Skip to main content

da: Organizzatori

Il prossimo 2 aprile si celebrerà la VII Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo, sancita dalle Nazioni Unite nel dicembre 2007, per promuovere la conoscenza dell’autismo e la solidarietà nei confronti dei bambini e delle persone che ne sono affette.
Ieri nella Sala degli Arazzi del Comune di Ferrara si è svolta la conferenza stampa di presentazione delle iniziative organizzate dall’associazione “Dalla Terra alla Luna onlus” di Ferrara e che vanno sotto il titolo “Ti racconto la luna”.
Il Vicesindaco Massimo Maisto, ha curato l’intervento di accoglienza e ha riassunto l’elenco delle Istituzioni che hanno offerto il proprio patrocinio: Comune e Provincia di Ferrara, Servizio Sanitario Regionale (Emilia Romagna), Azienda Unità Sanitaria Locale di Ferrara, Università e Ufficio Scolastico Regionale, con la collaborazione di Arci Ferrara.
Mauro Presini, maestro elementare che si occupa di integrazione scolastica degli alunni con disabilità, ricordando il senso della giornata del 2 aprile, ha introdotto l’iniziativa con le scuole prevista per lo stesso giorno. Quest’anno infatti, in seguito alla vittoria del Premio Estense da parte del libro di Gianluca Nicoletti “Una notte ho sognato che parlavi” (che tratta del difficile rapporto tra un padre ed il proprio figlio con disturbi autistici), diversi Istituti della provincia partecipano alla diciannovesima edizione del Premio Estense Scuola e stanno ultimando i propri lavori di gruppo in cui approfondiscono in maniera originale la conoscenza dell’autismo.
Donata Cotti, genitore dell’associazione “Dalla Terra alla Luna onlus” (nata a Ferrara nel 2002), ha sottolineato l’importanza sia di offrire informazioni ai cittadini che di approfondire la conoscenza dei disturbi dello spettro autistico per aiutare le famiglie dei ragazzi ad affrontare nel modo migliore il futuro. Infatti un destino comune, dopo la fine del percorso scolastico, è la solitudine nell’affrontare i problemi della quotidianità senza servizi specifici e preparati a prendere in carico questa patologia.
Francesca Masina, neuropsichiatra infantile dell’Ausl Ferrara, ha spiegato che i disturbi di tipo autistico si manifestano entro i primi tre anni di vita e sono causati da un disordine organico dello sviluppo. Essi coinvolgono l’interazione sociale, le capacità di comunicazione, le modalità di comportamento e il tipo di interessi e di attività.
Attualmente l’unità operativa di neuropsichiatria infanzia-adolescenza dell’Ausl di Ferrara segue oltre 150 casi di bambini con autismo
Infine Roberto Roversi (Arci Ferrara) ha presentato nel dettaglio la rassegna cinematografica che si caratterizza, oltre che per la qualità di tutti i film, anche per la presentazione di due opere in prima visione che hanno già ricevuto diversi premi e riconoscimenti: “The Special Need” e “Pulce non c’è”.
Questo il programma dettagliato:
Mercoledì 2 aprile alle 9.30 – Sala Boldini via Previati 18 (Ferrara)
Convegno con le scuole
Interventi del dott. Stefano Palazzi (neuropsichiatra infantile), del dott. Michele D’Ascanio (psicologo); altri interventi e letture di: Marco Sgarbi (attore e regista), Claudia Titi (maestra elementare). Introdurrà e modererà Mauro Presini (maestro elementare).
La rassegna cinematografica alla sala Boldini di via Previati 18 a Ferrara prevede queste due proiezioni serali: 
– 1 aprile ore 21 “The Special Need”, regia di Carlo Zoratti, 2013 (ingresso 5 euro – prima visione)
Il ventinovenne Enea è in cerca di amore, soprattutto fisico. Da ragazzo autistico qual è, sa che nella sua Italia è tutt’altro che facile trovarlo. Così, in compagnia dei suoi migliori amici Carlo e Alex si mette in viaggio attraverso l’Europa, finendo con il trovare molto di più di quello che stava cercando.
 – 2 aprile ore 21 “Pulce non c’è”, regia di Giuseppe Bonito, 2012 (ingresso 5 euro – prima visione)
Giovanna e Margherita, detta Pulce, sono due sorelle. Pulce ha 9 anni, è autistica. Nonostante le difficoltà, la famiglia è serena, almeno fino a quando pulce non viene portata via da scuola dagli assistenti sociali.
Le seguenti proiezioni pomeridiane saranno invece ad ingresso libero:
– 9 aprile ore 17,30 “Adam”, regia di Max Mayer, 2009
Beth è una giovane, bella e intelligente scrittrice che non si è ancora ripresa da una relazione finita male. Poco dopo aver traslocato nel suo nuovo appartamento, Beth fa la conoscenza del suo vicino di casa Adam, un bel ragazzo ma solitario e autistico.
– 30 aprile ore 17,30 “The Black Balloon”, regia di Elissa Down, 2008
Il film racconta il difficile rapporto fra Thomas e suo fratello Charlie, affetto da autismo. Con l’aiuto della sua famiglia e della sua ragazza Jackie, Thomas proverà ad accettare suo fratello.
– 14 maggio ore 16,30 “Il mio nome è Khan”, regia di Karan Johar, 2010
Protagonista singolare, un giovane indiano musulmano emigrato a San Francisco, affetto da una forma lieve di autismo, la sindrome di Asperger, che impedisce di capire gli altri o induce a prendere alla lettera quanto dicono. La malattia ne fa un antieroe nemico delle convenzioni.

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

Riceviamo e pubblichiamo



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it