro socio occupazionale. Permesso in deroga ex art. 20 L.R. 15/2013, via dei Calzolai, 219, 221, 223 – Marlborghetto di Boara – Foglio 107, Mapp. 255, Sub. 1, 2 ,3, 4″; (assessore alla Mobilità e ai Lavori Pubblici) – Approvazione criteri per l’aggiornamento dei corrispettivi nelle ipotesi di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree PEEP; – Piano alienazioni 2014-2016; – Autorizzazione in deroga alla costruzione a distanza confini inferiore a quella legale; (assessora all’Ambiente e Relazioni Internazionali) – Approvazione del Bilancio Ambientale Consuntivo 2011/2013; – Accordo Territoriale tra Regione Emilia Romagna, ATERSIR, Provincia di Ferrara,Comune di Ferrara, COREPLA, HERA S.p.A., S.I.PRO – Agenzia Provinciale per lo Sviluppo S.p.A. e Università di Ferrara per la sperimentazione di modalità operative finalizzate ad incrementare il recupero di materia degli imballaggi in polipropilene e polistirolo provenienti da raccolta differenziata urbana.

Seduta di mercoledì 9 aprile alle 15.30

Il Consiglio aprirà con la presentazione dei documenti posti al voto del consigliere Giuseppe Toscano-Fi/PdL (Mozione sulla necessità di intervenire per bloccare la ricerca di idrocarburi con esplosivi nell’area di Ferrara, come da delibera regionale 85/2013) e dal consigliere Giannantonio Braghiroli-PD (Ordine del giorno sulla vicenda giudiziaria dei marò Salvatore Girone e Massimiliano Latorre arrestati in India).

Seguirà l’esame delle delibere: – Elezione del garante dei diritti delle persone private della libertà personale, proroga del termine di scadenza delle funzioni del garante Marcello Marighelli (Sindaco) – Bilancio consuntivo Istituzione scuola 2013; (assessore al Bilancio e Partecipazioni) – Ratifica della deliberazione d’urgenza del Consiglio comunale del 18/02/14 n. 14842/14 riferita alla variazione al Bilancio di Previsione 2014 per ‘Ricostruiamo l’Aquilone / la sicurezza come bene comune’ – contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi; – Approvazione del Rendiconto comunale per l’anno 2013 del Comune di Ferrara; – Bilancio di previsione 2014. Applicazione dell’avanzo di amministrazione accertato sulla base del rendiconto dell’esercizio 2013. Variazioni al bilancio di previsione 2014 e al programma triennale dei lavori pubblici 2014-2016 e all’elenco annuale.

[divider] [/divider]

PARI OPPORTUNITA’ – Sabato 5 aprile incontro organizzato da Fidapa
Per gli studenti del Carpeggiani-Copernico un confronto su ‘Le età della donna nella pubblicità’
03-04-2014

(Comunicato a cura di Fidapa BPW Italy Sezione di Ferrara)

“Tutta un’esibizione di sorrisi. Le età della donna nella pubblicità”. E’ questo il tema che sabato 5 aprile (dalle 10,15 alle 12,05) sarà proposto da Elena Buccoliero, dell’Ufficio Diritti dei minori del Comune di Ferrara, alle classi II H e III A, B, e M dell’Istituto Tecnico Carpeggiani-Copernico a chiusura del percorso di approfondimento e sensibilizzazione sul “Corpo delle donne nella pubblicità”. Il ciclo di conferenze-laboratori è organizzato da Fidapa BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara con il patrocinio del Comune di Ferrara.

F.I.D.A.P.A BPW Italy (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) Sezione di Ferrara in collaborazione con il Liceo Ariosto e il Liceo Carducci organizza un ciclo di conferenze-laboratori dal titolo “Il corpo della donna nella pubblicità” destinato agli studenti dei due Istituti. Il progetto, patrocinato dal Comune di Ferrara, prevede 5 incontri e focalizza l’attenzione, in modo interdisciplinare, su aspetti specifici dei messaggi pubblicitari che, sempre con maggiore insistenza, utilizzano il corpo femminile per la promozione dei prodotti da sottoporre al mercato. I relatori: Elena Buccoliero (Sociologa – Ufficio Diritti dei Minori del Comune di Ferrara -Giudice Onorario del Tribunale per i Minori di Bologna), Piero Stefani (Teologo, Biblista, Docente universitario), Deanna Marescotti ( Psicologa counsellor – Assessore alle Pari Opportunità del Comune di Ferrara), Maria Silvia Giorgi (Magistrato), Dalia Bighinati (Giornalista e Autrice TV TELESTENSE – TELEFERRARALIVE) introdurranno i giovani studenti alla complessità del fenomeno pubblicitario, aiutandoli a cogliere i messaggi espliciti e sottesi che essi promuovono, a riconoscere le forme di comunicazione rivolte ad influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui, a riflettere sui modelli culturali che essi trasmettono e all’interiorizzazione dei valori ai quali tendono.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it