Il film “Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet” al Cinema Boldini
Tempo di lettura: 2 minuti
da: Arci Ferrara
Si conclude con l’ultima proiezione Un film a merenda, la rassegna cinematografica dedicata ai bambini e alle famiglie. Vi diamo appuntamento domenica 21 febbraio alle ore 15.30 con il film tratto dal romanzo Le mappe dei miei sogni di Reif Larsen: Lo straordinario viaggio di T. S. Spivet di Jean-Pierre Jeunet, regista de Il favoloso mondo di Amélie.
T.S. Spivet è un bambino prodigio di 10 anni con una passione per la cartografia e le invenzioni. Vive in un ranch nel Montana insieme a sua mamma ossessionata dalla morfologia degli insetti, suo padre, cowboy nato nel periodo storico sbagliato e sua sorella quattordicenne che sogna di diventare Miss America. Layton, il fratello gemello di T.S., è morto in un incidente nel fienile; nessuno ha mai parlato del fatto che T.S. fosse con lui. Un giorno T.S. riceve una telefonata inaspettata dall’Istituto Smithsonian che gli annuncia la vittoria del prestigioso premio Baird per la sua invenzione di un dispositivo dal moto perpetuo. All’insaputa di tutti, per ritirare il premio e tenere il suo discorso di ringraziamento, T.S. salta su un treno merci e intraprende il suo stravagante viaggio attraverso l’America in direzione Washington, ma allo Smithsonian tutti ignorano che T.S. è solo un bambino.
“Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet emoziona, commuove, sorprende per la genialità di alcuni passaggi e dettagli, fino a sfiorare il “superlativo” appellativo di capolavoro.”
Il film è stato proiettato alla 9ª edizione del Festival internazionale del film di Roma nella sezione Alice nelle città. Ha vinto il Premio César per la miglior fotografia.
Il progetto è sostenuto da Salvi, Cassa di Risparmio di Cento, Cooperativa Sociale Camelot, Il Don Giovanni Ristorante e La Borsa Bistrot.
Ingresso bambini 3 euro, adulti 4 euro. Presentando in cassa i biglietti degli spettacoli della stagione 2015/2016 del Teatro Ragazzi gli adulti avranno diritto ad un ingresso ridotto.
Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 – Ferrara.
www.cinemaboldini.it – www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419
Sostieni periscopio!
Arci Ferrara
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it