Skip to main content

da: ufficio stampa Parallelo45 Edizioni

Venerdì 19 febbraio, alle ore 20.30, presso la libreria Giralibri di Argenta, Fabio Mongardi presenta il suo libro “Il caso Manzoni” (Parallelo45 Edizioni).
L’evento si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “Girautori”.
“Il caso Manzoni” è un romanzo-inchiesta che ricostruisce la tragica vicenda della famiglia dei conti Manzoni, grossi proprietari terrieri e lontani parenti del celebre scrittore Alessandro Manzoni, trucidati brutalmente nella loro villa, in una piccola frazione della bassa Romagna, la notte del 7 luglio 1945. Per quell’assassinio, al centro di infuocati dibattiti parlamentari per anni, furono arrestati un gruppo di ex partigiani vicini al Partito Comunista.
In questo libro, Mongardi riflette sul clima da guerra civile che imperversò in Italia nel periodo immediatamente successivo alla seconda guerra mondiale, portando una scia di sangue che si allungò ben oltre il termine del conflitto.
Fabio Mongardi è nato e vive a Faenza. Come autore, ha vinto la sesta edizione del Premio Orme Gialle e il Premio Speciale Territorio del concorso letterario Graphie. Il suo libro “Il verdetto muto” è stato tradotto in Germania dalla casa editrice Scherz Verlag, ottenendo un grande successo.

caso-manzoni

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it