Skip to main content

da: ufficio Comunicazione ed Eventi Unife

Una serata dedicata alla storia del Bosone di Higgs e alle nuove frontiere della Fisica, quella di venerdì 4 aprile alle ore 21 alla Sala Estense, (piazza Municipale), per il nuovo appuntamento de “I Venerdì dell’Universo”, storico ciclo di seminari scientifici su Astronomia, Fisica e Scienze, organizzati dal Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Gruppo Astrofili Ferraresi “Columbia“, Coop. Sociale Camelot e La Terra dell’Orso.
Relatore della conferenza sarà Fernando Ferroni, Presidente dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, che ci anticipa l’argomento della serata… “La scoperta del Bosone di Higgs al LHC del CERN marca il confine tra la teoria che ci ha guidato nelle ultime decine di anni, lo Standard Model, e la terra incognita che ci accingiamo a esplorare. La composizione dell’universo, per lo più oscura, la natura del neutrino, la nostra stessa esistenza in termini di asimmetria materia-antimateria sono le sfide che ci attendono. Con quali speranze, con quali strumenti, in quali laboratori? Un importantissimo momento di riflessione e transizione anche marcato dall’apparire di nuovi paesi che intendono assumere un ruolo fondamentale nel futuro della fisica”.

Diretta streaming all’indirizzo http://web.unife.it/unifetv/universo.html e indirizzo mail venerdiuniverso@fe.infn.it a disposizione di chiunque voglia rivolgere domande.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

UNIVERSITA’ DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it