Incontri al Centro Documentazione Donna mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio
Tempo di lettura: 3 minuti
da: Centro Documentazione Donna
Mariella Grande presenta il libro di Rossella Strani “Alle radici del sé – Viaggio verso l’autostima” (ed. Iacobelli).
Scritto da una donna per le donne, il libro di Rosella Strani conduce per mano a rileggere la propria vita con la lente dell’autostima: un viaggio che ciascuna donna può intraprendere, a partire da sé e dalle proprie risorse interiori. Un percorso che parte da situazioni di disagio, di sofferenza o di vessazione e porta a trovare in se stesse la propria autenticità e la forza di proporsi nel mondo. Come specchiarvi in vostra madre e nelle vostre figlie, naturali o simboliche, come essere sorelle, abbandonando la competizione.
Rossella Strani negli anni Novanta è tra le fondatrici del “Gruppo Operatrici Antiviolenza e Progetti”, un’associazione nata a Trieste per la gestione del Centro antiviolenza provinciale; in seno a quella esperienza inizia nel 2003 i “Laboratori di Autostima”, destinati a diventare un modello esportato in tante altre realtà sia del pubblico che del privato sociale, che aiuta a diventare più consapevoli di come società e cultura incidano sul nostro immaginario e sui nostri comportamenti. Le testimonianze delle partecipanti ai laboratori e le riflessioni i dell’autrice sono gli strumenti scelti per condurre in un mondo che lavora per un cambiamento globale, rendendo partecipi di una “piccola rivoluzione culturale”. L’approccio di genere applicato all’autostima può senz’altro servire a tutti, includendo anche gli uomini.
All’incontro, che si avvale della collaborazione del Centro Donne e Giustizia di Ferrara, parteciperanno, parlando della loro esperienza, alcune operatrici dei vari gruppi del Centro.
Orsetta Giolo parla di “Jane Austen è femminista – La critica di genere nell’ottica dei Feminist Law and Literature Studies”. Proseguono al Centro Documentazione Donna gli incontri del ciclo dedicato a Jane Austen.
Jane Austen, ancor più che in passato, è diventata nel corso in questi ultimi anni oggetto di culto, sono sorti dappertutto club a lei intitolati e proliferano tutta una serie di romanzi che vedono come protagonista lei o le eroine dei suoi libri. Sono soprattutto libri gialli ma non solo, o romanzi che raccontano le avventure di sue ammiratrici dei giorni nostri, e non mancano film dai titoli più o meno improbabili come “Orgoglio, pregiudizio e zombie”.
Accanto a questa moda dai risultati poco apprezzabili sono però fioriti anche molti studi seri sia da parte della critica accademica che di quella femminista. Il saggio di Orsetta Giolo, di cui l’autrice ci parlerà nell’incontro di giovedì, rende conto, come ci dice il titolo, di quanto la critica femminista ha prodotto al riguardo di Jane Austen e dei suoi scritti, dedicando particolare attenzione a una rivisitazione dell’opera della grande romanziera.
Il saggio di Orsetta Giolo, Jane Austen è femminista. La critica di genere nell’ottica dei Feminist Law and Literature Studies, è presente nel volume collettaneo Critiche di genere. Percorsi su norme, corpi e identità nel pensiero femminista (Aracne, 2105), da lei curato.
Orsetta Giolo è docente di Filosofia del diritto presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Ferrara. Fa parte del gruppo di lavoro interuniversitario sulla soggettività politica delle donne, che coordina insieme a Lucia Re. Fa anche parte della redazione della rivista elettronica Jura Gentium, per la quale cura la rubrica “Islam plurale: diritto, politica e società nei paesi arabo-musulmani”. Dal 2007 partecipa al progetto di ricerca “Il diritto contro. Meccanismi giuridici di esclusione dello straniero” con una ricerca sul tema dell’inclusione/esclusione dei migranti in Europa dal punto di vista storico-filosofico. Ha svolto attività di ricerca in merito alla compatibilità tra diverse culture giuridiche, con particolare riferimento alla tradizione giuridica arabo-musulmana. Ha analizzato inoltre la vicenda del femminismo arabo-musulmano, curando “I nuovi Femminismi”, numero monografico di Ragion Pratica, dicembre, 2011.Tra le sue più recenti pubblicazioni: “La soggettività politica delle donne. Appunti per un lessico critico” (con Lucia Re, a cura di), Aracne, Roma, 2014.
Info:
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b
44121 Ferrara
tel 0532-53186, cell.329-2199850
pagine web: www.tufani.net
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it