Skip to main content

da: ufficio stampa Comune di Comacchio

Gli ultimi dettagli sono in corso di ultimazione sulle sgargianti barche mascherate, che domenica 31 gennaio e domenica 7 febbraio torneranno a sfilare lungo i canali del centro storico. Tutta Comacchio sarà mascherata per regalare alle migliaia di visitatori un “Carnevale sull’acqua” indimenticabile.

Alla presentazione dell’evento clou della stagione invernale erano presenti questa mattina a Palazzo Bellini, insieme all’Assessore alle Poltiiche Giovanili, Cultura e Pubblica istruzione Alice Carli e al Direttore della cooperativa sociale Girogirotondo, Carla Carli, tantissimi rappresentanti del mondo dell’associazionismo, delle scuole, delle parrocchie, ma anche operatori commerciali che collaborano con la stessa cooperativa all’allestimento del carnevale, giunto quest’anno alla quinta edizione.

Portando anche il saluto del Sindaco Marco Fabbri che per impegni concomitanti non è stato in grado di prender parte alla conferenza stampa, l’Assessore Carli si è rallegrata con tutti i volontari, “perchè so che avete lavorato a pieno ritmo anche durante le vacanze di Natale per preparare le barche. Vi ringrazio anche a nome del sindaco – ha aggiunto l’assessore- per il vostro impegno, per la passione, per la fantasia che infondete e per aver saputo creare una rete sinergica, che via via si è allargata.”

L’Assessore ha poi svelato una delle tante novità che caratterizzeranno l’edizione 2016 del carnevale sull’acqua, poiché si alzerà il sipario sulla manifestazione al mattino, quando a partire dalle ore 10.30 prenderà avvio dal Trepponti la sfilata in maschera dei bimbi delle scuole d’infanzia. “Ringrazio tutti ed in particolare Patrizia Buzzi responsabile della Pubblica istruzione e Carla Carli per il grande lavoro messo in campo, che è la vera forza del Carnevale.

Passione, fantasia e creatività sono alcuni degli ingredienti fondamentali attorno ai quali si muove la grande macchina organizzativa del carnevale comacchiese che, anche quest’anno sarà documentato passo passo dal challenge fotografico #CARNEVALECOMACCHIO2016, promosso in collaborazione con il gruppo Instagramers di Ferrara. “Lo scorso anno durante le due domeniche della manifestazione – ha commentato Barbara Lunghi, responsabile del gruppo – sono state scattate 600 foto, un vero successo, perché è un evento che richiama tanta gente. Ciascuno con il proprio smart phone può rappresentare il carnevale, secondo la propria sensibilità, il proprio gusto, anche con scatti dal backstage.” La foto impiegata per il manifesto di quest’anno è quella vincitrice della scorsa edizione, scattata da VALENTINA TOMASI. Carla Carli, direttore della cooperativa sociale Girogirotondo ha poi aperto un focus sul ricchissimo programma del carnevale, che ha il suo piatto forte nell’allegra e variopinta parata di barche allegoriche, che lascerà gli ormeggi dal Trepponti alle ore 14.30 di domenica 31 gennaio con replica la domenica successiva, quella del 7 febbraio. Tutto il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.comacchio.it

11 sono gli equipaggi mascherati che sfileranno lungo i canali dal “Circo” dei Marasue con tanto di tendone e animali (rigorosamente in cartapesta e pupazzi), alla “Notte” della compagnia “Al Batal” con “Al candalaber” e divertenti, bizzarre coreografie anticipate da Luigi Bellini, vice presidente dell’associazione. Il “Brasile”, “Laguna in festa” ed “Invasione aliena” sono i nomi di altre imbarcazioni mascherate, l’ultima delle quali descritta per sommi capi da Alberto Lealini (associazione H2O). Tra mostri, alieni, Minions, personaggi del mondo delle fiabe, sfileranno anche le anguille in gomma piuma realizzate dai bimbi della scuola di infanzia “Carducci” e tante altre creazioni a cura degli alunni della scuola d’infanzia paritaria del Virgili e delle altre scuole del territorio.

Anche i gruppi parrocchiali si sono cimentati in questa straordinaria avventura allegorica, porteranno in scena l’Estremo Oriente (Parrocchia di San Cassiano e del Rosario) e tante altre sorprese (Parrocchia San Paolo del Lido degli Estensi). Cortei appiedati in maschera avanzeranno al ritmo di danza, grazie alla collaborazione con le scuole di danza (Muovidea di nadia Vitali, Arte e danza di Laura Tomasi, El Movimiento di Beatrice Cavallari, Bottega degli Artisti di Sara Parmiani, Zumba Minions con Daniela Madia).

Non mancheranno i presidi in centro storico, illustrati da Roberta Fogli, presidente della cooperativa sociale Girogirotondo con animazione per grandi e piccini insieme all’”isola che non c’è”, tratta dalla fiaba di Peter Pan a quello dei “Libri, racconti e narrazioni. Il Carnevale lancia un grande messaggio di aggregazione, di voglia di divertirsi insieme, ma anche di sostenibilità ambientale con il presidio condiviso tra Area e la stessa cooperativa Girogirotondo. Nel presidio in questione, denominato “Differenti per…Natura” si svolgeranno attività laboratoriali per riproporre i giochi di una volta con i rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata, per educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente, al riciclo e al riuso degli oggetti.

Vaide Pozzati, presidente del Volania Calcio, società sportiva impegnata con tutte le altre associazioni negli allestimenti delle barche, ha ben descritto lo spirito del carnevale sull’acqua. “Ci aiutiamo con suggerimenti e con riciclaggio di materiali che consentono di risparmiare, ma questo Carnevale rispetto a quello di Cento e di Viareggio dove il burlesco ed il satirico la fanno da padrone, ha quella raffinatezza e quella eleganza che lo avvicina al Carnevale di Venezia.” Infine un fuori programma: lo spettacolo “Sciarivari show” in sala polivalente alle ore 19 di domenica 7 febbraio, quella della chiusura, a cura dei fratelli Biasini con acrobazie ed intrattenimento musicale.

Anche quest’anno la forcola realizzata dall’artista locale Pierluigi Mangherini andrà all’allestimento della barca più bella ed originale e al gruppo più numeroso con voto di una giuria popolare, incaricata per l’occasione dagli organizzatori del carnevale. Appuntamento per tutti a Comacchio, domenica 31 gennaio, a partire dalle ore 10.30 . Il mercatino tradizionale con dolciumi, lo spazio giochi con gonfiabili e gadget per tutti i bimbi, lanciati dalle barche durante la sfilata, arricchiranno la grande parata carnevalesca in centro storico. L’Amministrazione Comunale, che sostiene l’evento con il proprio contributo e con il proprio patrocinio, invita tutti ad unirsi alla festa, rigorosamente in maschera!

sostieni periscopio

Sostieni periscopio!

tag:

COMUNE DI COMACCHIO



Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it