Sabato 23 gennaio torna Erri de Luca al Teatro Comunale “De Micheli” di Copparo
Tempo di lettura: < 1 minuto
da: ufficio comunicazione Comune di Copparo
Ritorna al De Micheli Erri De Luca, sabato 23 gennaio alle ore 21 con La Musica Provata. Con Nicky Nicolai voce, Stefano Di Battista sax contralto e soprano, Roberto Pistolesi batteria, Andrea Rea pianoforte, Daniele Sorrentino basso.
“Un azzardo musicale letterario” così Erri De Luca, il nostro Leonard Cohen in nota mediterranea, presenta “La musica provata”, il suo titolo più recente diventato una performance sonora e autobiografica.
E in effetti “La musica provata” prende corpo proprio dal racconto di un azzardo messo in moto dalla madre dello scrittore per superare un “guasto” per lei inaccettabile cioè che il figlio, un napoletano, potesse essere stonato.
“Un oltraggio e un vilipendio da parte di mia madre – scrive De Luca – che mi costrinse a cantare fino all’eliminazione del guasto. Oggi sono intonato, anche se un orecchio esercitato può accorgersi che qualche volta inciampo in una insufficienza, detta in gergo ‘calante'”.
Questo spettacolo è nato nello scantinato del grande sassofonista Stefano Di Battista con la vocalist Nicky Nicolai e i suoi musicisti.
In questo modo prede corpo un progetto affascinante e originale che, prendendo spunto dai numerosissimi titoli ricordati nel libro, incrocia mondi diversi: il teatro musicale, la performance narrativa, il recital.
per info 0532 864580.
Sostieni periscopio!
Riceviamo e pubblichiamo
Chi volesse chiedere informazioni sul nuovo progetto editoriale, può scrivere a: direttore@periscopionline.it