Skip to main content

da: ufficio stampa Jazz Club Ferrara

Sabato 20 febbraio il Jazz Club ospita due dei più apprezzati e influenti chitarristi della scena contemporanea: Nels Cline e Julian Lage. In “Room”, progetto che presenteranno al Torrione, l’anima rock di Cline – che molti ricordano con la band Wilco – si fonde completamente alla creatività di Lage, permettendo a entrambi di soddisfare le sfide poste dalle loro articolate composizioni originali.

Sabato 20 febbraio (ore 21.30) il Jazz Club ospita due dei più apprezzati e influenti chitarristi della scena contemporanea: Nels Cline e Julian Lage.
Due maestri la cui apparente distanza stilistica e generazionale trova in “Room” – progetto edito da Mack Avenue Records nel 2014 – un perfetto punto di incontro. L’anima rock di Cline, stemperata dal contesto cameristico, si fonde completamente con la creatività dell’astro nascente del jazz americano Lage, permettendo a entrambi di soddisfare le sfide poste dalle loro articolate composizioni originali.
In “Room” Lage è sul canale sinistro, Cline a destra. Suonano in tutto quattro chitarre: Cline imbraccia un’acustica Gibson Barney Kessel del 1965 ed una Gibson J-200 del 1962, mentre Lage non abbandona la sua solita Linda Manzer, alternandola ad una Martin 000-18 acustica del 1939. La musica è registrata dal vivo, senza sovraincisioni, e il risultato è un mondo di bellezza melodica e brillantezza tecnica folgorato da aspri squarci sonori.
Nels Cline si è rivelato una forza della natura sia come chitarrista (leader e sideman), sia in qualità di improvvisatore, sin dal suo debutto discografico nel 1978. Definito da Rolling Stone come uno dei venti “nuovi dèi della chitarra” ed uno dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi, Cline ha raggiunto l’apice del successo nei primi anni 2000 insieme al gruppo rock dei Wilco. Conosciuto perlopiù per la vena sperimentale che lo contraddistingue, e che si può ascoltare nel recente “Macroscope” (Mack Avenue Records, 2014) registrato in compagnia del suo trio, Cline ha abbracciato altresì progetti che evidenziano un approccio più intimo e riflessivo.
A soli 26 anni, Julian Lage ha portato una ventata di aria nuova al mondo della chitarra jazz. Il New York Times loda il “disarmante spirito di generosità” della musica di Lage e prende atto dell'”aggrovigliato radicamento nel jazz, folk, musica classica e country” del giovane chitarrista. Oltre alla collaborazione con artisti quali Mark O’Connor, Jim Hall e Anthony Wilson tra gli altri, Lage è a capo di gruppi innovativi da cui sono scaturiti lavori come “Sounding Point” (con il quale ha ricevuto una nomination ai Grammy) e “Gladwell”, entrambi per la EmArcy Records.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 339 7886261 (dalle 15:30)
Prenotazione cena 333 5077059 (dalle 15:30)

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Con dispositivi GPS è preferibile impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero: 20 euro
Ridotto: 15 euro (la riduzione è valida prenotando la cena al wine bar, accedendo al solo secondo set, fino ai 30 anni di età, per i possessori della Bologna Jazz Card, per i possessori di MyFe Card, per i possessori della tessera Akkademica, per i possessori di un abbonamento annuale Tper)

Intero + Tessera Endas: 25 euro
Ridotto + Tessera Endas: 20 euro

NB Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria: 19.30
Cena a partire dalle ore 20.00
Primo set: 21.30
Secondo set: 23.00

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

JAZZ CLUB FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it