Skip to main content

Ferrara film corto festival

Ferrara film corto festival


da: ufficio stampa Provincia di Ferrara

Da lunedì 25 gennaio iniziano i lavori della Provincia per l’istallazione di segnaletica verticale su numerose Strade provinciali.
Si tratta d’interventi che rientrano nell’ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale, col quale il Cipe mette a disposizione delle Regioni fondi nazionali, per la realizzazione di progetti cofinanziati al 40 per cento dalle Province.
Nel caso ferrarese il finanziamento complessivo ammonta a 650mila euro, dei quali 260mila a carico dell’amministrazione che ha sede in Castello Estense e altri 390mila del Piano nazionale per mano della Regione Emilia-Romagna.
La conclusione dei lavori di messa in sicurezza di curve, incroci, intersezioni e altri tratti della viabilità provinciale, è prevista per il prossimo mese di maggio.
Ecco l’elenco delle strade interessate: Sp 2 via Copparo, Sp 7 Zenzalino, Sp 8 Poggio Renatico, Sp 14 Vallalbana, Sp 29 Portomaggiore Raffanello, Sp 37 Masi Torello S. Nicolò, Sp 65 Ferrara Consandolo, Sp 66 San Matteo della Decima e Sp 68 Codigoro.
Nello specifico, la segnaletica riguarda i normali cartelli stradali con l’indicazione dei limiti di velocità, quelli in prossimità di incroci, per i tratti viari pericolosi e anche luminosa, come ad esempio in prossimità di curve pericolose.
L’istituzione del Piano nazionale di sicurezza stradale risale al 1999 e nel 2007 il Cipe ha provveduto all’approvazione del terzo programma annuale, destinando i fondi alle Regioni.
Nell’ambito di quest’ultimo aggiornamento, sono stati destinati all’Emilia-Romagna oltre 2,7 milioni di euro con una partecipazione complessiva al 40 per cento delle nove Province di circa 1,8 milioni, per un totale di 4,5 milioni d’interventi.

Ferrara film corto festival

Iscrivi il tuo film su ferrarafilmcorto.it

dal 23 al 26 ottobre 2024
Quattro giorni di eventi internazionali dedicati al cinema indipendente, alle opere prime, all’innovazione e ai corti a tematica ambientale.

tag:

PROVINCIA DI FERRARA


Ogni giorno politici, sociologi economisti citano un fantomatico “Paese Reale”. Per loro è una cosa che conta poco o niente, che corrisponde al “piano terra”, alla massa, alla gente comune. Così il Paese Reale è solo nebbia mediatica, un’entità demografica a cui rivolgersi in tempo di elezioni.
Ma di cosa e di chi è fatto veramente il Paese Reale? Se ci pensi un attimo, il Paese Reale siamo Noi, siamo Noi presi Uno a Uno. L’artista polesano Piermaria Romani si è messo in strada e ha pensato a una specie di censimento. Ha incontrato di persona e illustrato il Paese Reale. Centinaia di ritratti e centinaia di storie.
(Cliccare sul ritratto e ingrandire l’immagine per leggere il testo)

PAESE REALE
di Piermaria Romani


Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it