Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Ferrara

La newsletter del 31 marzo 2014
CRONACACOMUNE

RACCOLTA FIRME – Raggiunto l’obiettivo delle 1000 firme. Nelle prossime ore la consegna dei moduli ad Anci Regionale
Cittadini e amministratori contro il gioco d’azzardo. Servono altre firme per la proposta di legge
31-03-2014

AGGIORNAMENTO DEL 31 MARZO 2014 – E’ stato ragguinto l’obiettivo delle 1000 firme. I moduli firmati verranno consegnati nelle prossime ore all’Anci Emilia Romagna aggiungendo così un ulteriore tassello a sostegno della presentazione della proposta di legge di iniziativa popolare sul gioco d’azzardo. Da sottolineare l’impegno condiviso tra le forze politiche, enti e istituzioni del nel territorio ferrarese. Insieme al Comune di Ferrara hanno aderito al manifesto per la proposta di legge e raccolto le firme anche i Comuni di Cento, S. Agostino, Vigarano Mainarda, Argenta, Mesola, Comacchio, Voghiera, Mirabello, Bondeno, Tresigallo, Poggiorenatico, Ostellato, Jolanda di Savoia e Masi Torello.

AGGIORNAMENTO DEL 21 MARZO [Nelle due immagini scattate venerdì 21 marzo, la firma del vescovo Luigi Negri e di don Domenico Bedin a sostegno della proposta di legge di regolamentazione del gioco d’azzardo]

Il Consiglio Comunale di Ferrara ha approvato l’anno scorso l’adesione al manifesto dei sindaci per la legalità contro il gioco d’azzardo. Tra le azioni previste dal manifesto vi è la presentazione di una proposta di legge di iniziativa popolare che mira a ridurre l’accesso al gioco, a introdurre attività di prevenzione e cura dalla dipendenza dal gioco d’azzardo e a sostenere concretamente le azioni degli Enti Locali.

E’ stata avviata il mese scorso, grazie all’impegno dei comuni del territorio, una raccolta di firme sulla proposta di legge in tutto il territorio provinciale e fino ad ora è stata raggiunta quota 500 su un migliaio che è l’obiettivo dei promotori. Ecco perchè venerdì 21 marzo dalle 8,30 alle 13,30 sotto il Volto del Cavallo all’angolo con Corso Martiri della Libertà a Ferrara, è stato collocato un banchetto informativo dove sarà possibile firmare questa proposta di legge, grazie alla fattiva collaborazione dei consiglieri comunali e degli assessori provinciali e comunali.

>> Lunedì 24 (dalle 9 alle 13) e martedì 25 marzo (orario 9-13 e 15-17) i cittadini potranno ancora firmare la proposta di legge nell’Ufficio Protocollo del Comune di Ferrara (piazza Municipio 2).

I rappresentanti degli enti locali sono convinti che occorra “metterci la faccia” per agire contro un dramma sociale ed economico che colpisce ogni fascia d’età e rispetto al quale proprio i Comuni sono in prima linea. Il problema è complesso e delicato perché il gioco d’azzardo è in gran parte attività lecita su cui lo Stato esercita una tassazione, senza contare che dietro al fenomeno ci sono interessi economici rilevanti, oltre ai risvolti illeciti in termini di infiltrazioni della criminalità organizzata.

In concreto la proposta di legge parte dall’articolo 32 della Costituzione, laddove “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività”. Ed è proprio la salute ad essere chiamata in causa, viste le conseguenze psicologiche, economiche, familiari e sociali, di situazioni patologiche di vera e propria dipendenza. In tal senso la proposta intende giungere ad una regolamentazione della materia, per contrastare le conseguenze nocive da gioco, compreso l’utilizzo di risorse per prevenzione e cura, fino alla comminazione di sanzioni sia amministrative che penali. Il disegno di legge proposto vuole dare anche maggiori strumenti di intervento ai Comuni, finora assolutamente privi di margini di manovra di fronte al diffondersi di sale da gioco e di “slot machine” nel territorio.

Hanno aderito al manifesto e stanno raccogliendo firme insieme al Comune di Ferrara anche i Comuni di Cento, S. Agostino, Mesola, Argenta, Voghiera, Vigarano Mainarda, Mirabello, Bondeno Tresigallo, Poggiorenatico, Ostellato, Comacchio, Jolanda di Savoia e Masi Torello.

ALLEGATO SCARICABILE: Manifesto dei Sindaci sul gioco d’azzardo

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA ARIOSTEA – Spiritualità indiana: incontro martedì 1 aprile alle 17
Lo yoga della Bhagavad gita spiegato da Pietro Fallica
31-03-2014

Sarà dedicato alla Bhagavad Gita, il più importante libro sacro dell’India, il nuovo incontro, alla biblioteca Ariostea, con i testi e i saggi della spiritualità indiana. L’appuntamento è per martedì 1 aprile alle 17 in sala Agnelli, dove il traduttore ed editore Pietro Fallica approfondirà alcuni dei contenuti del testo sacro che descrive in maniera precisa e dettagliata tutte le esperienze del ricercatore spirituale sul sentiero della liberazione. L’incontro, aperto a tutti gli interessati, sarà introdotto da Marcello Girone Daloli.

LA SCHEDA biografica
Pietro Fallica, laureato all’Istituto Orientale della Sapienza di Roma, vive e lavora ad Assisi. Ha passato anni di studio e ricerca spirituale in India e da oltre trent’anni, con le Edizioni Vidyananda, traduce e pubblica testi della più pura tradizione spirituale indiana.

[divider] [/divider]

CONSIGLIO COMUNALE – L’esito della seduta di oggi 31 marzo nella residenza municipale
Approvato il nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi ERP di proprietà Comunale
31-03-2014

La seduta odierna del Consiglio comunale si è aperta con una comunicazione dell’assessore al Decentramento e Sport dal tema “Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni”. E’ poi seguito il dibattito sulla Mozione “Sezione di Polizia Postale e Comunicazioni a Ferrara” presentata dal consigliere Francesco Rendine (gruppo GOL) e sull’ordine del giorno “Per impedire la soppressione dell’ICE” presentato dal consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). Al termine l’Assemblea è stata chiamata al voto su delibere.

Comunicazione

Comunicazione dell’assessore al Decentramento e Sport dal tema “Le Circoscrizioni dopo il 2014. Individuazione di un rinnovato modello di partecipazione e istituzione delle nuove Delegazioni”.

Al termine della relazione sono intervenuti i consiglieri Giuseppe Toscano (FI-PdL), Francesco Rendine (GOL), Simone Merli (PD), Francesco Levato (LeF), Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto), Giovanni Cavicchi (Lega Nord). E’ seguita in chiusura la replica del relatore.

(vedi testo della relazione in allegato a fondo pagina)

Mozione
Con 9 voti a favore dei gruppi GOL, Io amo Ferrara, Lega nord, FI-PdL (6 astensioni dei gruppi LeF, Progetto per Fe, Rif.Com It, Misto, Psi/Pri; 21 contrari del gruppo PD, SA) il Consiglio ha respinto la mozione dal tema “Sezione di Polizia Postale e Comunicazioni a Ferrara” presentata dal consigliere Francesco Rendine (gruppo GOL). Al termine della presentazione nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Ruggero Tosi-PD (che ha presentato un emendamento – poi ritirato), l’assessora alla Sanità e ai Servizi informatici. E’ seguita la replica del presentatore che non ha accolto l’emendamento.

Ordine del giorno
Con 30 voti a favore dei gruppi Misto, PD, Rif com It., Lega nord, SA, Psi/Pri, LeF, PpFe e 6 voti contrari (Io amo Ferrara, FI-PdL) il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno “per impedire la soppressione dell’ICE” del consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). Nel corso del dibattito sono intervenuti i consiglieri Silvia Pulvirenti – PD (che ha proposto un emendamento – accolto), Giuseppe Toscano (Fi-PdL), l’assessora alle Attività produttive e Commercio, il consigliere Valentino Tavolazzi (PpFe). E’ seguita la replica del presentatore che ha accolto l’emendamento.

Queste le delibere esaminate

(Sindaco)
– Modifica dell’art. 7 del Regolamento per la trasparenza e pubblicità della situazione patrimoniale dei titolari di cariche elettive e di Governo e degli altri soggetti obbligati approvato con deliberazione del Consiglio Comunale del 14/01/2013, n. 15-92268/12 e successivamente modificato con Delibera di Consiglio Comunale del 24/06/2013 n. 40894.

La delibera, illustrata dal Sindaco, è stata approvata con 28 voti a favore e 9 astensioni (dei gruppi Io amo Fe, Lega nord, GOL, FI-PdL).

(Vicesindaco e assessore al Personale, Cultura, Turismo, Area giovani)
Certificazione ISO 2012:2012 del Comune di Ferrara. Approvazione Politica di Gestione Sostenibile degli Eventi del Comune di Ferrara.

La delibera è stata illustrata dal Vicesindaco. E’ intervenuto il consigliere Giorgio Scalabrino Sasso (gruppo Misto). La delibera è stata approvata con 29 voti a favore e 6 astensioni (Io amo Fe, Lega Nord, GOL, Progetto per Ferrara).

LA SCHEDA – (Vedi a fondo pagina il testo allegato).

(Assessora alla Sanità, servizi alla Persona e Immigrazione)
– Approvazione della convenzione tra il Comune di Ferrara, Lepida S.P.A. e Goomobile S.P.A. per estensione MAN – Infrastrutturazione area industriale “Salvi”.

La delibera è stata illustrata dall’assessora. E’ intervenuto il consigliere Luca Vaccari (PD). La delibera è stata approvata con 29 voti a favore (1 astensione Progetto per Ferrara; 3 voti contrari dei gruppi Io amo Ferrara, GOL).

– Approvazione schema di accordo di collaborazione Istituzionale tra ANCI Emilia Romagna ed i Comuni dei territorio provinciale per il coordinamento del Centro Servizi per i Comuni e l’aggiornamento e la condivisione in WEB della cartografia.

La delibera è stata illustrata dall’assessora. E’ intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara). La delibera è stata approvata con 28 voti a favore (3 voti contrari dei gruppi Io amo Fe, GOL; 3 voti di astensione dei gruppi Progetto per Ferrara, FI-PdL).

LA SCHEDA – Avrà la durata di tre anni l’accordo fra Anci Emilia Romagna, Comuni del territorio e loro Unioni, il nuovo coordinamento del Centro Servizi per l’aggiornamento e la condivisione via web di una cartografia di base e la predisposizione di progetti condivisi e richiesti dai Comuni e dalle loro Unioni. Il percorso si è reso necessario dall’1 marzo 2014 a seguito della risoluzione condivisa della convenzione finalizzata alla costituzione della Carta Geografica unica/C.G.U. (per la gestione, l’aggiornamento e la condivisione via web di una cartografia di base) stilata nel gennaio 2012 con capofila la Provincia di Ferrara. Il contributo annuale del Comune di Ferrara sarà di 4.973 euro.

– Approvazione del nuovo Regolamento di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica di proprietà Comunale.

La delibera è stata illustrata dall’assessora. Sono intervenuti nel corso del dibattito i consiglieri Giampaolo Zardi (FI-PdL), Francesco Levato (LeF), Tommaso Cristofori (PD), Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Giovanni Cavicchi (Lega nord).

La delibera è stata approvata con 24 voti a favore, 6 voti contrari (GOL, Lega nord, Io amo Ferrara) e 3 voti di astensione (gruppo FI-PdL).

LA SCHEDA (Vedi allegato fondo pagina)

– Approvazione delle modifiche al Regolamento Comunale per il sostegno dei cittadini in emergenza abitativa.

La delibera, illustrata dall’assessora, è stata approvata con 21 voti a favore e 8 voti di astensione (dei gruppi FI-PdL, GOL, Lega Nord, io amo Ferrara).

(Assessore alla Mobilità e ai Lavori pubblici)

– Dichiarazione dell’interesse pubblico al mantenimento dell’immobile, sito a Ferrara Via Imperiale 97, già acquisito al Patrimonio del Comune di Ferrara, ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 della L.R. n. 23/2004 così come modificato dalla L.R. n. 15 del 30/07/2013.

dopo l’illustrazione dell’assessore sono intervenuti i consiglieri Liliano Cavallari (Io amo Ferrara), Giuseppe Toscano (FI-PdL), Giampaolo Zardi (Fi_PdL), Antonio Fortini (LeF), assessora all’Urbanistica,

La delibera è stata approvata con 21 voti a favore e 8 voti contrari (dei gruppi Io amo Ferrara, GOL, Lega Nord, Fi-PdL).

(Assessora all’Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia pubblica)
– Controdeduzioni alle osservazioni e alle riserve pervenute riguardanti la variante PRG/V ai sensi dell’art. 15 comma 4 della LR n. 47/78 e s.m. e i. e degli artt.8 e 10 della LR n.37/2 per l’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio sulle facciate del Condominio “Don Minzoni n. 17” p.zza Trento Trieste.

Sulla delibera, illustrata dall’assessora all’Urbanistica, è intervenuto il consigliere Liliano Cavallari (Io amo Ferrara).

La delibera è stata approvata con 20 voti a favore e 8 voti contrari (dei gruppi Io amo Ferrara, GOL, Lega Nord, Fi-PdL).

– Atto d’intesa ex art. 16 bis L.R. 37/2002 e s.m. e i. tra il Comune di Ferrara e il Consorzio di Bonifica di Ferrara ai fini dell’approvazione del progetto definitivo delle opere relative alla sistemazione idraulica di alcuni tratti del Canale Cittadino nelle località di Salvatonica e San Biagio in Comune di Bondeno e di Porporana in Comune di Ferrara.

La delibera, dopo l’illustrazione, è stata approvata all’unanimità.

La seduta riprenderà lunedì 7 aprile.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 aprile alle 11.30 in sala Arengo
Presentazione della manifestazione nazionale “Vivicittà” 2014″
31-03-2014

Mercoledì 2 aprile alle 11.30, nella sala dell’Arengo della residenza municipale, si terrà una conferenza stampa di presentazione di “Vivicittà” 2014, manifestazione sportiva nazionale organizzata e promossa da Uisp. All’incontro saranno presenti l’assessore comunale allo Sport, il presidente provinciale Uisp Enrico Balestra, il presidente di Lega Atletica Uisp Gianluigi Fregnani e il responsabile attività Uisp Davide Guietti.

[divider] [/divider]

CONFERENZA STAMPA – Mercoledì 2 aprile alle 10.30 in sala Zanotti
Presentazione della 2.a edizione della manifestazione “C’è birra e birra”
31-03-2014

Mercoledì 2 aprile alle 10.30 in sala Zanotti della residenza municipale si terrà la presentazione della seconda edizione di “C’è birra e birra”, manifestazione in programma il prossimo fine settimana al chiostro di San Paolo.

All’incontro con la stampa interverranno l’assessora comunale al Commercio e Attività Produttive, le promotrici Adelaide Vicentini e Maria Rita Martoni presidente di Mri1 e rappresentanti di birrifici artigianali italiani.

[divider] [/divider]

AMBIENTE – Mercoledì 2 aprile alle 11 in via Pelosa (incrocio con via Aranova)
Inaugurazione del parco fotovoltaico Aranova a Porotto
31-03-2014

Mercoledì 2 aprile alle 11 si svolgerà l’inaugurazione del parco fotovoltaico Aranova realizzato a Porotto della Società Rete Solare srl del Gruppo Tozzi di Ravenna (con ritrovo in via Pelosa all’incrocio con via Aranova, a fianco della sottostazione elettrica dell’impianto).

Per illustrare le caratteristiche dell’installazione interverranno, in rappresentanza della holding ravennate, il presidente Franco Tozzi, l’ad Mario Tozzi e il direttore generale Claudio Ricci. Saranno presenti il sindaco di Ferrara e l’assessora comunale all’Ambiente.

Giornalisti, fotografi e videoperatori sono invitati.

[divider] [/divider]

1.a COMMISSIONE CONSILIARE – Si riunirà mercoledì 2 aprile alle 15 in sala Zanotti
Esame di delibere su Lavori pubblici ed Edilizia
31-03-2014

La 1.a Commissione consiliare – presieduta dalla consigliera Francesca Cavicchi – si riunirà mercoledì 2 aprile alle 15 nella sala Zanotti della residenza municipale. All’esame del gruppo di lavoro delibere degli assessori ai Lavori pubblici (- Approvazione dei criteri per l’aggiornamento dei corrispettivi nelle ipotesi di trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà nelle aree peep ed il riscatto dei vincoli ex art. 35 della Legge 865/1971 ai sensi della Legge n. 448/1998. Modifica ed integrazione della delibera di G.C. del 19/02/2002 P.G. n. 2631 e della delibera di G.C. del 22/01/2013 P.G. n. 5812″; – Approvazione modifiche ed integrazioni al piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari 2014-2016) e all’Urbanistica (- Criteri per la concessione delle possibilità di costruire a distanza inferiore a quella legale prevista dallo strumento urbanistico vigente con un’area di proprietà comunale).

[divider] [/divider]

ARTE E CULTURA – Dal 12 al 23 aprile mostra di sculture nelle vie del centro
San Giorgio protagonista a Ferrara tra culto, arte e leggenda
31-03-2014

Simbolo della vittoria del bene sul male, San Giorgio sarà quest’anno più che mai protagonista a Ferrara nei giorni che precedono la festa liturgica a lui dedicata. Dal 12 al 23 aprile le vie, le piazze e i palazzi del centro storico faranno infatti da sfondo a una mostra nazionale di sculture e installazioni contemporanee tutte dedicate al santo martire e realizzate da oltre quaranta artisti di tutta Italia. Promotrice dell’evento, dal titolo ‘San Giorgio, il drago e la principessa’ è l’associazione culturale Stileitalico che, in collaborazione con l’Assessorato comunale alla Cultura, con il patrocinio, tra gli altri, di Comune, Provincia, Regione, Arcidiocesi e Università e la sponsorizzazione di diverse associazioni, enti e aziende del territorio, ha invitato scultori da tutta la penisola e non solo a partecipare con opere frutto della propria personale interpretazione del mito di San Giorgio. Come spiegato stamani in conferenza stampa da Alberto Squarcia e Vincenzo Biavati di Stileitalico, la maggior parte degli oltre quaranta artisti partecipanti porteranno sia una scultura di grande formato (alta almeno 150 cm) per l’esposizione nelle vie e palazzi del centro storico, sia una di dimensioni inferiori per la mostra che sarà allestita a Palazzo Turchi di Bagno in corso Ercole I d’Este. Altri ancora parteciperanno solo a quest’ultima esposizione, la cui inaugurazione è prevista per il 12 aprile alle 11, seguita alle 16, nella sala Arengo del palazzo municipale, dalla presentazione ufficiale della mostra del centro storico. L’appuntamento offrirà inoltre l’occasione per dare il via anche a un simposio di intaglio e scultura del legno dal vivo nel Giardino delle Duchesse dal 13 al 16 aprile, con la partecipazione di otto artisti in arrivo da varie località italiane.
“Nell’organizzare questa iniziativa – ha spiegato ancora Vincenzo Biavati – abbiamo voluto invitare tutti i circa 170 Comuni italiani che hanno San Giorgio come patrono a selezionare un loro artista da inviare a questo evento; solo alcuni di essi, visti i tempi organizzativi ristretti, riusciranno ad essere presenti con un loro artista, mentre diversi altri parteciperanno con una loro delegazione in visita alle mostre”.

IL PROGRAMMA (a cura dell’associazione Stileitalico):

– 12 aprile:
ore 11,00 Inaugurazione Mostra dei modelli e opere di piccole dimensioni al Palazzo Turchi di Bagno. E’ prevista la presenza del Magnifico Rettore Pasquale Nappi e di una delegazione in abiti rinascimentali del Palio di Ferrara, con successivo aperitivo nella sala Ex-Borsa
ore 16,00 Inaugurazione Mostra di sculture e installazioni contemporanee nella Sala dell’Arengo, Palazzo Municipale. E’ invitato il Ministro della Cultura Dario Franceschini, ed è prevista la presenza del Sindaco Tiziano Tagliani e del Vice-sindaco e Assessore alla Cultura Massimo Maisto del Comune di Ferrara; consegna del medaglione ricordo agli artisti e alle personalità presenti.
A seguire aperitivo nel Giardino delle Duchesse con una rappresentanza dei Cavalieri di San Giorgio e del Palio di Ferrara con presentazione degli intagliatori e scultori del “Simposio”
Ore 17,30 Visita alle sculture del centro, con guida
Ore 17,30 Visita alle sculture dalla Cattedrale di San Giorgio al Chiostro di San Giorgio fuori le mura con guida. Al termine possibilità di cenare sotto l’egida e l’organizzazione della Contrada di San Giorgio (con prenotazione entro il 9 aprile)
– 13 aprile:
ore 10,30 visita alla sculture del centro, con guida
ore 10,30 visita alle sculture dalla Cattedrale di San Giorgio al Chiostro di San Giorgio fuori le mura con guida. Al termine possibilità di cenare sotto l’egida e l’organizzazione della Contrada di San Giorgio (con prenotazione entro il giorno 10 aprile)
– 18 aprile presentazione del libro “I Draghi d’Italia” di Andrea Augello presso Mediolanum Banca via Saraceno 16/24
– 23 aprile chiusura della manifestazione
– Dal 23 al 28 le sculture situate nel chiostro della Basilica di San Giorgio rimarranno esposte in occasione della festa del patrono

Per informazioni: vincenzo.biavati@tiscali.it

[divider] [/divider]

DECENTRAMENTO – Operativo dal 2 aprile nella sede di Cona
Un nuovo sportello anagrafico comunale all’Ospedale S.Anna
31-03-2014

Questa mattina, lunedì 31 marzo alle 12, nella sede della direzione del nuovo Arcispedale Sant’Anna a Cona, i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria hanno presentato ai giornalisti e inaugurato un nuovo Sportello di Anagrafe. All’incontro sono intervenuti il Sindaco di Ferrara, il direttore generale Azienda Ospedaliero Universitaria, gli Assessori comunali al Decentramento e ai Lavori Pubblici e il Presidente della Circoscrizione 4 che hanno sottolineato l’importanza e la necessità di questo nuovo punto a disposizione dei cittadini e degli utenti della struttura sanitaria. Sindaco e assessore comunale al Decentramento hanno specificato che sulla base dell’utilizzo effettivo dello sportello sarà possibile l’ulterore implementazione di servizi erogabili agli utenti.
A partire da mercoledì 2 aprile, all’interno del CUP del nuovo Ospedale di Cona, sarà operativo un nuovo punto anagrafico del Comune di Ferrara che consentirà in questa prima faseoperazioni come fare un certificato, cambiare la propria residenza, rinnovare un documento d’identità o espletare altre necessità burocratiche. Il nuovo Sportello del Comune, ubicato dunque all’interno del CUP (sportello 8 – piano terra, ingresso 2), sarà aperto al pubblico nei seguenti giorni e orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12.30, giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16.30 (martedì chiuso)
Questi i recapiti per contattare dal 2 aprile: tel. 0532 239662, fax 0532 239527, e-mail anagrafe.cona@comune.fe.it . Per accedere al nuovo punto anagrafico del Comune si consigliano gli utenti di utilizzare il parcheggio 2.

[divider] [/divider]

BIBLIOTECA BASSANI – Narrazioni in programma mercoledì 2 aprile alle 17 a Barco
‘Avventure in giardino’ nei racconti per bambini dai 4 ai 10 anni
31-03-2014

Si intitola ‘L’ultimo albero’ il racconto firmato da Stepan Zavrel e letto da Anna Bellini che mercoledì 2 aprile alle 17 aprirà il pomeriggio di narrazioni alla biblioteca Bassani di Barco. L’appuntamento, dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni, proseguirà poi con ‘Lian’ di Chen Jiang Hong letto da Pasquale Lucia.

L’incontro è inserito nel ciclo mensile di narrazioni per i più piccoli (dedicato ad ‘avve nture nel giardino’) in programma ogni mercoledì pomeriggio nella sala Ragazzi della biblioteca comunale di via Grosoli 42.

[divider] [/divider]

TEATRO RIVANA GARDEN – Giovedì 3 aprile alle 21 in via Pesci
Premiazione del 18° Concorso Letterario “Mario Roffi” in dialetto e vernacoli provinciali
31-03-2014

(Comunicato a cura degli organizzatori)

Giovedì 3 aprile alle 21 al Teatro Rivana Garden (via G. Pesci 181) si svolgerà la cerimonia di premiazione della diciottesima edizione del Concorso Letterario “Mario Roffi” in dialetto e vernacoli provinciali.
L’iniziativa, che ha il patrocinio del Comune di Ferrara, è organizzata da Circoscrizione 2, Centro Sociale Rivana Garden e Cenacolo Dialettale Treb dal Tridel con partner Coferasta, Centro Commerciale “Il Castello”, Zurich Assifin snc, Elettrica Estense.
Durante la serata di premiazione saranno presenti oltre al presidente della Circoscrizione 2, il Sindaco, l’assessora Provinciale all’Urbanistica, Gianni Cerioli e alcuni componenti del Comitato d’onore fra cui la Prof.ssa Anna Maria Quarzi. Al Concorso hanno partecipato 33 poeti alle sezioni Poesia e Zirudela e 4 scuole con un totale di 144 elaborati.
In seguito alle votazione della Giuria (presidente Cerioli Gianni, Basaglia Luciano, Chiarini Marco, Sproccati Guido, Floriana Guidetti, Montanari Luciano) saranno distribuiti:
6 premi alla sezione scuole:
– 1° 2° 3° PREMIO – ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
– Una poesia premiata dal Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie
– Due premi alle Scuole che hanno partecipato con il maggior numero di elaborati, consistenti in un buono spesa per libri offerto da Zurich Assifin e un altro offerto da Elettrica Estense.

3 premi alle Zirudele: 1° 2° 3° premiate ciascuna con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
4 premi alle Poesie:
– 1° Premio: 11° Trofeo offerto dal Centro Commerciale “Il Castello”
– 2° e 3° premio: ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
– Una poesia premiata dal Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie
Il Presidente della Circoscrizione 2 ringrazia gli sponsor che hanno permesso al Concorso Mario Roffi di sopravvivere fino ad oggi, grazie alla loro forte presenza e collaborazione, in particolare al presidente di Coferasta Alessandro Ludergnani, al presidente del Centro Commerciale “Il Castello” Nicola Lodi, all’agente Guido Raddi di Zurich Assifin e a Stefano Michelini di Elettrica Estense.
– Durante la serata di premiazione tutte le opere premiate saranno lette, in dialetto, dai dicitori: Laura Caniati, Paolo Toselli, Rino Gardenghi e Luciano Basaglia.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI FERRARA



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it