Skip to main content

da: ufficio stampa del Comune di Ferrara

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Appuntamento con la Compagnia del libro mercoledì 17 febbraio alle 17
Alla riscoperta dell’America raccontata da Truman Capote
16-02-2016

Sarà dedicato a Truman Capote e ai suoi più celebri romanzi il nuovo appuntamento con la Compagnia del libro previsto per mercoledì 17 febbraio alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. In programma letture e analisi a cura di Sabina Zanquoghi, Linda Morini, Elisa Orlandini, Matteo Pazzi e Alberto Amorelli. L’incontro è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Figura di spicco del panorama letterario e giornalistico americano della seconda metà del Novecento, Truman Capote viene ricordato per l’inesauribile vena creativa e la grande padronanza di stile che lo portarono a produrre notevoli risultati sia come romanziere che come drammaturgo e sceneggiatore per il cinema. Nato nel 1924 a New Orleans, in Louisiana, superò un’infanzia infelice scoprendo fin da piccolo una fervida fantasia unita alla passione per la scrittura, condivisa con l’amica di giochi Harper Lee (futuro premio Pulitzer con il romanzo Il buio oltre la siepe). Assiduo frequentatore di salotti mondani, dove strinse amicizia tra gli altri con Andy Warhol ed Humphrey Bogart, si costruì la fama di intellettuale dandy ed eccentrico. Molti dei suoi libri ispirarono altrettante versioni cinematografiche, su tutti Colazione da Tiffany (1958) e il capolavoro A sangue freddo (1966), capostipite del genere romanzo-verità, nato grazie al suo interesse per il giornalismo e alla sua intensa collaborazione con la rivista New Yorker. Consumato da alcool e droghe, si spense nella sua casa di Los Angeles nell’agosto del 1984.

POLIZIA MUNICIPALE – Indagine avviata grazie alla segnalazione di cittadini
Multa per l’abbattimento non autorizzato di alberi
16-02-2016

In seguito a una lettera di segnalazione pubblicata da un quotidiano locale nel novembre 2015, gli Operatori del Reparto di Polizia Ambientale Edilizia del Corpo Polizia Municipale “Terre Estensi” hanno avviato una vera e propria indagine. Ne sono seguiti accertamenti che hanno consentito di verificare l’abbattimento senza autorizzazione di 155 alberi.
La lettera, firmata da “cittadini amareggiati di Fossanova San Marco e dintorni”, ha portato gli agenti della Polizia Municipale a seguire la traccia indicata, riuscendo a individuare l’area – risultata di proprietà privata – a constatare la mancanza di autorizzazioni e ad accertare gli autori materiali dell’operazione di disboscamento.
Essendo intervenuti successivamente al completamento dell’opera, quando cioè tutto ormai era stato abbattuto e le radici estirpate, non è stata facile quantificare gli alberi e individuare le piante per le quali era necessaria l’autorizzazione all’abbattimento da quelle ad abbattimento libero. Al termine delle operazioni di controllo è stato appurato che le opere abusive riguardavano 155 piante e ai trasgressori sono state contestate le relative violazioni per un importo complessivo pari a 54.250 euro.

Comunicato del Comando di Polizia Municipale Terre Estensi

PREMIO PACE CITTA’ DI FERRARA – Venerdì 19 febbraio alle 15.30, nella Sala degli Arazzi (piazza Municipio 2 – Ferrara)
Riconoscimento alla Croce Rossa della Regione Sicilia
16-02-2016

Venerdì 19 febbraio alle 15.30, nella Sala degli Arazzi in residenza municipale (piazza Municipio 2 – Ferrara) verrà consegnato il Premio Pace Città di Ferrara alla Croce Rossa Italiana della Regione Sicilia “per l’impegno profuso nella difesa dei diritti umani e nel soccorso alle persone più deboli e indifese”.

Alla cerimonia di consegna del Premio Pace interverranno il sindaco di Ferrara Tiziano Tagliani e l’assessora comunale alle Politiche per la Pace Annalisa Felletti. Il riconoscimento verrà consegnato a Rosario M.G. Valastro, presidente della Croce Rossa Italiana – Regione Sicilia.

Prenderanno parte e collaboreranno anche gli studenti e i docenti del Corso di hostess e steward dell’Istituto Einaudi di Ferrara.

Nelle giornate 18, 19 e 20 febbraio, il presidente della CRI Regione Sicilia Rosario Valastro incontrerà alcuni gruppi di studenti degli Istituti secondari di secondo grado Einaudi, Carducci, Ariosto e Bachelet.

Giornalisti, fotografi e operatori video sono invitati

CITTADINANZE ITALIANE – Mercoledì 17 febbraio alle 9 in sala Arazzi
In Municipio le cerimonie di giuramento di undici nuovi cittadini
16-02-2016

L’assessore comunale al Decentramento Simone Merli, affiancato da un rappresentante della Prefettura e dall’Ufficiale di Stato civile del Comune di Ferrara, conferirà ufficialmente mercoledì 17 febbraio alle 9 nella sala degli Arazzi della residenza municipale undici cittadinanze italiane. Nel corso di una breve cerimonia, che culminerà nel giuramento, i nuovi cittadini riceveranno una copia della Costituzione italiana accompagnata da una lettera di benvenuto del Sindaco.

Si tratta di: S. S. Nata a Leningrado (Fed. Russa)) il 26/09/1963 (che riceve la cittadinanza per matrimonio), M. M. G. Nata a Tashkent (Uzbekistan) il 01/01/1985, G. A. M.Nato a Rimnicu Vilcea (Romania) il 05/04/1996, L. E. Nata a Fier (Albania) il 03/07/1985, P. N. Nata a Chisinau (Moldavia) il 13/09/1980, N. N. Nata a Orhei (Moldavia) il 02/01/1977, M. N.H. Nato a Buea (Camerun) il 05/04/1977, M. B. Jean Carlos Nato a Tamboril (Repubblica Dominicana) il 01/10/1987, O. X. Nato a Kolosjan – Kukes (Albania) il 10/01/1949, O. A. Nato a Jenin (Ter. Palestinesi Occupati) il 30/11/1995, A. O. Nata a Durazzo (Albania) il 16/05/1995 (che acquistano la cittadinanza italiana per residenza).

AMBIENTE/MOBILITA’ – Spegnimento simbolico delle luci venerdì 19 febbraio. Presentato anche il progetto “Metrominuto”
Anche Ferrara aderisce alla 12.a edizione di “M’illumino di meno”, dedicata alla mobilità sostenibile
16-02-2016

Sarà dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile la dodicesima edizione di ‘M’illumino di meno’, in programma venerdì 19 febbraio. In mattinata (martedì 16 febbraio) nella residenza municipale si è svolta la presentazione delle iniziative attraverso le quali il Comune di Ferrara aderirà anche quest’anno alla storica campagna di sensibilizzazione sui consumi energetici ideata da Caterpillar, programma di Radio2.
Nell’occasione è stato inoltre presentato il progetto “Metrominuto Ferrara”, vero e proprio stimolo a percorrere la nostra città a piedi o in bicicletta, messo a punto dagli uffici comunali Centro Idea e U.O. Mobilità. Ben presto pertanto sarà messa a disposizione di ferraresi e turisti una mappa pedonale ‘analoga a quella dei trasporti pubblici’ con le informazioni sulle distanze tra i luoghi più importanti della città e i tempi di percorrenza a piedi.

All’incontro con i giornalisti erano presenti gli assessori comunali all’Ambiente Caterina Ferri e alla Mobilità Aldo Modonesi insieme alle responsabili del Centro Idea Elisabetta Martinelli e dell’U.O Mobilità Monica Zanarini.

“Rinnoviamo anche quest’anno l’adesione istituzionale all’iniziativa ‘M’illumino di meno’, – ha esordito l’assessora Caterina Ferri – sia effettuando lo spegnimento simbolico delle luci in alcuni spazi comunali sia mettendo a segno iniziative legate al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile. L’adesione dell’Amministrazione comunale ha prodotto anche il coinvolgimento di numerose scuole di Ferrara, che si impegneranno in varie azioni di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi e alle famiglie. L’intento di ‘Metrominuto Ferrara’ – ha poi ricordato l’assessora – è di offrire un servizio innovativo alla cittadinanza, ma anche ai turisti, i quali, grazie ai cartelli che verranno affissi nelle vie del centro, potranno regolarsi e conoscere le distanze tra i punti nevralgici della città”.

“La nostra – ha confermato l’assessore Aldo Modonesi a proposito dell’iniziativa ‘Metrominuto’ – è una città nella quale, soprattutto all’interno delle mura, si possono raggiungere diversi centri di interesse in 10 – 15 minuti a piedi o in bicicletta. Venerdì 19 febbraio, – ha poi aggiunto – in occasione di ‘M’illumino di meno’, oltre allo spegnimento di alcuni monumenti cittadini, sarà garantita la gratuità del servizio di bike sharing di Ferrara Tua. E’ sempre ampia comunque l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti di nuove opportunità indirizzate al risparmio energetico e a una più consapevole politica degli spostamenti. In attesa di partecipare al bando regionale promosso per incentivare la mobilità sostenibile, stiamo infatti di pari passo valutando anche attuazioni concrete, come un nuovo progetto di ‘velo-stazione’ e l’unificazione del servizio di bike sharing oggi disponibile nel territorio”.

(Comunicati a cura di Centro Idea del Comune di Ferrara)

‘M’illumino di meno’ è la più grande campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata da Caterpillar, storico programma in onda dal lunedì al venerdì su Radio2 dalle 17.30 alle 19.
La dodicesima edizione, che si terrà venerdì 19 febbraio 2016, quest’anno è dedicata in particolare al tema della mobilità sostenibile con la grande operazione Bike the Nobel, la campagna etica di Radio2 promossa da Caterpillar in cui si candida la bicicletta a Premio Nobel per la Pace.
Quest’anno l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, pedibus scolastici, rinunciare un giorno all’automobile sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori per aderire.

Il Comune di Ferrara, come negli anni scorsi, aderisce alla dodicesima edizione con lo spegnimento simbolico delle luci il 19 febbraio dalle 17,30 alle 19 in:
– Piazza Acquedotto illuminazione artistica monumentale (ad eccezione delle luci funzionali all’ingresso della struttura)
– Illuminazione artistica di Corso Martiri e Piazza Trento Trieste, che comprende l’illuminazione della facciata e della fiancata del Duomo, l’illuminazione del Campanile e l’illuminazione della Torre della Vittoria;
– Illuminazione artistica delle Mura (ad eccezione di via Bacchelli).

L’Amministrazione, visto il focus 2016 della campagna dedicato alla mobilità sostenibile, presenta inoltre il nuovo progetto “metrominuto Ferrara” invitando tutti, cittadini e turisti, a preferire gli spostamenti a piedi, oltre che ad osservare il “silenzio energetico” riducendo al minimo l’uso di luci ed elettrodomestici nella giornata del 19 febbraio 2016.

Altra iniziativa promossa è la “Giornata di pedalate in completa gratuità” rivolta ai possessori di un abbonamento “bike sharing”: tutti coloro che sono in possesso di questo abbonamento potranno usufruire gratuitamente del servizio, il 19 febbraio 2016, senza l’applicazione della tariffa prevista per quella giornata.

In collaborazione con il gruppo di cittadinanza attiva Far Filò- Quartiere Foro Boario Ferrara, che aderisce all’iniziativa M’illumino di Meno 2016, il Centro IDEA promuove l’incontro:
Creare comunità resilienti
Piero Pellizzaro- Venerdì 19 febbraio ore 19.00 presso la saletta Condominio “Il Quartiere” – Via Pietro Lana, 1 Ferrara Dietro supermercato Conad in Via Foro Boario

L’adesione dell’Amministrazione ha visto anche il coinvolgimento di tutte le scuole di Ferrara che hanno risposto numerose, impegnandosi con varie azioni di sensibilizzazione rivolte ai ragazzi e alle famiglie, sui temi del risparmio energetico e della mobilità sostenibile.

Scuole che hanno aderito a M’illumino di meno 2016:

Scuola primaria Villaggio INA
Iniziative:
Il comitato genitori della scuola sta attivando il progetto “Piedibus” e i docenti si impegneranno affinché nella mattinata del 19 si venga a scuola in bicicletta o a piedi.
Nella settimana dal 15 al 19 alcune classi saranno impegnate in laboratori con Hera sul tema dell’energia.
Affissione di uno striscione all’ingresso della scuola che promuove l’adesione a M’illumino di meno.
Riduzione dell’illuminazione allo stretto indispensabile nella mattinata del 19 febbraio.

Istituto Comprensivo “C. Govoni” con tutti i plessi di scuola primaria:
Scuola Primaria Doro (5 classi
Scuola Primaria Leopardi (10 classi)
Scuola Primaria Govoni (11 classi)
Scuola Primaria Poledrelli (9 classi)
Scuola Secondaria di 1^ grado T. Tasso (11 classi)
Iniziative:
– Riduzione al minimo necessario dell’illuminazione artificiale nella mattinata del 19 febbraio;
Inoltre:
– Le classi PRIME sez. A, B, C del plesso GOVONI inviteranno i bambini ad andare a scuola in bici o comunque con mezzi sostenibili attraverso la presentazione dell’iniziativa con avviso alle famiglie delle classi prime che si sono mostrate sensibili al tema.
Discussione in classe dell’iniziativa e del decalogo di M’Illumino di meno durante la giornata del 19 febbraio.
Produzione materiale: foto di gruppo di alunni che per l’occasione indosseranno una maglia colorata o bianca sulla quale verrà attaccata la scritta “IDEA”……”IL GOVONI SULLE RUOTE”
– Plesso DORO classe QUINTA: realizzazione di un cartellone in seguito ad attività con HERA su energia alternativa, usi della dinamo e applicazione alla bicicletta.

Istituto comprensivo statale “Alda Costa” con tutti i suoi plessi:
Scuola dell’infanzia G.B. Guarini
Scuola Primaria A. Costa
Scuola Primaria A. Manzoni
Scuola Primaria G.B. Guarini
Scuola secondaria di I grado M. M. Boiardo
Iniziative:
Distribuzione di opuscoli informativi relativi all’iniziativa, attività didattiche di sensibilizzazione nelle classi e verranno consigliate, per la giornata del 19 febbraio, le seguenti azioni:
riduzione dell’utilizzo dell’auto nel percorso casa-scuola e invito all’utilizzo dei mezzi pubblici, della bicicletta o dell’andare a piedi;
riduzione dei consumi energetici a scuola, riducendo al minimo l’illuminazione artificiale.

Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis”
Scuola Primaria G. Matteotti
Scuola Primaria A. Franceschini – Porotto
Scuola Primaria Via Catena – Fondoreno
Scuola Secondaria di I grado F. De Pisis
Scuola Secondaria di I grado Porotto
Iniziative:
Nei cinque plessi la mattinata del 19 febbraio sarà dedicata a momenti di riflessione sulla mobilità sostenibile e sul valore del risparmio energetico per la salvaguardia del pianeta.
Tutte le classi terranno spente le luci durante la mattina.
Tutti gli alunni sono stati invitati a raggiungere la scuola a piedi o utilizzando bicicletta o mezzi pubblici.
I singoli plessi hanno organizzato attività a classi aperte, esposizione di cartelloni, preparazione di volantini.

Liceo L. Ariosto di Ferrara
Iniziative:
1) incontro di un gruppo di studenti del liceo con rappresentanti dell’Associazione “Amici della bicicletta” di Ferrara, nella mattina del 15 gennaio prossimo, dalle ore 10:10 alle ore 12:10. Tale incontro avrà lo scopo di informare i giovani sulle attività incentrate sull’uso della bicicletta che l’Associazione promuove per migliorare mobilità e qualità della vita urbana e per diffondere una forma di escursionismo rispettosa dell’ambiente;
2) spegnimento o riduzione dell’illuminazione artificiale nella mattina del 19 febbraio nelle aule e negli spazi comuni della scuola;
3) richiesta di impegno a studenti e personale docente e non docente a recarsi a scuola a piedi o in bicicletta nella mattina del 19 febbraio.

Asilo nido convenzionato ALI di PINOCCHIO
Durante la giornata del 19/02/2016 sono state previste le seguenti iniziative per sensibilizzare le famiglie al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile:
– nella mattinata del 19 febbraio verranno spente le luci non necessarie e si ridurrà al minimo l’illuminazione artificiale;
– verranno consegnati ad ogni famiglia il volantino della campagna M’illumino di meno unitamente ad una candelina e ad un biglietto del bus per sensibilizzare le famiglie che frequentano l’asilo nido al risparmio energetico e alla mobilità sostenibile.

Scuola paritaria ” San Vincenzo”
Nido-Scuola dell’infanzia-Scuola Primaria-Scuola secondaria di I grado.
Saranno attivati, in tutte le classi dell’istituto, giochi sul risparmio energetico con l’utilizzo di cartelli sulla sensibilizzazione.

Scuola Smiling – Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e Liceo
Iniziative:
Adesione simbolica al “silenzio energetico” con lo spegnendo di luci e dispositivi elettrici non necessari, e ridzione al minimo dell’illuminazione artificiale nella mattinata del 19 febbraio, in entrambe le nostre sedi.
Attività didattica volta alla sensibilizzazione sul tema della mobilità sostenibile; in particolare, promuoveremo presso tutti i nostri iscritti, di ogni età, l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto come simbolo di pace e di rispetto dell’ambiente, con brevi presentazioni in tutte le classi, proiezione di video e discussione.

Metrominuto e Siamo nati per camminare

Perché “metrominuto Ferrara”? Ferrara è una città di medie dimensioni e il suo centro storico è percorribile a piedi in un tempo relativamente breve. E allora perché non valutare se un percorso è conveniente farlo a piedi piuttosto che con l’automobile evitando di cercare il parcheggio? Perché attendere l’autobus se il tragitto che devo fare posso percorrerlo in 25/20 minuti?

In coerenza con le politiche regionali e comunali di promozione della mobilità sostenibile e sicura, dell’educazione alla sostenibilità e della salute si è voluto realizzare una mappa pedonale “analoga a quelle dei trasporti pubblici” che riporta le informazioni su distanze a piedi e tempi di percorrenza tra luoghi di interesse della città, dove quelli più rappresentativi vengono presentati come delle “fermate” su una rete pedonale, connessa a varie “linee” pedonali.

Il progetto “metrominuto Ferrara” mira a rimuovere anche gli ostacoli dell’incertezza riguardo alla distanza e ai tempi di percorrenza, che può indurre le persone a non spostarsi a piedi. La conoscenza delle distanze renderà l’esplorazione del centro molto più divertente e rilassante con l’obiettivo di aumentare gli spostamenti pedonali facilitandone la mobilità;
Tenuto conto della significativa importanza di acquisire corrette informazioni sui percorsi, specialmente per gli utenti dei trasporti pubblici, con questo progetto si vuole incoraggiare la mobilità pedonale, considerando i pedoni come soggetti prioritari/fondamentali nel sistema della mobilità cittadina.

Lo scopo di questa mappa è sensibilizzare i cittadini ad una nuova cultura della mobilità che ribalti l’ordine delle priorità nell’utilizzo e nel valore dato ai mezzi di trasporto, che oggi assegna all’automobile il primo posto per finire ai piedi che si usano quando proprio non se ne può fare a meno. Prendere coscienza che le grandi sfide ambientali che dobbiamo affrontare, ma anche la stessa convenienza individuale, rendono necessario invertire la sequenza, è auspicabile sostenere con ogni mezzo la mobilità pedonale perché diventi fondamentale/irrinunciabile, seguita, da quella ciclabile, dal mezzo pubblico, dal mezzo privato nella modalità car sharing e car pooling e solo per ultimo dall’uso individuale dell’automobile privata.

Camminare fa bene alla salute, ma anche all’ambiente e all’aria. Camminare giova allo spirito e perfino all’umore. Fa bene al cielo malato di smog e di effetto serra. Senza contare che il ritmo dei passi accompagna alla perfezione quello dello sguardo, che ha così tempo di osservare, guardare, esplorare ciò che incrocia o circonda il nostro cammino, e di creare rapporti di vicinanza e sicurezza con le persone e la città.

Metrominuto e Siamo nati per camminare

La sesta edizione della Campagna “Siamo nati per camminare”, organizzata dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con il Comune di Ferrara, quest’anno promuove la mobilità pedonale attraverso il progetto “metrominuto Ferrara”.

Non saranno distribuite le consuete cartoline come negli anni scorsi, ma sarà fornito, ad ogni scuola di Ferrara, un manifesto che illustra la mappa “Metrominuto”, con l’invito rivolto a famiglie e ragazzi/e a compilare un questionario on line, che sarà il primo passo per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – PUMS, con la collaborazione della cittadinanza.

Il PUMS è uno strumento di programmazione strategica di lungo termine che il Comune di Ferrara intende adottare, seguendo le sollecitazioni in arrivo dall’Unione Europea e dalla Regione Emilia Romagna. Finalità del PUMS è quella di promuovere una mobilità efficiente e sostenibile, in un’ottica di tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale, tenendo conto dei principi di integrazione, partecipazione e valutazione tesi a soddisfare i bisogni di mobilità sia attuali che futuri, al fine di migliorare la qualità della vita nella città e nei suoi quartieri.

La campagna “Siamo nati per camminare” prevede inoltre, per le scuole che ne faranno espressa richiesta, la distribuzione gratuita ad ogni alunno di una copia della mappa metrominuto per facilitare gli insegnanti a promuovere nelle loro classi attività di sensibilizzazione sulla mobilità pedonale verificando inoltre la possibilità di organizzare i “Piedibus”.

Le prime 15 classi che riusciranno ad organizzare e ad attuare un piedibus nei mesi di aprile e maggio 2016 riceveranno in omaggio per ogni bambino uno zainetto-sacca catarifrangente, da indossare durante il percorso casa-scuola.

ASSESSORATO ALLA SANITA’/ASP – Proseguono fino al 28 aprile, tutti i giovedì, in via Ripagrande 5. Partecipazione gratuita
“Cura la mano e la parola”, nuovo ciclo di seminari per ‘caregiver’ di persone non autosufficienti
16-02-2016

Dopo il primo mese di incontri introduttivi sui temi di carattere sanitario, il percorso di sostegno denominato “Cura la mano e la parola” per famigliari che si prendono cura di persone non autosufficienti e assistenti familiari professionali (i cosiddetti “caregiver”), entra nella fase più specifica.

A partire da giovedì 18 febbraio l’attenzione verrà posta su problematiche specifiche come la Malattia di Parkinson e la Sclerosi Multipla con la presenza di esperti e delle associazioni di riferimento.
Il mese di marzo, sarà invece dedicato ai temi legati alla cura delle persone anziane a casa propria. Nel mese di aprile infine verranno forniti riferimenti sull’organizzazione dei servizi, gli aspetti giuridici e contrattuali del lavoro di cura e le opportunità offerte dai gruppi di auto – mutuo- aiuto.
L’evoluzione della nostra società richiede un approfondimento serio dei temi legati alla cura delle persone non autosufficienti: attraverso questo percorso formativo si offre un’occasione importante per non trovarsi impreparati in situazioni che sono sempre più frequenti.
La partecipazione agli incontri è libera e gratuita: ognuno può scegliere i temi che più lo riguardano, individuandoli nel programma proposto.
Per favorire la partecipazione al corso può essere attivato un servizio di assistenza a domicilio o presso il Centro Diurno della Coop Serena (per informazioni: 0532 63810).
Gli incontri si terranno tutti i giovedì fino al 28 aprile dalle 16 alle 18 nella Saletta C1 di ASP in via Ripagrande 5 (Ferrara).

Per info: Segreteria Coop Serena tel. 0532.63810

CURA: LA MANO E LA PAROLA – Percorso di sostegno per caregiver

Programma 2016 – Gli incontri si tengono in ASP Via Ripagrande 5 Ferrara

Il giovedì dalle ore 16 alle ore 18 presso la saletta C 1

14 gennaio – Presentazione del corso – Patrizio Fergnani, Ufficio Piano di Zona Comune di Ferrara

Il caregiving e il ruolo della relazione – Francesca La Mantia, Psicologa Settore Anziani ASP

21 gennaio – L’anziano fragile – Dario Bonetti, Medico di Medicina Generale Az. USL Ferrara

28 gennaio – Il deterioramento cognitivo e le demenze – Gianluca Guerra, Geriatra U.O. Geriatria Az. Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

4 febbraio – Il deterioramento cognitivo e le demenze: aspetti psicologici e comportamentali – Paola Milani, Psicologa e Psicoterapeuta U.O. Neurologia Az. Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

I progetti dell’associazione – Gemma Papi, Presidente A.M.A.

11 febbraio – La rete dei servizi per la demenza – Franco Romagnoni, U.O. Assistenza Anziani Dipartimento di Cure Primarie Azienda. USL di Ferrara

>> 18 febbraio – La malattia di Parkinson – Enrico Granieri, Direttore U.O. Clinica Neurologica Az. Ospedaliero- Universitaria di Ferrara

I progetti dell’associazione – Elsa Gandini Moccia, Presidente Gruppo Estense Parkinson

25 febbraio – Sclerosi multipla. SLA – Maria Rosaria Tola, Neurologa

I progetti delle associazioni – Presidenti AISM, AISLA e ASSISLA

03 marzo – La depressione e l’ansia nell’anziano. Il delirio e il delirium – Raffaella Bertelli, Psichiatra Daismdp Az. USL

10 marzo – La gestione dell’anziano a domicilio: il ruolo dell’ambiente; igiene e cura della persona – Chiara Bertolasi, Referente Coop. Serena – Laura Alberti, Referente tecnico SAD ASP

17 marzo – La gestione dell’anziano a domicilio: piaghe e aspetti nutrizionali; gestione del rischio – Cecilia de Sanctis, Coordinatore infermieristico ASP

24 marzo – La gestione dell’anziano a domicilio: la movimentazione – Gloria Roversi, Fisioterapista ASP

31 marzo – La gestione dell’anziano a domicilio: adattamento ambiente domestico e ausili – Centro H – CAAD Ferrara

07 aprile – I servizi sul territorio – Valeria Viscomi, Assistente Sociale Settore Anziani ASP – Antonella Parisi, Coordinatrice Area Disabilità Settore Adulti ASP

14 aprile – Aspetti legali e contrattuali dell’assistenza all’anziano a domicilio – Gianni Michele Padovani, direttore Patronato INAC Ferrara

Lo sportello Aspasia – Irina Yukysh, Referente Aspasia

21 aprile – Amministratore di sostegno e forme di tutela – Francesca Vitulo, Avvocato –

Inoltre interverrà Un Amministratore di sostegno volontario

28 aprile – Il benessere del caregiver: gruppi di sostegno e gruppi di auto-mutuo-aiuto – Laura Roncagli, Referente gruppi AMA CSV – Federico Romanini e Fabio Fioresi, Psicologi e Psicoterapeuti Sportello Psicologico Ferrara

BIBLIOTECA BASSANI – Mercoledì 17 febbraio alle 17 in via Grosoli a Barco
Appuntamento con ‘L’ora del racconto’ per bambini dai 4 ai 10 anni
16-02-2016

Nuovo appuntamento mercoledì 17 febbraio alle 17 con ‘L’ora del racconto’, letture per bambini dai 4 ai 10 anni, alla biblioteca comunale Bassani di Barco (via Grosoli 42). A proposito del tema del mese ‘Qua la zampa amico!’, Sara Bergami presenterà i racconti ‘Tu grande e io piccolo’ (di G. Solotareff) e ‘Il leone Mangiadisegni’ (di B. Sidoti).

BIBLIOTECA RODARI – Giovedì 18 febbraio alle 17 in viale Krasnodar
Appuntamento con ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni
16-02-2016

Nuovo appuntamento, giovedì 18 febbraio alle 17 alla biblioteca Rodari (viale Krasnodar 102), con il ciclo ‘Belle storie’ per bambini dai 3 ai 7 anni dedicato a ‘Fantastici scrittori: Tomi Ungerer e Mario Ramos’. Ad animare il pomeriggio saranno letture tratte da ‘I Mellops’ di Tomi Ungerer.

GIUNTA COMUNALE – Le principali delibere approvate nella seduta del 16 febbraio 2016
Il museo di Storia naturale di Ferrara sulla piattaforma digitale del Google’s Cultural Institute; opere d’arte in prestito; sostegno a manifestazioni
16-02-2016

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 16 febbraio:

Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani e Personale, vicesindaco Massimo Maisto:

Le collezioni del museo di Storia naturale di Ferrara sulla piattaforma digitale del Google’s Cultural Institute

Il museo di Storia naturale di Ferrara si prepara ad approdare sulla piattaforma digitale del Google’s Cultural Institute con un percorso virtuale che ne mostrerà le collezioni ai visitatori del web attraverso immagini, video e testi.

Il museo ferrarese è stato infatti invitato a partecipare a un lancio online di gruppo, in preparazione per il prossimo giugno, con diversi partner presenti all’interno del Google’s Cultural Institute, per presentare il concetto di diversità globale relativo al tema della storia naturale.

In particolare, sulla base dell’accordo che è stato approvato oggi dalla Giunta e che sarà sottoscritto con Google Ireland Limited, il museo di Ferrara avrà la possibilità di pubblicare gratuitamente sulla piattaforma online contenuti multimediali relativi al proprio patrimonio, mettendoli a disposizione del vasto pubblico del web e promuovendone la conoscenza su ampia scala.

Lanciato da Google nel 2011, il progetto del Cultural Institute ha consentito di rendere fruibili online le collezioni di centinaia di musei e istituti d’arte di tutto il mondo, offrendo la possibilità di effettuare visite virtuali tra le sale espositive con il sistema Street view e di ammirare capolavori dell’arte in alta risoluzione.

In prestito per una mostra dell’Università di Ferrara tre opere di Filippo de Pisis

Rimarranno esposte fino al 3 aprile prossimo nella sede dell’Università di Ferrara di Palazzo Turchi di Bagno le tre opere di Filippo de Pisis concesse in prestito dal Comune di Ferrara per la mostra dal titolo “Strappati dalla terra e ridonati al sole. Le ceramiche graffite e le pagine di erbario del giovane Filippo de Pisis”. La rassegna organizzata dall’Ateneo cittadino mira ad arricchire la conoscenza degli interessi collezionistici del pittore ferrarese.

Sostegno all’organizzazione di ‘Feriae matricolarum ferrariae 1945+71’

Sarà piazzetta Sant’Anna a fare da cornice il 18 e 19 marzo prossimi alla manifestazione dal titolo ‘Feriae matricolarum ferrariae 1945+71’ promossa dall’associazione studentesca universitaria ‘AFU de li 4S’, a cui l’Amministrazione comunale offrirà la propria collaborazione logistica e organizzativa. In programma momenti ludici e concerti di musica live.

Assessorato al Decentramento e Sport, assessore Simone Merli:

Supporto all’organizzazione della ‘2a Granfondo del Po’ di ciclismo

E’ in calendario per sabato 5 e domenica 6 marzo a Ferrara la ‘2a Granfondo del Po’ manifestazione di ciclismo amatoriale, promossa dalla Po River Asd in collaborazione con l’agenzia di viaggi Link Tours, a cui il Comune di Ferrara garantirà il proprio supporto organizzativo e logistico, oltre che il proprio patrocinio. (Il programma della manifestazione sarà illustrato alla stampa nei prossimi giorni)

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell’Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all’indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818

CONTABILITA’ E BILANCIO – Incontro in residenza municipale con il sindaco Tagliani e l’ass. Vaccari
Illustrate le linee principali del documento programmatico di Bilancio 2016-18 del Comune di Ferrara
16-02-2016

Il sindaco Tiziano Tagliani e l’assessore comunale alla Contabilità e Bilancio Luca Vaccari hanno incontrato questa mattina, martedì 16 febbraio in residenza municipale, i giornalisti per illustrare le linee principali del documento programmatico relativo al Bilancio 2016-18 del Comune di Ferrara. Il documento, che tiene conto delle novità e delle modalità operative indicate dal Governo, verrà come di consueto illustrato e condiviso in Commissione consiliare, in specifici incontri con i rappresentanti delle associazioni cittadine di categoria, per approdare nella seconda parte di marzo al dibattito e al voto definitivo del Consiglio comunale (ipotesi lunedì 21 marzo 2016).

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it