Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: centro studi Dante Bighi

Sarà domenica 31 gennaio dalle 15 il secondo di 4 laboratori didattici che fino a maggio 2016 accompagneranno i bimbi dai 5 ai 10 anni, alla scoperta di Villa Bighi e dei mutamenti che la caratterizzano con il trascorrere delle stagioni.

I laboratori, realizzati in collaborazione con la Cooperativa Le Pagine insieme all’operatrice didattica Giulia Zucchini, hanno come obiettivo guidare i più piccoli alla scoperta delle stagioni e dei mutamenti che con il loro alternarsi, si verificano nel parco attorno a Villa Bighi.
In questo secondo appuntamento cercheremo forme, colori e odori dell’inverno! Le attività si ispirano ad alcune opere di Dante Bighi: le teche in plexiglas, che cercheremo di ricreare e reinterpretare, attraverso l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Ecco il programma:

• racconto dei viaggi straordinari di Dante Bighi attraverso gli oggetti raccolti e conservati nelle teche esposte
• esplorazione della villa e del suo parco, come si sono trasformati con l’arrivo dell’inverno?
• ogni bimbo potrà realizzare la propria teca utilizzando oggetti trovati che simboleggiano l’inverno e tanta creatività!

Per partecipare a ogni laboratorio è necessario prenotarsi all’indirizzo email didattica.dantebighi@gmail.com (i posti disponibili sono 20 e Ogni laboratorio ha un costo di 5,00 euro a partecipante).

I successivi laboratori si terranno nei seguenti giorni, sempre dalle 15:00 alle 17:00

• 3° laboratorio: 3 aprile 2016
• 4° laboratorio: 8 maggio 2016

Per saperne di più: www.dantebighi.org // info@dantebighi.org // 0532 861339

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

Riceviamo e pubblichiamo


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it