“Gli Assi della Bandiera”: sabato una manifestazione promossa da Borgo San Giacomo che unisce vecchi e giovani talenti
Tempo di lettura: 2 minuti
da: ufficio stampa Ente Palio città di Ferrara
Instaurare un dialogo fra le “vecchie glorie” e le “giovani promesse” del mondo delle Bandiere : è quello che propone Borgo San Giacomo nella manifestazione “Gli Assi della Bandiera”, in programma sabato 5 Aprile presso la sede della Contrada (via Ortigara 12, Ferrara).
I singolisti Campioni d’Italia dal 1967 (anno del primo campionato italiano) ad oggi si troveranno sotto lo stesso tetto per raccontare la propria passione, i sacrifici e le soddisfazioni che scaturiscono dall’impegno in calzamaglia. “Nell’arte della bandiera, chi meglio del singolista l’ha rappresentata? – dicono gli organizzatori della manifestazione – Il singolista da sempre simboleggia l’essenza di questo gioco e sport, sua la capacità di ricercare eleganti movenze, passaggi, cura del portamento, ed è lui l’emblema, l’essenza del Gruppo che rappresenta.”
L’appuntamento è per le 17.00 nella sala del Museo di San Giacomo. Saranno presenti, fra gli altri, il primo campione d’Italia Giuliano Banzola (1967), passando per Alessandro Benassai (che vinse ininterrottamente dal 1987al 1994), fino ad Andrea Baraldi (sul gradino più altro del podio dal 2007 al 2013).
L’incontro è aperto alla partecipazione del pubblico ed agli “addetti ai lavori” e proporrà temi affascinanti e coinvolgenti, con il contributo di tutti gli “assi” della bandiera Campioni d’Italia nel Singolo Tradizionale, relativi all’evoluzione del Singolo fra Storia, Tradizione, Sport, Aneddoti e Folklore.
In serata (dalle 20.30) gli ospiti saranno impegnati in una cena conviviale, che vedrà presenti tutti i Campioni d’Italia, la proiezione di foto, filmati reperiti dagli archivi storici dei Gruppi e con la consegna di un ricordo della giornata ai Campioni intervenuti.
Sostieni periscopio!
ENTE PALIO
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it