Skip to main content

da: Prof.ssa Elena Muzzani, insegnante dell’istituto “A. Manzi” di San Bartolomeo in Bosco

Oggi 16 febbraio presso la scuola media intitolata a ”Alberto Manzi”, il prof. Claudio Cazzola, ha tenuto una lezione sull’Orlando Furioso.
Anche il nostro Istituto infatti, ha voluto ricordare i cinquecento anni trascorsi della prima pubblicazione dell’Orlando Furioso, come già si sta facendo in altre scuola del nostro territorio.
Alla classe seconda C, il professore, già più volte ospite della nostra scuola, ha svolto una approfondita analisi del canto I dell’Orlando Furioso.
I ragazzi sono stati condotti attraverso la lettura ragionata del canto, verso la comprensione di ciò che Ariosto ha scritto.
Il prof. Cazzola ha svelato le radici dalle quali Ariosto stesso prende il via per la sua opera.
Gli allievi sono stati “catapultati” dal ruolo di semplici studenti al ruolo di cortigiani mostrando interesse e coinvolgimento per questa avventura che li ha visti novelli inseguitori di Angelica
Il bosco, la selva più volte evocata ha trovato dei paladini pronti a seguire le tracce evidenziate dal condottiero-Cazzola, ponendoli nella condizione di partecipare a questa fuga dal sapore letterariofantastica.
L’intervento del professore è stato molto apprezzato dai ragazzi, non solo per il contenuto proposto, ma soprattutto grazie alla capacità propria dell’insegnate di riuscire nel far apprezzare contenuti e sensazioni lontani come molto vicine al mondo fantastico tanto caro agli adolescenti del nostro tempo.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it